Andor: la prima ribellione è costruita su bugie e sfiducia

Andor su Disney+ mostra i primi giorni dell'Alleanza Ribelle di Star Wars, ma invece della speranza la giovane ribellione è costruita sulla paura, la sfiducia e le bugie.

Quando Han Solo tornò per salvare Luke Skywalker in Star Wars: Una nuova speranza, la causa dei Ribelli avrebbe potuto commuoverlo, ma lo fece soprattutto per salvare i suoi nuovi amici. Lo stretto legame tra i personaggi principali della trilogia originale li ha resi meno una squadra di combattenti e più una famiglia, letteralmente in tutti i casi tranne che in quello di Chewie. La fitta rete di cellule ribelli mostrata ad Andor non è così, ma è costruita su bugie, sfiducia e rabbia.

Quanto segue contiene spoiler per Andor Stagione 1, Episodio 4, ora in streaming su Disney+.

Nella stagione 1, episodio 4, Cassian Andor viene introdotto in un nuovo gruppo di ribelli dopo essere stato incaricato da Luthen Rael di rubare un mucchio di soldi all’Impero. Ma Luthen mente al loro leader Vel Sartha e lei, a sua volta, mente al suo gruppo quando questi protesta per l’inserimento di un nuovo volto poco prima della loro operazione. Le preoccupazioni dei ribelli sono del tutto fondate nella realtà. Cassian non è impegnato nella causa. È un mercenario moralmente grigio la cui missione è la ricerca della sorella. Poiché l’Impero non era nemmeno presente nei primi tre episodi, per Cassian è una minaccia astratta. La maggior parte dei ribelli di Star Wars ha ragioni profondamente personali per combattere, ma Cassian potrebbe non aver mai visto uno Stormtrooper prima d’ora. Se Vel Sartha lo sapesse, lo ucciderebbe all’istante.

Anche se l’Alleanza Ribelle era in piena attività durante gli eventi di Rogue One, il pubblico ne ha visto un accenno nel comportamento di Saw Gerrera su Jedha. Quando il pilota imperiale Bodhi Rook disertò con il messaggio sulla Morte Nera, il gruppo quasi lo uccise piuttosto che esaminare le sue prove. Anche Jyn Erso, nota collaboratrice di Gerrera, viene portata all’Alleanza Ribelle in manette. La Ribellione non è tutta calore e calore della Forza. La guerra è brutale, quindi per avere una possibilità i Ribelli devono essere spietati. Quel film ha mostrato come la gerarchia militare della Ribellione rispecchi la natura autoritaria dell’Impero, come quando Cassian uccide un alleato piuttosto che lasciarlo catturare durante la sua introduzione.

Le cose non promettono bene per il resto della cellula ribelle di Andor, perché Cassian ha dimostrato sia negli episodi precedenti che in Rogue One di essere un sopravvissuto. Quando questa rapina andrà a buon fine, se qualcuno riuscirà a portarsi via il premio, sarà lui. E Cassian non ha intenzione di sacrificare la sua vita per queste persone, almeno non senza un motivo personale per farlo. L’equipaggio di Rogue One – la navetta, non il film – aveva tutti dei motivi personali per affrontare quella missione e morire l’uno per l’altro. È stato il culmine del viaggio dell’eroe di Cassian come di quello di Jyn. A questo punto ad Andor, quando le cose si fanno difficili per questa cellula di ribelli, Cassian è più propenso a fuggire che a combattere fino alla morte.

Ma se l’Alleanza Ribelle fosse già la forza combattente pienamente formata che i fan hanno visto in Rogue One, Andor sarebbe una serie molto meno interessante. Star Wars: Rebels è stato il primo progetto a rivelare che un tempo le discrete cellule ribelli lavoravano ignorandosi a vicenda. Tatticamente valida perché nessuna cellula poteva rinunciare alle altre, questa situazione creava un gruppo di combattenti predisposti alla diffidenza e che usavano la violenza senza freni per sopravvivere. L’equipaggio di Gerrera ne è l’esempio in ogni storia, compreso il probabile Andor. La domanda è se questa strategia ha permesso loro di costruire la Ribellione che ha abbattuto l’Impero o se ha rallentato la vittoria disperdendo inutilmente le loro risorse. Questo è il genere di cose di cui i fan di Star Wars potranno discutere (civilmente) per molto tempo dopo la fine di Andor.

La lotta contro il totalitarismo è centrale nel mito di Guerre Stellari, ma è spesso associata alla lotta spirituale e morale nella Forza. Andor fonde perfettamente il conflitto della trilogia originale con l’ambiguità morale degli eroi e dei cattivi dell’era prequel. Le ribellioni sono costruite sulla speranza, ma c’è anche dell’oscurità nelle loro fondamenta.

I nuovi episodi di Andor vengono trasmessi il mercoledì su Disney+.

FONTECBR

CORRELATI