Lucca Comics & Games 2022: parte 2 – fantasy, community, games, digital

I grandi ospiti italiani e internazionali, il ritorno dei mangaka, le anteprime esclusive, le novità editoriali, il Lucca Comics & Games Show. - parte 2

Dopo la prima parte più dedicata al lato comics, cinema e teatro (che potete recuperare qui) continuano gli annunci della conferenza stampa del Lucca Comics & Games 2022.


LA FANTASIA AL POTERE

Torna il Padiglione Carducci e tornano i grandi nomi dell’illustrazione fantasy nell’Area Performance, il palcoscenico ideale per ospitare gli illustratori che hanno reso iconico il mondo del gioco e le sue traduzioni su altri media. Tra gli artisti che quest’anno animeranno l’Area ci sarà anche Philipp Ulrich, copertinista dei libri di Dragonlance di Tracy Hickman e Margaret Weis, ospite di Fanucci Editore. Sempre per Fanucci sarà presente in manifestazione Tahereh Mafi, autrice bestseller della serie Shatter Me.

Anche Mondadori è presente a Lucca Comics & Games con un ricco programma di incontri con i suoi ospiti internazionali e nazionali, a partire da Francesca Michielin che dà appuntamento ai suoi fan in fiera per parlare del suo esordio alla narrativa con Il cuore è un organo. E dopo il grande successo di Era meglio il libro, Valerio Lundini, una delle voci più innovative della comicità italiana, torna con Foto mosse di famiglie immobili (Rizzoli Lizard), la sua nuova raccolta di racconti, e sceglie proprio Lucca per presentarla per la prima volta al suo pubblico.

E se Jay Kristoff, con la nuova trilogia Lifel1k3 (Mondadori), è il padrino della narrativa per il 2022, la madrina di quest’anno è sicuramente Laini Taylor, che sarà presente in fiera grazie alla collaborazione di Fazi Editore.

E non si può non ricordare la presenza tra gli ospiti di punta di Ted Nasmith, autore del poster di Lucca Comics & Games 2022 e celebrato con una raffinata mostra personale a Palazzo Ducale. Il grande artista che ha dato forma pittorica ai mondi tolkieniani sarà ospite d’onore di Luk For Fantasy.

Tra gli appuntamenti dedicati alla grande editoria, tornano gli incontri di Audible, con importanti ospiti e il lancio
della serie audio Diabolik, tratta dal celebre fumetto di Astorina, con una performance live che coinvolgerà i protagonisti Francesco Venditti, Myriam Catania, Claudio Moneta e il disegnatore diaboliko Giuseppe Palumbo. La colonna sonora dello spettacolo sarà a cura del Quintetto Lucensis con gli arrangiamenti e il live
elettronics di Riccardo Romano. Francesco Pannofino sarà presente lunedì 31 ottobre in due appuntamenti dedicati a Philip K. Dick, per raccontare gli audiolibri della Trilogia di Valis, e la special edition del Trivia di Harry Potter, organizzato in collaborazione con l’associazione Caput Draconis.

LA COMMUNITY AL CENTRO DELLA SCENA

Per tutti gli appassionati di Cosplay, il programma di quest’anno sarà come sempre ricco e coinvolgente, a partire dai due grandi raduni nazionali: Spiderman 60 sabato 29 ottobre alle ore 12:00, con la partecipazione speciale di John Romita Jr., e Lady Oscar 50° Anniversario domenica 30 ottobre alle ore 12:00, entrambi nel Giardino degli Osservanti. Non mancheranno le tradizionali gare ECG European Cosplay Gathering – selezioni italiane sabato 29 ottobre dalle ore 14:00 e il Lucca Cosplay Contest domenica 30 ottobre dalle ore 14:00, entrambi nell’Auditorium San Francesco. E non finisce qui…

