Gli Anelli del Potere: come la spada di Theo aprirà Mordor e il Monte Fato

Fin dalla sua prima apparizione, i fan de Gli Anelli del Potere sapevano che la spada malvagia di Theo sarebbe stata un problema, ma potrebbe sbloccare qualcosa di molto peggiore di quanto immaginato.

Prima dell’uscita de Gli Anelli del Potere, gli showrunner avevano avvertito i fan che la serie avrebbe mantenuto l’identità di Sauron un mistero per molto tempo. E questo era sicuramente vero perché, dopo quattro episodi, i fan non sanno ancora quale personaggio è, o sara, Sauron. I primi episodi hanno fatto pensare che l’Uomo Meteora fosse il manipolatore Maia. Da allora, però, molti fan sono saliti sul carro del “Halbrand è Sauron“.

Quanto segue contiene spoiler per Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere Stagione 1, Episodio 5, “Partings”, ora in streaming su Prime Video.

L’episodio 5, “Separazioni“, ha fatto ben poco per risolvere il caso della scomparsa di Sauron, ma ha dato ai fan qualche prefigurazione malvagia. Ne Il Signore degli Anelli, l’evento che ha annunciato la ricomparsa di Sauron è stata la costruzione e l’insediamento nella torre di Barad-dûr. Ha costruito la sua roccaforte a Mordor a causa del Monte Fato e Gli Anelli del Potere potrebbe aver lasciato intendere che il Monte Fato sta per eruttare.

Anche se Sauron è il grande cattivo de Gli Anelli del Potere, la Stagione 1 si è concentrata su Adar. Nel corso del tempo, l’Elfo caduto ha costruito segretamente un esercito per conquistare le Terre del Sud e, negli ultimi episodi, ha lanciato la sua offensiva. Mentre “Separazioni” si avvicinava alla fine, i civili della torre di Ostirith erano le uniche persone che si frapponevano tra Adar e il controllo totale. È stato allora che Arondir ha fatto una scoperta sulla spada malvagia di Theo.

L’elsa della spada ha fatto parlare di sé per mesi. I fan hanno ipotizzato che potesse essere una lama di Morgul o un’antica spada di Morgoth. Tuttavia, “La Grande Onda” ha confermato un’origine diversa e pericolosa della lama. Adar la stava cercando appositamente, quindi si trattava chiaramente di un’arma importante. Quell’episodio confermò anche che Morgoth o Sauron l’avevano creata come dono per il leader delle Terre del Sud. Infine, Waldreg disse a Theo che l’arma non era una semplice spada: era un “potere”.

Anche se le parole di Waldreg dovevano essere prese con un pizzico di sale, Arondir sembrò confermare il sentimento in “Separazioni“. Quando Theo mostrò la spada ad Arondir, l’elfo la riconobbe immediatamente. Nascosta dietro alcuni rampicanti della torre, c’era una statua di un uomo con un’arma che assomigliava alla spada di Theo. Questo ha senso perché gli Uomini malvagi della Prima Era costruirono Ostirith, e naturalmente ci sarebbe stata una statua del loro capo e della sua arma. Tuttavia, la statua potrebbe non essere un semplice pezzo di pietra. Secondo le informazioni generali di Amazon, si diceva che Ostirith stessa contenesse tracce di potere oscuro.

Anche se Arondir non conosceva i dettagli, sapeva che la spada era una specie di chiave. Era il modo in cui Morgoth intrappolava il popolo delle Terre del Sud ed era anche il modo in cui Adar progettava di conquistare le terre. Partendo da queste informazioni, l’utente di Reddit DamnitDogan ha ipotizzato che “l’elsa è sicuramente una chiave per incendiare il Monte Fato e farlo eruttare in modo che gli orchi possano prosperare nelle Terre del Sud“. Anche se questa ipotesi può sembrare inverosimile, in realtà è abbastanza plausibile.

Adar ha parlato di dare una casa agli Orchi, e questo indica significativamente Mordor. La serie ha fatto un buon lavoro nel documentare quanto gli Orchi odino la luce del sole, ecco perché molti di loro vivevano sottoterra in ISDA. Tuttavia, una tonnellata di Orchi viveva anche a Mordor perché le nuvole del Monte Fato tenevano lontana la luce del sole. Quindi, dato il progetto di Adar di diventare un dio e di bloccare letteralmente il sole, ha senso che egli accenda le fiamme del Monte Fato.

Come ulteriore prova, nel trailer ufficiale de Gli Anelli del Potere c’è un’inquadratura che mostra Isildur con il fuoco che piove sullo sfondo. Anche se un trabucco avrebbe potuto sparare il fuoco, è sempre più probabile che il trailer mostri le prime esplosioni del Monte Fato. Ha anche senso che Sauron permetta ad Adar di far divampare le fiamme del Monte Fato prima di emergere per eliminare l’Elfo caduto e insediarsi sul suo trono in una Mordor appena bruciata.

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere viene trasmesso il venerdì su Prime Video.

FONTECBR

CORRELATI