Gli Anelli del Potere: i Nani stanno “scavando” il loro destino

I Nani pensavano che il Mithril avrebbe cambiato le loro vite, Gli Anelli del Potere mostrerà che porterà invece alla loro rovina.

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere sta passando molto tempo con i nani di Khazad-dûm, e per una buona ragione. Il regno di Khazad-dûm è molto esteso e potente nel periodo descritto nella serie Prime Video. I nani stanno facendo crescere rapidamente le loro miniere e scoprono nuovi e pericolosi minerali. Il mithril è il materiale più ambito della Terra di Mezzo e i nani lo considerano un segno di potere e di grandi cose a venire. Tuttavia, porterà alla rovina dei nani e porterà il Flagello di Durin a tutto il Khazad-dûm.

Quanto segue contiene spoiler per Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere Stagione 1, Episodio 4 “La Grande Onda”, ora in streaming su Prime Video.

Il Mithril è un metallo raro e potente, noto come l’orgoglio di Moria. Nella storia de Il Signore degli Anelli, i nani erano alla ricerca disperata di questo minerale e scavavano sempre più a fondo nelle loro miniere. Questa avarizia portò la sventura e la morte alle loro porte, perché il Balrog si risvegliò e distrusse i nani di Khazad-dûm. Il Mithril non era una benedizione, ma una maledizione, e mentre Durin IV non poteva vedere il pericolo, suo padre lo vedeva. La rovina di Moria avrebbe potuto essere evitata, ma l’avidità dei Nani pose fine al potente regno.

Durin sospettò subito di Elrond quando arrivò a Khazad-dûm. Era certo che il suo amico fosse stato inviato da Celebrimbor per scoprire il segreto del Mithril. I Nani erano ferocemente protettivi nei confronti del nuovo minerale, perché conoscevano il potere che possedeva. Potevano creare armature impenetrabili, armi devastanti e grandi strumenti. Il suo valore era incommensurabile e questo alimentava l’avidità dei Nani per il prezioso metallo. Andando contro gli ordini del Re, Durin continuò a estrarre il Mithril e quasi uccise molti lavoratori, ma non si fermò.

La vera rovina di Khazad-dûm avvenne quando i nani scoprirono il Balrog. Dopo la sconfitta del Balrog nella Prima Era, la creatura si nascose nelle profondità di Moria finché non fu risvegliata dall’estrazione mineraria. Il Balrog fu chiamato Flagello di Durin a causa della distruzione che causò a Khazad-dûm. Il regno finì direttamente a causa della scoperta del Mithril. Il desiderio di ricchezze inimmaginabili risvegliò il Balrog e uccise molti nani finché Gandalf non lo fermò, in modo simile a come l’avidità dei nani di Erebor portò Smaug alla Montagna Solitaria.

Durante Gli Anelli del Potere, Khazad-dûm è bella, in crescita e prospera. È impossibile immaginare che tutte le grandi conquiste dei Nani possano crollare intorno a loro. Ma Durin lascia che il bagliore del Mithril lo accechi di fronte a qualsiasi pericolo. Conosce il valore del metallo e il modo in cui potrebbe giovare al suo popolo. I lettori di J.R.R. Tolkien sanno che il Mithril ha alimentato il fuoco dell’industria nei Nani, che attraverso l’avidità ha permesso alle fiamme mortali del Balrog di consumare il favoloso regno.

La rovina di Moria è solo colpa dei Nani. Il potere e la ricchezza del Mithril hanno attinto a una parte primordiale di loro, spingendoli a desiderare sempre di più il prezioso metallo. Questo li spinse a scavare sempre più a fondo nelle loro miniere, mettendo da parte ogni pensiero di conseguenza. Il Balrog fu risvegliato e il destino e la distruzione di Khazad-dûm furono scritti nella pietra. Gli Anelli del Potere sarà la prima serie televisiva a riprodurre quella tragedia sul piccolo schermo.

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere viene trasmesso il venerdì su Prime Video.

FONTECBR

CORRELATI