L’Area Music non si è mai spenta, ma finalmente è possibile tornare a fare festa tutti insieme. Come venue è stato scelto il Pala Tagliate di Lucca, per l’occasione trasformato nella Lucca Music Arena. Dopo il già annunciato concerto a tema The Witcher 3 con Eimear Noone, non potevano mancare a un appuntamento così importante la regina delle sigle Cristina D’Avena, reduce dai festeggiamenti per i 40 anni di carriera, il “capitano” Giorgio Vanni, con l’immancabile energia che caratterizza ogni sua performance, e una pietra miliare della storia musicale italiana come gli Oliver Onions. Domenica 30, invece, il palco ospiterà un grande evento organizzato da Riot Games per le semifinali dei Worlds di League of Legends. Ad aprire la serata sarà il DJ set di Manuelito / Hell Raton, produttore discografico e co-fondatore dell’etichetta Machete Empire Records, e il concerto di Nitro, uno degli artisti più importanti della scena hip hop in Italia. Dopo il concerto sarà possibile assistere alle semifinali dei Worlds, un appuntamento davvero spettacolare che mette insieme musica ed esports in modo unico, in una festa che accompagnerà gli spettatori fino a tarda notte. Sabato 29 largo al symphonic power metal dei mitici Rhapsody of Fire, che da sempre traggono ispirazione dal mondo fantasy per la loro musica, in particolare dalle colonne sonore di film hollywoodiani, arrivando a definire il proprio stile “hollywood metal”.

LE CREATIVITA’ DIGITALI

La proposta culturale dell’area videogame si inserisce quest’anno in un progetto unico e ambizioso, denominato R.E.C. (Relevant Electronic Content) prodotto in collaborazione con i più importanti player di settore volto a promuovere gli incontri tra i fan con sviluppatori, creativi, illustratori, concept designer, professionisti del mondo
videoludico per approfondimenti e per osservare il “dietro le quinte” del settore gaming. In questo contesto si inseriscono non solo i dibattiti con i grandi ospiti, ma anche major come Riot Games che tornerà a Lucca Comics & Games in grande stile scegliendo ancora una volta come base operativa l’Ex Museo del Fumetto, in un
progetto che vede la propria community protagonista grazie ad una serie di attività dedicate in primis ai fan. Per
celebrare la presenza a Lucca Comics & Games, Riot Games ha commissionato al comic book artist Giovanni Timpano un artwork dedicato ai propri personaggi più iconici immersi all’interno della stessa Lucca.

Tra i progetti pilota di questa edizione si inserisce il ciclo di incontri e attività dedicate al Metaverso e al Multiverso. Il tema a cui è dedicato il festival, HOPE, è una finestra sul futuro, immaginando innovazioni tecnologiche e strumenti per aprire porte su nuovi mondi: uno sguardo che ci porterà nei giorni di “ottembre” a
esplorare le frontiere del Multiverso e le nuove tecnologie Web3, NFT e Blockchain. Dimostrazioni, incontri e attività per scoprirne i riflessi sul presente e le opportunità: emozionanti strade che non condurranno verso il “Multiverso della Follia” ma verso il “Multiverso dei Metaversi”. Stay tuned, presto annunceremo la rassegna di appuntamenti dedicati a queste realtà parallele.

IL CARDUCCI E L’AREA GAMES

A ridare speranza a tutti gli appassionati e ai curiosi di gioco, torna l’iconico padiglione Carducci. Con i suoi oltre 10.000 metri quadrati, ospiterà più di 150 espositori del mondo Games, tra giochi da tavolo, di ruolo, miniature, con il ritorno di Miniature Island, e carte collezionabili. Riprende il suo posto all’interno del padiglione, accanto agli artisti di Luk For Fantasy, l’Area Performance, l’Artist Playground di Lucca Comics & Games dove ogni anno si ritrovano i Maestri dell’arte fantasy.

