House of the Dragon: i 10 errori commessi da Re Viserys (fino ad ora)

In House of the Dragon, le decisioni di Re Viserys hanno spianato la strada alla Danza dei Draghi. Finora ha commesso diversi errori più o meno gravi.

House of the Dragon ha riscosso un enorme successo fin dal suo debutto. Adattamento di parte del libro Fuoco e Sangue di George R. R. Martin, la serie prequel si concentra sulla storia dei Targaryen. House of the Dragon introduce molti personaggi interessanti in un mondo familiare, tra cui Viserys I Targaryen.

Le varie decisioni di Re Viserys influenzano e spianano la strada verso la guerra civile nota come la Danza dei Draghi. Interpretato brillantemente da Paddy Considine, Viserys è un sovrano che attira la simpatia degli spettatori, ma ha commesso numerosi errori che hanno lo hanno definito come un “re debole”.

Vediamo quali sono gli errori più gravi commessi da Re Viserys… fino ad ora.

ATTENZIONE! Seguono spoiler su House of the Dragon. Proseguite nella lettura dell’articolo a vostro rischio e pericolo…

10 – Viserys ha organizzato prematuramente un torneo per celebrare la nascita di un figlio non ancora nato

Il primo dei molti errori di Re Viserys in House of the Dragon è stato quando ha organizzato la Festa dell’Erede. Organizzando prematuramente un grande torneo, Viserys ha fatto la figura dello sciocco. Il torneo fu comunque uno spettacolo divertente, ma invece di accogliere un nuovo erede, accolse una serie di problemi completamente nuovi.

9 – Viserys sceglie di uccidere Aemma, la sua regina, pur di avere un figlio

Quando Viserys fu chiamato al capezzale di Aemma durante il torneo, gli fu presentata una scelta. Uccidere Aemma per salvare il bambino o non fare nulla e lasciare il destino di entrambi agli dei.

L’ossessione di Viserys di avere un figlio per portare avanti l’eredità Targaryen lo spinse a uccidere la moglie, un atto che lo perseguiterà per gli anni a venire. Con il bambino che mori poco dopo il parto, quel trauma si rivelò inutile.

8 – Viserys ha dato potere a Daemon nominandolo Comandante della Guardia Cittadina

Non importa quanto tempo gli rimanga, Viserys amerà la sua famiglia per il resto della sua vita. Tuttavia, i membri della sua famiglia hanno l’abitudine di mettersi nei guai e questo ha sempre messo a dura prova la sua pazienza. Viserys ha tentato di far coprire a suo fratello Daemon vari ruoli nel piccolo consiglio, dal maestro delle leggi al maestro delle monete, ma Daemon odiava il governo e altri ruoli mondani.

Sebbene Daemon volesse solo essere nominato Primo Cavaliere del Re, alla fine fu nominato Comandante della Guardia Cittadina. In questo ruolo si sentiva a suo agio. Tuttavia, questo ruolo ha fatto emergere il lato malvagio di Daemon. Guidò un’epurazione dei criminali e non mostrò alcuna pietà. Se da un lato la criminalità diminuì notevolmente, dall’altro causò tensioni nel Consiglio ristretto e un ulteriore dolore che Viserys non voleva o di cui aveva bisogno.

7 – Viserys respinge Daemon facendolo arrabbiare

Daemon voleva essere il Primo Cavaliere di Viserys da molto tempo, ma oltre a essere stato spinto a ricoprire diversi ruoli, è stato anche dato in sposa a Rhea Royce della Valle. Daemon si è sentito abbandonato dalla sua famiglia, il che lo ha portato ad agire per pura meschinità e dispetto.

Viserys non sapeva che Daemon si sarebbe comportato così, poiché non sapeva che il fratello desiderava diventare Primo Cavaliere del Re. Viserys fece arrabbiare ulteriormente Daemon spingendo il fratello verso il basso nella linea di successione, prima con Rhaenyra e poi con Aegon.

6 – Viserys sceglie Alicent Hightower invece di Laena Velaryon

Sotto consiglio del suo Primo Cavaliere dell’epoca, Otto Hightower, Viserys rifiutò spesso i suggerimenti e le richieste di Corlys Velaryon. I Velaryon raramente ricevevano comunque il rispetto che meritavano dalla corona, ma l’intromissione di Otto ha peggiorato ulteriormente i rapporti.

