back to top

Gli Anelli del Potere: Gli Elfi caduti e l’origine degli Orchi ne ISDA spiegati

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere si sta avvicinando al finale della prima stagione. L’ultimo episodio ha stupito i fan perché ha toccato l’argomento controverso dell’origine degli Orchi. Seguono SPOILER per Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere episodio 6, “Udûn”. Gli Anelli del Potere affronta questo argomento dopo la battaglia per difendere le Terre del Sud da Adar e dai suoi Orchi. Galadriel e i Numenoreani arrivano in tempo per aiutare gli abitanti delle Terre del Sud, salvando apparentemente la situazione (la loro vittoria è di breve durata). Galadriel e Halbrand inseguono Adar stesso. Alla fine, Galadriel convince il re delle Terre del Sud a catturare piuttosto che uccidere Adar.

Una volta catturata, Galadriel ha una conversazione tesa con Adar. Dice di riconoscerlo come uno degli Elfi catturati da Melkor (alias il Signore Oscuro Morgoth) e torturati per creare gli Orchi. Adar non lo nega, ma afferma di aver ucciso Sauron per liberare il suo popolo e dargli un luogo da chiamare casa. “Siamo creazioni dell’Unico, Maestro del Fuoco Segreto, proprio come voi“, sostiene Adar. “Siamo degni del respiro della vita e altrettanto degni di una casa“.

Chi è l’Unico, Maestro del Fuoco Segreto ne Il Signore degli Anelli?

“L’Unico” a cui si riferisce Adar è Eru Ilúvatar, il Dio con la “D” maiuscola di Arda, il mondo in cui esiste la Terra di Mezzo. Il Fuoco Segreto è un modo poetico per riferirsi alla capacità di Eru di conferire agli esseri viventi di Arda una sensibilità e un’anima.

Galadriel ritiene che sia giusto uccidere tutti gli Orchi presenti sul posto, perché sono malvagi e hanno subito il prosciugamento di tutta la bontà degli Elfi secoli fa. È felice di commettere un genocidio contro di loro. Gli scritti di J.R.R. Tolkien sostengono in generale l’idea che uccidere gli Orchi sia un’azione giusta ed eroica.

Adar controbatte sostenendo che gli Orchi sono individui senzienti e dotati di libero arbitrio, un’idea sostenuta anche dagli scritti di Tolkien, e sono figli di Eru tanto quanto gli Elfi. Questa idea riecheggia parte della storia della creazione di Arda, che Tolkien descrive nei dettagli nel Silmarillion.

Alla creazione stessa del mondo, Melkor cercò di alterare il progetto di Eru per il mondo. Inserì una canzone di sua invenzione in quella di Eru, che Eru cantò all’unisono con gli Ainur (spiriti divini, le prime creazioni di Eru, di cui Melkor era il più grande). Eru corresse la deviazione di Melkor, ma Arda portò ancora qualche effetto della manomissione di Mekor. Tuttavia, Eru castigò Melkor dicendo che anche i suoi tentativi di modificare i piani di Eru fanno parte del progetto, poiché nulla può esistere al di fuori del canto di Eru:

“Allora Ilúvatar parlò e disse: “Potenti sono gli Ainur e il più potente tra loro è Melkor; ma affinché egli e tutti gli Ainur sappiano che io sono Ilúvatar, le cose che avete cantato ve le mostrerò, affinché possiate vedere ciò che avete fatto. E tu, Melkor, vedrai che non si può suonare alcun tema che non abbia la sua fonte più profonda in me, né si può alterare la musica a mio dispetto. Perché colui che tenta di farlo si rivelerà solo un mio strumento per escogitare cose più meravigliose, che egli stesso non ha immaginato”.

Come hanno fatto gli Elfi a diventare Orchi?

In realtà, Tolkien non ha mai stabilito un’origine per gli Orchi, e quella ampiamente accettata come canonica è stata pubblicata solo dopo la sua morte nel Silmarillion. Questa origine è una delle tante concepite da Tolkien. Una prima storia delle origini suggeriva che Melkor avesse creato gli Orchi dalla pietra. Nelle versioni successive, Tolkien si è scontrato con le implicazioni intrinsecamente razziste dell’etichettatura di una razza di esseri “adatti a essere uccisi”. Queste origini successive suggeriscono che Melkor abbia modellato gli Orchi con ogni tipo di altri esseri già corrotti o spiriti dei morti.

Anche il Silmarillion suggerisce che nessuno nella Terra di Mezzo sa con certezza come siano nati gli Orchi. Tuttavia, la storia delle origini ampiamente accettata è che Melkor abbia creato gli Orchi torturando e corrompendo gli Elfi.

Gli Elfi furono i primi esseri creati da Eru in Arda. Melkor fu il primo degli Ainur a trovare gli Elfi risvegliati. Geloso della Sacra Fiamma di Eru, Melkor iniziò subito a tentare gli Elfi verso la corruzione. Quelli che si allontanavano dagli altri venivano rapiti, torturati, corrotti e usati per creare i primi Uruk o Orchi. Gli Anelli del Potere suggerisce che Adar sia uno di questi, confermando apparentemente che questa storia delle origini è vera (almeno nella versione della mitologia de Gli Anelli del Potere).

È audace che Gli Anelli del Potere riprenda l’origine degli Orchi e li renda più simpatici. La rappresentazione degli Orchi nel mondo di Tolkien, così come molti altri elementi della Terra di Mezzo, è stata ampiamente ripresa senza troppi pensieri e adattata ad altre forme di narrativa fantasy. Rimane un punto controverso, diventato motivo di riconsiderazione anche per lo stesso Tolkien. Sarà interessante vedere in che modo Gli Anelli del Potere si inserisce in questa conversazione e dove approderà alla fine.

Gli Anelli del Potere debutta con i nuovi episodi il venerdì su Prime Video.

FONTECB

CORRELATI