Non mancheranno le mostre dedicate ai grandi Maestri del settore, con la già annunciata Alex Randolph, Regista
di Giochi dedicata al game designer che per la prima volta nella storia di Lucca Comics & Games approda in Palazzo Ducale: una celebrazione in grande stile per ricordare il centenario della nascita di uno dei più grandi creativi del XX secolo, il “primo autore di giochi”, con pezzi per la prima volta messi in mostra in Italia e illustrazioni inedite in anteprima assoluta in collaborazione con il Deutsches Spielearchiv Nürnberg, Studio Tapiro e Studio Giochi.

All’interno del padiglione Carducci, invece, sarà allestita la mostra dedicata a John Blanche, il Maestro indiscusso del fantasy distopico, demiurgico illustratore e art director per Game Workshop a partire dal 1984, che verrà in Italia per incontrare i suoi fan e presentare Voodoo Forest, leggendaria opera in lavorazione da più di dieci anni. Tra gli altri ospiti dell’area games: lo storyteller e game designer Tim Hutchings con il pluripremiato Journaling game 1000 anni da vampiro con Narrattiva. Frank Mentzer e la sua avventura inedita per i 40 anni della scatola rossa, con Mondiversi. Darius Hinks e i romanzi di Warhammer, con Alanera Edizioni (Wyrd). Andrew Navaro, da Fantasy Flights al nuovo progetto di gioco da tavolo Earthborne Rangers, con Fantasia Store.

Per i 20 anni di BANG! un evento speciale al giorno, dal 28 ottobre al 1° novembre, nell’Arena del Mezzogiorno
di Fuoco, oltre al torneo per aggiudicarsi la wild card per le finali nazionali. Lucca Comics & Games sarà il
palcoscenico anche per le finali nazionali del campionato di Kingdomino. Il grande gioco di ruolo multitavolo
torna con il D&D Epic il 29 ottobre, e con Pathfinder Society il 30 ottobre. Per i più nostalgici ci sarà un’intera
casermetta dedicata a GdR Old School.

E finalmente rinasce The Citadel! In questi 3 anni abbiamo imparato che si può digitalizzare, portare online
quasi tutto. Quasi. Il Gioco di ruolo dal vivo, questo, per sua natura, non può farlo. Ecco perché non è solo un ritorno ma una rinascita. The Citadel si riunisce, si ricompatta, non più divisa, sul Baluardo San Paolino e sulla Cortina Santa Maria. A fianco dei grandi nomi del settore costuming troveremo artigiani, fan, e le associazioni che si cimenteranno in tornei e dimostrazioni.

IL FESTIVAL DIGITAL

Dopo il successo della scorsa edizione, la programmazione digital di Lucca Comics & Games 2022 torna con
una veste tutta nuova: il Lucca Comics & Games Show. L’appuntamento con i grandi ospiti sarà nel nuovo studio Twitch completamente riprogettato. Il festival digital nella sua versione rinnovata prevederà cinque giorni di programmazione in streaming per un fitto palinsesto di appuntamenti imperdibili. La conduzione sarà affidata a quattro host d’eccezione, tra i più importanti streamer e content creator d’Italia: Yotobi, CKibe, Kurolily e Cristina Scabbia. Il Lucca Comics & Games Show sarà trasmesso tutti i giorni della manifestazione in live
streaming sul canale Twitch ufficiale dal mattino fino alle 19.00 e ospiterà interviste, approfondimenti, appuntamenti esclusivi con ospiti, just chatting e sorprese dell’edizione 2022 di Lucca Comics & Games. Inoltre
tutte le sere dal 28 al 31 ottobre la programmazione si arricchirà di sessioni live di gioco di ruolo che il pubblico
del festival potrà anche seguire dal vivo in una delle nuove location della manifestazione.

Martedì 1° novembre sul canale Twitch di Lucca Comics & Games, sarà possibile assistere all’intervista a Glenn
Cooper
, scrittore, sceneggiatore e produttore cinematografico, che ha venduto milioni di copie dei suoi libri in
tutto il mondo. Dopo La quarta profezia, edito per la casa editrice Nord, Cooper torna in libreria proprio dal 31
ottobre con Un nuovo Papa, pubblicato dallo stesso editore, e sarà l’occasione giusta per fargli domande sui
suoi libri e sulla sua carriera.

