back to top

ISDA: Gli Anelli del Potere, RECAP dell’Episodio 6 Udûn

I fili della trama convergono e le battaglie epiche si susseguono in Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere. Ecco il recap del sesto episodio.

Per gran parte de Gli anelli del potere, Galadriel ha implorato il regno umano di Númenor di aiutarla a respingere l’apparente ascesa di Sauron nelle Terre del Sud della Terra di Mezzo. Mentre la serie Prime Video si avvia verso l’atto finale della sua stagione inaugurale, i semi di questo arco narrativo giungono finalmente a compimento con alcune delle azioni più ambiziose che lo show abbia mostrato finora. Mentre i fili della trama iniziano a convergere nell’episodio 6, “Udûn“, Gli Anelli del Potere offre numerose battaglie emozionanti mentre il quadro completo della storia generale inizia a prendere forma.

Riprendendo dall’episodio precedente, “Separazioni”, Adar raduna il suo esercito di orchi e uomini per assaltare la torre Ostirith, difesa da un gruppo di rifugiati scarso ma determinato. Da Númenor salpano verso la Terra di Mezzo e le Terre del Sud Galadriel e la regina reggente Míriel, al comando dell’esercito númenóreano in missione per sradicare l’oscurità crescente nel continente. La battaglia si combatte a colpi di sangue, e quando inizierà la sequenza dei titoli di coda dell’episodio, il volto e il destino della Terra di Mezzo saranno cambiati in modo significativo.

Rispetto a gran parte del resto della stagione, “Udûn” presenta una narrazione molto più serrata, concentrandosi solo sui fili della trama vitali per le Terre del Sud mentre le forze si scontrano. In un certo senso, la serie si è preparata a questo scontro per tutto il tempo, e mantenere l’attenzione sull’assalto di Adar è saggio per garantire che il lungo payoff trovi finalmente compimento. C’è un breve momento in cui l’azione viene interrotta da una sequenza che consente una leggera pausa e, sebbene la scena che ne risulta sia resa in modo splendido e stilistico, spezza un po’ della tensione di fondo che si era creata nel corso dell’episodio.

Questo è episodio ricco di azione, Gli anelli del potere finalmente evolve. La serie è notevolmente più grafica (CGI) rispetto agli adattamenti cinematografici di Tolkien del regista Peter Jackson, anche se certamente non si avvicina a ciò che stiamo vedendo ne House of the Dragon. Questa è una visione della Terra di Mezzo in cui i combattimenti sono molto più viscerali e sanguinosi, perché le conseguenze della guerra si fanno sentire. C’è una scena di combattimento particolarmente estenuante che funge da fulcro dell’episodio, instillando un senso di pericolo attraverso le brutali azioni che i combattenti devono compiere.

In mezzo a tutta la carneficina fantasy medievale, ci sono diverse interpretazioni che brillano nei momenti più tranquilli dell’episodio. Morfydd Clark rimane una presenza forte, come sempre, e riesce davvero a brillare, sia sul campo di battaglia che nei momenti di auto-riflessione, riflettendo su quanto la ricerca di vendetta di Galadriel sia costata alla sua anima. L’Isildur di Maxim Baldry ha qui uno dei momenti più forti della serie, in quanto il personaggio entra nel vivo. Arondir (Ismael Cruz Córdova) e Bronwyn (Nazanin Boniadi) sono sottoposti a una dura prova fisica ed emotiva, mentre organizzano la loro disperata ultima resistenza contro la furia di Adar.

Per tutti coloro che pensavano che Gli Anelli del Potere avesse perso colpi negli ultimi due episodi, un episodio quasi interamente composto da una guerra medievale dovrebbe rappresentare un gradito cambio di ritmo. Ferocemente emozionante e in grado di tenere il pubblico sulle spine fino alla fine, “Udûn” accelera la storia verso quello che si preannuncia come un finale di stagione catastrofico. A due episodi dalla fine, si spera che “Gli Anelli del Potere” abbia altri assi nella manica alla luce di un confronto così drammatico.

Sviluppato per la televisione da J.D. Payne e Patrick McKay, Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere rilascia i nuovi episodi il venerdì su Prime Video.

CORRELATI