Il Namor di Black Panther: Wakanda Forever è un antieroe non un cattivo

Tenoch Huerta, che interpreta Namor in Black Panther: Wakanda Forever, chiarisce che il mutante del MCU è un antieroe, non un cattivo.

Namor il Sub-Mariner del Marvel Cinematic Universe non sarà il cattivo che alcuni fan si aspettano nel prossimo film Black Panther: Wakanda Forever.

Durante una recente intervista con la rivista Empire, Tenoch Huerta, che interpreta Namor nel sequel di Black Panther, ha chiarito che il suo personaggio è un antieroe, non un cattivo. “I latino-americani sono sempre i cattivi nei film di Hollywood. E ora siamo noi gli eroi, o un antieroe, in questo caso”, ha detto Huerta.

La confusione sull’esatto ruolo di Namor in Wakanda Forever deriva probabilmente dal fatto che il teaser trailer del film sembra presentarlo come un nemico della nazione del Wakanda. Tuttavia, va notato che i supereroi non vanno sempre d’accordo tra loro (ad esempio, Captain America: Civil War). Infatti, Namor e Black Panther hanno una rivalità di lunga data nei fumetti Marvel. Inoltre, sebbene nei fumetti Namor abbia degli alleati supereroi, si dimostra generalmente diffidente nei confronti degli abitanti della superficie, proprio come gli abitanti del Wakanda tendono a diffidare degli estranei.

In un’altra parte dell’intervista a Empire, Huerta ha espresso la speranza che il suo coinvolgimento in Wakanda Forever contribuisca a ispirare gli spettatori ispanici e latini nello stesso modo in cui il primo film di Black Panther ha ispirato il pubblico nero. “… noi latino-americani stiamo facendo qualcosa di cui essere orgogliosi a Hollywood”, ha detto.

Per quanto riguarda Huerta, oltre al suo imminente debutto nel ruolo di Namor, negli ultimi anni sembra esserci stato un aumento della quantità di supereroi latini presenti nei principali franchise. La serie televisiva Marvel Agents of S.H.I.E.L.D., ad esempio, ha visto la partecipazione non solo di Natalia Cordova-Buckley nel ruolo di Elena Rodriguez/Yo-Yo, ma anche di Gabriel Luna nel ruolo di Robbie Reyes/Ghost Rider. Più recentemente, il film dei Marvel Studios Eternals ha visto Salma Hayek nel ruolo di Ajak.

Al di fuori del MCU, il film d’animazione Marvel Spider-Man: Into the Spider-Verse della Sony ha messo in primo piano il personaggio metà nero e metà portoricano Miles Morales/Spider-Man, con due sequel in arrivo. Per quanto riguarda la DC, Xolo Maridueña sarà il protagonista di Jaime Reyes/Blue Beetle nel film dell’universo esteso DC Blue Beetle.

Namor è il mutante originale della Marvel

Creato da Bill Everett, forse più noto come co-creatore di Daredevil, Namor è apparso per la prima volta nell’albo non circolato Motion Picture Funnies Weekly #1, con copertina dell’aprile 1939. Il personaggio fece la sua prima apparizione per Timely Comics, il predecessore della Marvel, in Marvel Comics #1, pubblicato nell’agosto 1939. Precedendo di due anni la creazione di Aquaman della DC, Namor è il supereroe che governa il regno sottomarino di Atlantide.

Oltre a essere il primo mutante della Marvel, Namor è anche considerato il primo antieroe dei fumetti. In genere viene dipinto come una persona dal cuore gentile, ma ha anche un carattere veloce e, come già detto, diffida degli abitanti della superficie e tende a scontrarsi con gli altri eroi.

Scoprite Tenoch Huerta in azione nei panni di Namor quando Black Panther: Wakanda Forever dei Marvel Studios uscirà nelle sale venerdì 11 novembre.

CORRELATI