Deadpool 3: come Wolverine e Deadpool possono dare un finale adeguato all’universo degli X-Men della Fox

Il mondo si è alzato in piedi e ha preso atto di Deadpool 3 questa settimana, quando è stato rivelato che Hugh Jackman sarebbe tornato nei panni di Wolverine insieme al Deadpool di Ryan Reynolds. Questo annuncio (da parte degli stessi Reynolds e Jackman) ha immediatamente scatenato mille altre domande, prima fra tutte quella su come Deadpool 3 spiegherà l’incontro tra il Logan di Jackman e il Deadpool di Reynolds, per poi inserirsi in qualche modo nel Marvel Cinematic Universe.

L’Universo cinematografico degli X-Men della Fox ha avuto una continuità contorta prima di concludersi, con la trilogia originale degli X-Men, X-Men: First Class, X-Men Origins: Wolverine, The Wolverine e Logan non sono mai riusciti a unirsi in un’unica linea temporale. Tuttavia, piuttosto che lasciare che questa confusione faccia inciampare il reboot degli X-Men nel MCU, Deadpool 3 potrebbe ripulire tutto con un semplice approccio alla storia:

Deadpool e Wolverine: Gli imprendibili

Nella storia dei fumetti degli X-Men, ci sono diverse storie che vedono Wolverine o Deadpool come alcuni degli ultimi (se non l’ultimo) mutanti in vita in diverse linee temporali. I personaggi degli X-Men hanno scoperto Wade o Logan spesso in stati di isolamento o di prigionia piuttosto estremi, sopravvissuti solo grazie ai rispettivi fattori di guarigione di cui entrambi dispongono, che li rendono virtualmente inattaccabili.

Infatti, quando è stato presentato il fatto che Deadpool 3 avrebbe avuto come protagonista Wolverine, gli attori Ryan Reynolds e Hugh Jackman si sono detti entusiasti dell’idea che Logan e Wade Wilson potessero infliggersi reciprocamente ferite orribili senza subire danni duraturi. I fattori di guarigione dei personaggi sono ciò che li separa dal resto degli X-Men in qualsiasi linea temporale in cui il tempo scorre troppo a lungo.

Guerre segrete: L’alba di X

La domanda su come gli X-Men si inseriscano nell’Universo Cinematografico Marvel incombe da anni, e la risposta sembra che si troverà molto probabilmente nel film evento Avengers: Secret Wars. Gli eventi Secret Wars prendono diversi luoghi e/o realtà dell’Universo Marvel e li mescolano insieme in un torneo di sopravvivenza. Alla fine, la Marvel riesce sempre a riavviare la propria realtà, scegliendo quali elementi possono essere inseriti nella nuova realtà “primaria”.

Ovviamente, nel caso del MCU, gli obiettivi previsti per Avengers: Secret Wars è quello di consentire ai Marvel Studios di effettuare un soft-reboot del franchise, con tutte le sostituzioni di personaggi e/o di casting necessarie e l’introduzione di intere nuove ondate di personaggi. La più grande nuova ondata di personaggi che i fan si aspettano di vedere dopo Secret Wars è senza dubbio quella degli X-Men. Ma prima di arrivare a questo nuovo inizio, è necessario che ci sia una conclusione ufficiale di ciò che è venuto prima.

Gli ultimi giorni di X

È qui che entra in gioco Deadpool 3. Logan ha mostrato ai fan della Marvel quanto possa essere potente un finale epilogo per la storia di un eroe. Deadpool 3 può fare un ulteriore passo avanti mostrandoci come l’intero Universo Fox degli X-Men ha raggiunto la sua fine.

Come già detto, storie degli X-Men come “Giorni del futuro passato”, “Messiah War” e “House of X/Powers of X” hanno tutte mostrato visioni del futuro in cui l’umanità mutante ha incontrato una fine oscura per mano dell’umanità, delle macchine o persino di altri mutanti, lasciando i sopravvissuti più duri come Wolverine e Deadpool come ultimi uomini in piedi. Se Deadpool 3 seguirà l’esempio, potremo ancora avere la strana coppia di film di viaggio con il Wolverine di Hugh Jackma e il Deadpool di Ryan Reynolds, solo che il viaggio sarà attraverso ciò che rimane della linea temporale dei film degli X-Men, al fine di riavviarla/cancellarla o di sfuggirle.

Deadpool 3 uscirà nelle sale il 6 settembre 2024.

CORRELATI