House of the Dragon: perché la morte di Lady Laena è più importante di quanto si pensi

L’episodio 6 di House of the Dragon ha messo mostrato diverse cose, alcune difficili da comprendere a pieno. Da un salto temporale di dieci anni ad alcune morti scioccanti. A dire il vero, una delle cose più “scioccanti” delle morti raccapriccianti che si sono verificate ne “La Principessa e la Regina” non è stato il modo in cui sono morti i personaggi, ma il fatto che le morti siano avvenute a personaggi che abbiamo conosciuto a malapena, ma che stavamo già amando.

ATTENZIONE! Seguono spoiler sugli ultimi episodi di House of the Dragon. Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo.

Uno di questi personaggi era Lady Laena Velaryon, figlia di Lord Corlys Velaryon e della Principessa Chaenys Targaryen. Laena è stata merce di scambio tra Corlys e Re Viserys, ma alla fine ha sposato Daemon Targaryen per contribuire alla sua affermazione al potere.

Il tempo trascorso da Laena in House of the Dragon è stato così breve che è stata interpretata da tre attrici diverse (nell’ordine: Nova Foueillis-Mose, Savannah Steyn e Blondell) ma non siamo riusciti a conoscerne quasi nessuna. Detto questo, il modo in cui Laena se n’è andata (facendosi bruciare viva dal suo leggendario drago Vhagar piuttosto che morire di parto) l’ha resa rapidamente un personaggio iconico nel fandom di Game of Thrones. Anche se il personaggio di Laena non ha avuto molto tempo a disposizione, l’impatto della sua morte è così grande che sentiremo parlare di lei ancora per molto tempo.

Perché la morte di Lady Laena è così fondamentale per House of the Dragon?

Se c’è una cosa che sappiamo di Game of Thrones è che una sola morte può provocare delle increspature che cambiano la traiettoria di molte vite – e persino il destino di Westeros. Ebbene, Lady Laena rappresenta proprio questo.

Con la scomparsa di Laena, la Casa Velaryon ha una ferita aperta che senza dubbio si ripercuoterà anche sulla Casa Targaryen.

Il trailer dell’episodio 7 di House of the Dragon lascia già intendere che la scomparsa di Laena farà sì che la principessa Rhaenyra e Daemon si ritrovino insieme per funerale, mettendo così i due ancora una volta sulla stessa strada. Dato che Daemon è a caccia di una nuova compagna (e visto che Rhaenyra ama giocare con gli amanti), la loro riunione potrebbe non essere di buon auspicio per nessuno.

C’è anche la questione, chiaramente anticipata, della scomparsa del drago di Laena, Vhagar, dopo la sua morte, e le crescenti tensioni che vedono la regina Alicent. Tutti questi sviluppi sembrano scaturire direttamente dalla scomparsa di Laena e, come hanno anticipato gli showrunner di House of the Dragon, non siamo troppo lontani da una guerra totale.

House of the Dragon, che funge da prequel agli eventi di Game of Thrones, adatta il romanzo Fuoco e Sangue di George R.R. Martin del 2018 per portare sullo schermo gli inizi della Casa Targaryen.

La serie va in onda tutti i lunedì su Sky.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI