Namor annunciato nei titoli di coda di Black Panther

Namor (Tenoch Huerta) debutta nel Marvel Cinematic Universe in Black Panther: Wakanda Forever, ma il regista Ryan Coogler aveva previsto che il mutante Sub-Mariner sarebbe emerso in Black Panther del 2018. Il film originale – che alla fine non prevedeva l’arrivo del sovrano del regno sottomarino di Talocan – si conclude invece con due scene di titoli di coda. In una, Re T’Challa (Chadwick Boseman) apre al mondo la nazione africana di Wakanda davanti alle Nazioni Unite; nell’altra, Shuri (Letitia Wright) fa visita a Bucky Barnes (Sebastian Stan), il “Lupo Bianco”, che vive in Wakanda dopo gli eventi di Captain America: Civil War.

“Ryan ha avuto un’idea per una tag alla fine di Black Panther”, ha dichiarato il produttore e capo dei Marvel Studios Kevin Feige a Empire Magazine. “La telecamera si sarebbe spinta attraverso il palazzo del Wakanda, e poi avremmo visto delle impronte bagnate che salivano fino al trono”.

Sebbene la scena post-credits non sia stata realizzata, la scena mid-credits di Black Panther introduce direttamente Wakanda Forever. Secondo Empire, Namor è “attirato in superficie dalle ramificazioni della decisione di T’Challa nella bobina finale di Black Panther di rivelare al mondo la verità sul Wakanda”.

“Questa decisione mette in pericolo Talocan”, ha detto Huerta parlando del regno di Namor. “E Talocan deve agire per proteggersi”.

I Marvel Studios hanno piantato un altro seme per la guerra di Namor con il Wakanda in Avengers: Endgame, dove il Generale Okoye (Danai Gurira) delle Dora Milaje riferisce di scosse sotto la placca africana. (“È un terremoto sotto l’oceano”, aveva detto la guerriera wakandiana all’epoca. “Lo gestiamo non gestendolo”).

Ma quei terremoti sottomarini erano solo l’inizio. In Wakanda Forever, Shuri, Okoye, Nakia (Lupita Nyong’o) e la regina Ramonda (Angela Bassett) sono al centro dello scontro con la nazione di Namor mentre piangono la morte del loro re: T’Challa.

La Marvel ha scelto di non riproporre Boseman, morto nell’agosto 2020 all’età di 43 anni. Anche se la rivalità tra T’Challa e Namor nei fumetti non arriverà sullo schermo in Wakanda Forever, è una battaglia che sarà portata avanti dalla nuova Pantera Nera.

“Il contrasto tra T’Challa e Namor – i loro personaggi e le loro nazioni – salta fuori dalla pagina”, ha detto Coogler a Empire parlando dei fumetti. “È un antagonista da sogno”.

In Black Panther dei Marvel Studios: Wakanda Forever, la regina Ramonda (Angela Bassett), Shuri (Letitia Wright), M’Baku (Winston Duke), Okoye (Danai Gurira) e le Dora Milaje (tra cui Florence Kasumba), lottano per proteggere la loro nazione dall’intervento delle potenze mondiali dopo la morte di re T’Challa. Mentre i wakandiani si sforzano di abbracciare il loro prossimo capitolo, gli eroi devono unirsi con l’aiuto del cane da guerra Nakia (Lupita Nyong’o) e di Everett Ross (Martin Freeman) e forgiare un nuovo percorso per il regno di Wakanda. Il film presenta Tenoch Huerta nel ruolo di Namor, re di una nazione sottomarina nascosta, ed è interpretato anche da Dominique Thorne, Michaela Coel, Mabel Cadena e Alex Livanalli. Black Panther: Wakanda Forever uscirà nelle sale l’11 novembre.

FONTECB

CORRELATI