Gli Anelli del Potere, Nazanin Boniadi e Olivia Colman lanciano un appello per l’Iran

La star de Gli Anelli del Potere Nazanin Boniadi e l'attrice Olivia Colman guidano un appello all'azione a sostegno delle proteste in Iran scatenate dalla morte di Mahsa Amini.

Le proteste contro l’obbligo dell’hijab e la violenza sulle donne sono attualmente in corso in Iran, a seguito della morte di Mahsa Amini. A sostegno delle proteste, gli attori Olivia Colman e Nazanin Boniadi, star de Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere, Nazanin Boniadi, hanno recentemente lanciato un appello all’azione da parte della comunità internazionale.

La Colman e la Boniadi, entrambe ambasciatrici di Amnesty International, sono apparse in un video insieme agli attori Brian Cox, James Cromwell, Nasim Pedrad, Jessie Williams, Bradley Whitford e altri ancora, descrivendo le circostanze che hanno portato alla morte di Amini, la risposta del governo iraniano alle proteste ed esortando le persone a mostrare sostegno e a contribuire a mantenere vivo il movimento.

Amini è una donna curda iraniana di 22 anni che è stata arrestata dalla Pattuglia di orientamento della Repubblica islamica, spesso definita “polizia della morte”, per aver violato il codice di abbigliamento obbligatorio del Paese. La legge impone alle donne di vestirsi in modo da coprirsi con l’hijab o il velo. Amini sarebbe stata picchiata fino al coma e sarebbe morta tre giorni dopo, mentre era ancora in custodia.

In seguito alla sua morte, sono scoppiate proteste in tutto l’Iran, con molte donne che hanno sfidato le autorità togliendosi l’hijab. In tutto il mondo si sono tenute numerose proteste in segno di solidarietà. Le autorità iraniane hanno risposto con forza alle proteste. Secondo la BBC, oltre 70 manifestanti sono stati uccisi e 1.200 arrestati. Inoltre, l’accesso a Internet è stato pesantemente limitato e il governo ha annunciato che le restrizioni rimarranno in vigore fino alla cessazione delle proteste.

Anche se la consapevolezza gioca un ruolo importante, molti chiedono ai governi di tutto il mondo di imporre sanzioni all’Iran per ottenere un cambiamento significativo. Gli Stati Uniti e il Canada hanno risposto, annunciando che sono state imposte sanzioni a persone coinvolte nella “polizia morale”.

Colman e Boniadi – Attivisti per i diritti umani

Sia Colman che Boniadi si sono espressi a favore dei diritti umani in Iran sin da prima dell’inizio delle recenti proteste. All’inizio di quest’anno, insieme al comico Shappi Khorsandi, si sono battuti per il rilascio dell’ingegnere britannico-iraniano Anoosheh Ashoori, detenuto arbitrariamente per oltre tre anni. È stato rilasciato a marzo e risiede nel Regno Unito.

Negli ultimi anni gli attori hanno lasciato il segno nella televisione tradizionale. La pluripremiata Colman ha interpretato la regina Elisabetta II in The Crown di Netflix, mentre Boniadi interpreta Bronwyn nella serie in corso su Prime Video, Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere.

FONTECBR

CORRELATI