Quest’anno Lucca Comics & Games ospiterà anche la House of Creators, uno straordinario spazio in Sala
Canova che – grazie alla collaborazione con la media agency Arkadia – sarà animato da diciassette creator
d’eccezione: InnTale, Fierik, Kodomo, Cydonia, Amiketty (Bertra, Totta, Leo), Hemerald, Pratt, Fortuthegamer, Sabaku no maiku, N3rdcore, GabrielleCroix, Terenas, Emilydamned, Violainthesky, Michelle Puttini, Mochichuu, Turi.

Direttamente da Tokyo, la celebre attrice, idol, talent, modella e cosplayer Yuriko Tiger sarà tra le ospiti più
attese del nostro studio digital. Ma non finisce qui: il festival sarà anche l’occasione per i suoi fan di incontrarla
dal vivo durante gli imperdibili appuntamenti Meet&Greet.
Giorgio “Pow3r” Calandrelli non ha certo bisogno di presentazioni: il pro player in forza ad uno dei più prestigiosi team di e-sports internazionali, Fnatic, e pioniere nell’utilizzo di Twitch in Italia, sarà ospitato nelle
nostre live in streaming ma è pronto a incontrare il suo pubblico nei Meet&Greet.

La Cappella Guinigi sarà al centro di quattro serate assolutamente uniche e imperdibili per tutti gli appassionati
di giochi di ruolo: tra gli ospiti Nicola de Gobbis, Francesco Lancia, CKibe, Cristina Scabbia, Pow3r, La
Madre dei Draghi
, Luce Luna, InnTale, David Chavalier e il suo progetto di lancio del suo Kickstarter che
coinvolgerà doppiatori e creator, e molti altri. Gli appuntamenti saranno live su Twitch ma il pubblico a Lucca
potrà vivere l’emozione della diretta partecipando dal vivo a questi momenti.

Da oltre due anni inoltre, le tante forme della cultura pop hanno trovato casa nelle Librerie Feltrinelli grazie alla
collaborazione con il festival: una sinergia che ha portato alla creazione di reparti Comics & Games all’interno delle Feltrinelli di Torino, Genova, Milano, Roma e Palermo, e che coinvolge abitualmente i protagonisti della pop culture in incontri che uniscono dimensione fisica e digitale. Saranno proprio loro alcuni degli ospiti speciali dell’area creator: nei giorni di Lucca Comics & Games avremo con noi Kafkanya, il Rinoceronte e la redazione di Nientedadire.

L’AMAZON LUCCA STORE

Il mondo di Lucca Comics & Games sarà anche su Amazon.it, che si conferma l’official e-commerce del festival. Lo store dedicato a Lucca Comics & Games, disponibile all’interno del Geek Store Amazon, apre oggi per i clienti in Italia e, novità, anche per i clienti dei siti di Francia, Inghilterra, Spagna e Germania con tantissime offerte esclusive e un’ampia selezione di giochi, fumetti, videogiochi, collectables e molto altro, inclusa la possibilità di acquistare le novità editoriali. Inoltre, dopo il grande successo del 2021, dal 29 settembre al 1 novembre, riprende la nuova edizione dell’iniziativa Amazon Comics Award con un premio ancora più allettante: tutti i clienti Amazon potranno votare il proprio fumetto preferito tra quelli candidati ed essere estratti a sorte per vincere un buono da 50€.

La #roadtolucca non finisce qui: nel prossimo mese continueremo ad annunciare ospiti, novità editoriali, eventi e dettagli sia sul programma culturale sia sulla fiera, e aggiorneremo costantemente il nostro sito internet. Stay tuned… e save the date! Il prossimo appuntamento è fissato per il 18 ottobre, con la conferenza stampa dedicata esclusivamente alla presentazione del programma Junior, durante un evento ideato e realizzato appositamente per i bambini aspiranti giornalisti.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo degli anime.

CORRELATI