Gotham City: Anno Uno introduce gli antenati di Batman e un mistero noir

Il racconto poliziesco noir di Tom King e Phil Hester ha come protagonista una Gotham City del 1961, dove Slam Bradley incrocia i nonni di Bruce Wayne.

La prossima serie di Tom King e Phil Hester, Gotham City: Year One promette di togliere il sipario sulla casa di Batman e una nuova anteprima mostra uno scorcio della famiglia allargata di Bruce Wayne e del protagonista del libro, Slam Bradley.

Rivelata su Everlasting Productions, la newsletter di King e della collega Elsa Charretier, l’anteprima mostra un articolo di giornale intitolato “Dov’è la principessa di Gotham?”. L’articolo rivela che la giovane Helen Wayne, la figlia neonata dei nonni di Bruce Wayne, Richard e Constance Wayne, non viene vista da oltre un mese, portando molti a ipotizzare che la famiglia la stia intenzionalmente nascondendo agli occhi del pubblico.

L’articolo si sposta poi negli uffici di Slam Bradley. Uno dei pochi personaggi DC di lunga durata ad essere apparso sulle pagine di Detective Comics prima del debutto di Batman nel numero #27. Il detective hardboiled viene avvicinato da una donna di nome Sue, che gli chiede di consegnare una lettera a Richard Wayne e gli offre cento dollari per il disturbo. Slam chiede al suo assistente di seguirla, ipotizzando che la richiesta sia più complessa di quanto sembri.

La trama di Gotham City: Anno Uno


La descrizione di King della serie in uscita conferma questa ipotesi. Indicando che Helen Wayne sia vittima di un rapimento. “Come sfondo, questo libro è la storia di come Gotham sia passata dall’essere un’altra bella città americana all’essere GOTHAM CITY, la casa del peccato, dei mostri e di Batman“. Nel 1961 Slam Bradley, apparso per la prima volta in Detective Comics #1, indaga sull’orribile rapimento della principessa di Gotham, Helen Wayne, figlia dei nonni di Bruce, Richard e Constance Wayne. È un noir cupo, fresco e divertente, pieno di folli colpi di scena che ridefinirà il mito di Batman. Se vi piacciono Human Target, Supergirl o Strange Adventures, questo è il libro che fa per voi. E, a livello personale, mi sono divertito a mettere insieme questo libro come qualsiasi altro progetto. Scriverei misteri per il resto della mia vita, se me lo permettessero”.

Gotham City: Year One è una miniserie di sei numeri che va da ottobre 2022 a marzo 2023. Il primo numero, pubblicato il 4 ottobre dalla DC, è scritto da King, disegnato da Hester, inchiostrato da Eric Gapstur, colorato da Jordie Bellaire e letterato da Clayton Cowles. I colori principali del numero sono di Hester, Gapstur e Bellaire, mentre le variant cover sono di Ryan Sook e David Marquez.

CORRELATI