Con il re in lutto per la perdita della moglie e del figlio, Ottone fece in modo che la figlia Alicent facesse visita al re in lutto e gli offrisse conforto. A Viserys era stato consigliato di sposare Laena, figlia di Corlys Velaryon, ma quando arrivò il momento della decisione, scioccò tutti nominando Alicent come sua futura moglie. Con Alicent che ha dato a Viserys più figli, gli Hightower hanno una presa sulla linea di successione. Probabilmente saranno una seccatura per il futuro dei Targaryen.

5 – Viserys crea tensioni con i Velaryon

La decisione di Viserys di sposare Alicent ha aggravato la frattura tra i Targaryen e i Velaryon. I problemi sono iniziati quando venne scelto Viserys come futuro Re al posto di Rhaenys, moglie di Corlys, e si sono aggravati con le future scelte di Viserys (mancato supporto nella guerra delle Stepstones ad esempio).

4 – Viserys e il mancato supporto nella guerra delle Stepstones

I problemi nelle Stepstones erano molto più gravi del semplice desiderio di Corlys Velaryon di essere aiutato a difendere i mari e le coste. La guerra contro la Triarchia minacciava la pace che Viserys si vantava di mantenere, ma si rifiutava comunque di prendere in considerazione l’idea.

Questa mancanza di azione ha fatto sì che la gente percepisse Viserys come un re debole. Alla fine si offrì di inviare aiuti agli sforzi, ma questo non fece altro che irritare suo fratello Daemon.

3 – La nomina di Rhaenyra come erede ha creato disordini e incertezze

L’ossessione di Viserys di avere un figlio lo ha spinto a uccidere Aemma. Nel suo dolore, non è mai riuscito a vedere il quadro generale di risposarsi e avere altri figli, così alla fine ha cercato di riconciliarsi con sua figlia, Rhaenyra. Nonostante gli fosse stato consigliato di non farlo, Viserys la nominò sua erede. In questo modo ha sfidato la tradizione secolare degli uomini che governano il Continente Occidentale.

Mentre i fan possono sostenere una decisione familiare come questa, il crudele mondo di House of the Dragon non può farlo. La nomina di Rhaenyra come suo successore ha gettato i semi per la Danza dei Draghi, la guerra civile dei Targaryen.

2 – Viserys ha permesso a Rhaenyra di scegliere il marito

Dopo aver nominato la figlia come suo successore, Viserys ha lottato per tenerla sotto controllo. Cercò di imporre a Rhaenyra la tradizione con un matrimonio forzato, ma la sua personalità esuberante non ha reso le cose semplici. Nonostante avesse già avuto un figlio dalla seconda moglie Alicent, Viserys scelse di rafforzare il sostegno alla figlia per la sua successione.

Come segno della sua promessa, Viserys concesse a Rhaenyra il permesso di scegliere il proprio marito. Pagò alla figlia un viaggio stravagante in cui ricevette una serie di proposte di matrimonio. Tuttavia, Rhaenyra si annoiò presto di questa faccenda. Viserys la convinse comunque a contrarre un matrimonio forzato con Laenor Velaryon, con conseguente spreco di tempo e denaro.

1 – Viserys ha permesso a Rhaenyra di influenzare decisioni importanti prima che fosse pronta

Dopo essere stata nominata erede di Viserys, Rhaenyra iniziò subito a sondare il terreno interrompendo una riunione del consiglio ristretto. Viserys la rimprovera, ma le permette di scegliere il nuovo membro della Guardia Reale. Con logica, scelse l’unico candidato con esperienza di combattimento, Criston Cole, ma con inesperienza e la mancanza di un nome di famiglia affermato…

Rhaenyra è anche riuscita a convincere Viserys a licenziare Otto Hightower come suo Primo Cavaliere, una decisione di vitale importanza che Viserys non avrebbe mai preso altrimenti. Ha portato a termine la decisione solo quando Rhaenyra ha accettato di sposare Laenor Velaryon in cambio. Questa è stata un’altra, se non la principale, dimostrazione della debolezza di Re Viserys.

House of the Dragon, che funge da prequel agli eventi di Game of Thrones, adatta il romanzo Fuoco e Sangue di George R.R. Martin del 2018 per portare sullo schermo gli inizi della Casa Targaryen.

La serie va in onda tutti i lunedì su Sky.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

FONTEcbr

CORRELATI