back to top

Cosa è successo a Legolas dopo Il Signore degli Anelli?

Alla fine de Il Signore degli Anelli, Legolas non lascia la Terra di Mezzo come il resto degli Elfi. Cosa gli è successo dopo la guerra?

Con la sua acuta percezione, il suo ineguagliabile tiro con l’arco e la sua vasta conoscenza della Terra di Mezzo, Legolas si è rivelato uno dei beni più preziosi per la Compagnia. Proveniente dal regno elfico di Mirkwood, si concentrò sempre e solo sul compito da svolgere, nonostante fosse ben consapevole che il suo popolo stava lasciando la Terra di Mezzo. Tuttavia, alla fine della guerra, Legolas non menziona mai la partenza per le Terre Infinite. Cosa gli è successo dopo Il Signore degli Anelli?

Gli Elfi del Reame Boscoso erano noti per essere diversi dagli altri parenti. Erano spesso accusati di essere meno saggi e molto più aggressivi degli altri abitanti della Terra di Mezzo. Prima de Il Signore degli Anelli tenevano persino Gollum come prigioniero, ma in seguito furono attaccati dalle forze di Sauron, dando a Gollum la possibilità di fuggire. E fu proprio quell’attacco che Legolas fu inviato a Gran Burrone per riferire.

Legolas non è mai stato lontano dalla Compagnia

Mentre alcuni regni elfici erano già in procinto di lasciare la Terra di Mezzo, il Regno dei Boschi era troppo preoccupato di combattere la guerra. Così, dopo la sconfitta di Sauron, Legolas tornò nella sua terra per aiutare a riparare i danni causati dalle forze oscure. Tuttavia, questa non fu la sua prima azione dopo la fine dei combattimenti, poiché si concentrò anche sull’aiutare il suo nuovo migliore amico, Gimli.

Dopo che Aragorn fu incoronato re, Legolas accompagnò Gimli ai resti del Fosso di Helm. All’interno delle grotte, Gimli iniziò a creare un nuovo regno nanico, per ospitare tutti i nani rimasti senza casa a causa della guerra. Legolas aiutò a creare questo luogo e riportò gran parte dell’area circostante al suo antico splendore. In cambio, Gimli accettò di accompagnare Legolas nella Foresta di Fangorn, dove ricevette una visita guidata del luogo mistico.

L’amicizia tra Legolas e Gimli ne Il Signore degli Anelli trascende il tempo

Non si sa quanto tempo Legolas rimase con Gimli, ma alla fine i due si separarono e tornarono alle loro case. Ma una volta tornati nei Reami Boscosi, gli Elfi di Mirkwood non avevano fretta di lasciare la Terra di Mezzo. Dopo aver ricostruito la loro casa, molti si recarono a Gondor e prestarono i loro servizi a Minas Tirith, che aveva subito danni ancora peggiori.

Tuttavia, nessun elfo fu costretto a rimanere, così alcuni partirono per le Terre Eterne. Ma molti, come Legolas e suo padre, Re Thranduil, si accontentarono di rimanere il più a lungo possibile. In effetti, Legolas rimase per altri 120 anni prima di decidere di partire dopo la morte del suo amico Aragorn e della maggior parte della Compagnia. Si mise quindi al lavoro per costruire la sua nave sulle coste di Gondor e diede l’ultimo saluto alla Terra di Mezzo.

Legolas offrì a Gimli un posto sulla nave, cosa che non aveva precedenti nella storia degli Elfi. Nessun Nano aveva mai viaggiato verso ovest, nemmeno quelli a cui era stata offerta la possibilità. Ma tra i due c’era una forte amicizia e Gimli desiderava vedere la bellezza di Galadriel ancora una volta. Così, i due salparono insieme e non furono mai più visti nella Terra di Mezzo, dando vita a uno dei finali più belli di tutto Il Signore degli Anelli.

FONTECBR

CORRELATI