back to top

Gli Anelli del Potere: la storia di Adar cambia la missione di Galadriel

Gli Anelli del Potere ha finalmente rivelato la storia di Adar. La sua origine e la sua storia nella Terra di Mezzo cambieranno l'intera missione di Galadriel.

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere ha sia abbracciato che modificato la tradizione classica di Tolkien. La più grande rivelazione recente è stata l’origine di Adar e la sua storia nella Terra di Mezzo. Adar ha rivelato tutta la sua storia a Galadriel e ciò che le ha detto cambierà la sua missione nella Seconda Era. Adar ha servito Morgoth e Sauron. La sua vita è stata all’insegna dell’oscurità, ma il suo attacco alle Terre del Sud è un tentativo disperato di creare una casa per la sua progenie.

Quanto segue contiene spoiler su Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere Stagione 1, Episodio 6, “Udûn”, ora in streaming su Prime Video.

Molti sospettavano che Adar fosse Sauron nella serie. Questa era una delle tante teorie su chi potesse essere il Signore Oscuro. Ora è stato confermato che non si tratta di Sauron, ma della rovina di Sauron. La storia di Adar è molto più cupa e deprimente di quanto molti spettatori potessero immaginare. Tuttavia, la sua storia non è finita: mentre i primi fuochi del Monte Fato iniziavano a piovere sulla valle, Adar è riuscito a fuggire. È pronto a inaugurare l’era degli Orchi e ad essere ancora una volta un servitore delle tenebre.

Adar vuole una casa per i suoi fratelli orchi

Adar è uno dei padri degli Orchi, proprio come suggerisce il suo nome. Era un elfo che Morgoth ha corrotto, trasformandolo in una versione spezzata e contorta di se stesso. Tutti gli Orchi derivano da lui e da altri come lui. Questo stabilisce una nuova storia per gli Orchi nella Terra di Mezzo e dà loro un’origine più concreta. Galadriel ha combattuto contro la loro specie perché li percepisce come il male puro. Dal punto di vista di Adar, invece, egli combatte solo per un luogo che essi possano chiamare casa, un regno delle tenebre che sia sicuro per loro e che li renda liberi dai signori. Questo avrebbe potuto cambiare la missione di Galadriel, ma lei continua a vederli solo come un’estensione di Morgoth e del suo odio.

La più grande rivelazione non è stata nemmeno l’origine di Adar, ma ciò che ha fatto durante la sua vita. Ha servito sotto Sauron, guidando gli Orchi contro tutti i suoi nemici e sacrificando la sua prole per le oscure intenzioni di Sauron. Tuttavia, raggiunse un punto di rottura. Non poteva più vedere i suoi figli morire per mano di un pazzo. Adar si sollevò e uccise Sauron. Questa notizia sconvolge il mondo di Galadriel. Per gran parte della sua vita, ha inseguito Sauron, desiderosa di ucciderlo per i suoi crimini. Tuttavia, Adar ora sostiene di aver compiuto quell’azione, privandola della vendetta per la quale era così disperata.

Con Sauron “morto”, Galadriel è alla deriva

Mentre il pubblico sa che Sauron non è morto, almeno non in modo permanente, Galadriel non lo sa. Ora è veramente persa. Le manca lo scopo che ha sempre guidato le sue azioni. Il suo mondo le è crollato addosso, sia letteralmente che figurativamente. Ha rifiutato la possibilità di Valinor per inseguire Sauron, e ora l’inseguimento è finito. Per il suo bene, dovrà trovare una nuova missione. Può trattarsi di aiutare Halbrand e la sua gente a sopravvivere nel nuovo regno di Mordor, oppure di allearsi con Elendil per salvare Númenór. Per rimanere in lotta, ha bisogno di un nuovo scopo per la sua vita.

Adar non è chi ci si aspettava che fosse, ma la sua origine e la sua storia sono incredibilmente soddisfacenti. In una scena conferma la creazione degli Orchi e afferma di aver ucciso Sauron. La “morte” di Sauron sconvolge la vita di Galadriel. Il suo scopo, la sua missione, sono scomparsi. Ora è alla deriva, senza nulla che la guidi. Tuttavia, le sue prossime azioni contribuiranno senza dubbio a plasmare il resto della Seconda Era della Terra di Mezzo.

I nuovi episodi de Gli Anelli del Potere vengono trasmessi il venerdì su Prime Video.

FONTECBR

CORRELATI