back to top

Gli Anelli del Potere schiaccia House of the Dragon nel debutto in streaming

Nella battaglia delle serie fantasy con un grande budget, Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere si impone su House of the Dragon nella classifica Nielsen SVOD.

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere ha ottenuto una vittoria nella classifica Nielsen SVOD sul rivale di genere House of the Dragon.

Come riporta The Hollywood Reporter, la nuova epopea fantasy di Prime Video è riuscita a catturare ben 1,25 miliardi di minuti di visione dopo la sua première del 1° settembre. Il prequel di Game of Thrones della HBO ha continuato a ottenere un discreto risultato, con un totale di 781 milioni di minuti di visione sul servizio di streaming Max. Un’avvertenza su questa metrica è che non include i dati di ascolto di coloro che guardano la serie sul servizio televisivo tradizionale della HBO, una parte considerevole del pubblico complessivo.

Tradotto in numeri grezzi di spettatori, le cifre sono buone anche per Prime Video. Con una media di circa 9,5 milioni di telespettatori per i primi due episodi, ha battuto la serie fantasy The Wheel of Time, che ha ottenuto 6,6 milioni di telespettatori per i primi tre episodi. Un’altra delle serie originali di maggior successo di Prime Video, Reacher, è riuscita ad accumulare solo circa la metà dell’appeal iniziale di Gli Anelli del Potere, con 4,7 milioni di persone che si sono sintonizzate per guardare lo show al momento dell’uscita.

Non sono però tutte buone notizie per il gigante dello streaming, poiché i giudizi del pubblico sull’ultima uscita delle opere di Tolkien sono decisamente contrastanti. Sebbene i punteggi della critica rimangano alti, con l’84% su Rotten Tomatoes al momento in cui scriviamo, il punteggio complessivo del pubblico dello show si attesta a un mero 38%. Le preoccupazioni per la percepita mancanza di connessione con la storia originale delineata dall’autore sono diventate così forti che gli showrunner Patrick McKay e J.D. Payne sono stati costretti a rispondere pubblicamente. Dopo che un giornalista, in occasione di un evento stampa della Television Critic Association, ha avanzato l’ipotesi, McKay ha risposto: “Non ci sentiamo ‘vagamente connessi’. Ci sentiamo profondamente, profondamente legati a quelle persone e lavoriamo ogni giorno per esserlo ancora di più. È così che la pensiamo“.

Inoltre, le numerose segnalazioni di trollate razziste rivolte ad alcuni membri del cast hanno portato a un’ulteriore replica da parte dello show tramite una dichiarazione su Twitter. In essa, molti di coloro che hanno lavorato allo show sono intervenuti per difendere i membri del cast di colore dagli abusi online che stavano ricevendo all’uscita dello show.

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere è ora in streaming su Prime Video. I nuovi episodi vengono trasmessi ogni giovedì.

FONTECBR

CORRELATI