Gli Anelli del Potere, l’Episodio 6 svela un luogo chiave di ISDA

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, nel sesto episodio “Udûn“, ha creato una storia di origine per uno dei luoghi più importanti e iconici della storia della Terra di Mezzo. Il momento arriva alla fine di quello che è senza dubbio l’episodio più movimentato della serie fino ad ora, dopo che due gruppi di protagonisti si incontrano per la prima volta. Insieme, respingono un gruppo di Orchi mentre la serie cerca di ricreare la magia de Il Signore degli Anelli: Le Due Torri, la rappresentazione cinematografica della battaglia del Fosso di Helm. Alla fine, però, si rivela una vittoria quasi inutile.

Attenzione seguono Spoiler per l’Episodio 6 de Gli Anelli del Potere “Udûn”.

Gli eroi fanno prigioniero Adar, il capo degli Orchi. Tuttavia, egli aveva già passato la misteriosa elsa al suo tirapiedi, l’umano Waldreg, che la inserisce in un’apertura simile a una chiave. Girandola, le dighe che trattengono le acque vicine si rompono. L’acqua riempie i tunnel che gli Orchi hanno scavato sotto le Terre del Sud e alla fine si riversa nella lava sotto il vicino vulcano, provocandone l’eruzione. Ma non si tratta di un vulcano qualsiasi. Questa montagna è il Monte Fato, in quella che un giorno sarà Mordor.

Che cos’è il Monte Fato?

Chiunque abbia familiarità con la storia della trilogia de Il Signore degli Anelli probabilmente conosce il Monte Fato, in quanto è centrale nella storia. Il Monte Fato è la montagna in cui Sauron ha forgiato l’Unico Anello. Pertanto, solo le sue fiamme possono distruggere l’Anello. È il Monte Fato verso il quale si imbarca la Compagnia dell’Anello, e alla fine Frodo Baggins con il solo Samwise Gamgee al suo fianco.

I fan de Il Signore degli Anelli potrebbero aver previsto qualcosa di simile. La montagna che ora sappiamo essere il Monte Fato è visibile sullo sfondo delle inquadrature dei primi episodi della serie. Una volta che la serie ha rivelato che le Terre del Sud sono il luogo in cui un giorno si troverà Mordor, non dovrebbe essere stato difficile identificare la montagna. Anche il titolo di questo sesto episodio è un indizio, poiché Udûn è il nome di una regione a nord-ovest di Mordor, una valle probabilmente formata da eruzioni vulcaniche.

Come è fatto il Monte Fato nei libri?

Negli scritti di J.R.R. Tolkien non ci sono molte informazioni specifiche sulla formazione del Monte Fato. Tuttavia, sappiamo che il maestro di Sauron, Melkor, alias Morgoth, ha creato il Monte Fato, non Adar o Sauron.

Si potrebbe sostenere che questo potrebbe rimanere vero ne Gli Anelli del Potere. Dopo tutto, la montagna esisteva già. Adar l’ha solo fatta esplodere.

Perché il Monte Fato è importante?

Gli Anelli del Potere racconta la storia di come è nata Mordor. Mordor sarà un regno in cui la crudeltà e la brutalità sono la norma e Sauron governa incontrastato.

È anche essenziale per le future storie de Il Signore degli Anelli, poiché la forza di Mordor, spesso riflessa nel Monte Fato, rappresenta la forza di Mordor. Ad esempio, Modor diminuisce dopo la sconfitta di Sauron nella Guerra dell’Ultima Alleanza e la perdita dell’Unico Anello. Solo quando le fiamme di Mordor ricominciano a bruciare e il Monte Fato diventa attivo, i Popoli Liberi del Mondo sospettano il ritorno di Sauron.

Perché raccontare l’origine del Monte Fato?

Raccontare l’origine di Mordor e del Monte Fato è una mossa coraggiosa per Gli Anelli del Potere, soprattutto se comporta alcuni cambiamenti rispetto alla scrittura di Tolkien. Il co-showrunner della serie Patrick McKay ha spiegato la decisione a The Hollywood Reporter.

“Un tema enorme in Tolkien è l’ambientalismo e il modo in cui le macchine e l’industrializzazione distruggono la terra”, ha detto McKay. “Volevamo che questo fosse centrale e centrale per tutto il tempo. È un tema che si ripropone più volte nel corso della serie. Così nella stanza degli sceneggiatori ci siamo chiesti: E se Mordor fosse bellissima? Tutta bucolica come la Svizzera. E poi cosa potrebbe accadere per trasformarla? Abbiamo parlato dell’avvelenamento della terra, che inizia nel primo episodio con la mucca. Poi si scopre che sono stati scavati dei tunnel e che lo zolfo sale nell’aria. Tutto si costruisce verso questo modo geologicamente realistico di incendiare la montagna, che ora oscura il cielo per una ragione molto pratica: Adar, il nostro cattivo, vede gli Orchi come il suo popolo e meritano una casa dove il sole non li tormenti. Speriamo che la cosa colga di sorpresa le persone”.

Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere, sesto episodio, “Udûn”, è ora in streaming su Prime Video. I nuovi episodi debuttano il venerdì su Prime Video.

FONTECB

CORRELATI