Black Panther 2: tutti gli Easter Egg e i dettagli nel nuovo trailer di Wakanda Forever

Il Marvel Cinematic Universe ha un’ultima tappa al cinema prima che la Fase 4 si concluda. Black Panther: Wakanda Forever di novembre è l’ultimo capitolo nelle sale di questa quarta serie di contenuti del franchise, e si prevede che sarà cruciale come tutti gli altri. Wakanda Forever si occuperà principalmente delle conseguenze della morte di Re T’Challa e sarà anche il trampolino di lancio per personaggi come il Namor di Tenoch Huerta e l’Ironheart di Dominque Thorne. L’ultimo trailer del sequel di Black Panther porta in primo piano gran parte di questi punti della trama, evidenziando in particolare le intenzioni del regno di Talocan nei confronti del mondo di superficie.

Detto questo, ci sono molti fotogrammi e linee di dialogo che lasciano intendere il quadro generale del film.

Chi è Namor?

Questo trailer dà ampio risalto a Namor, l’antagonista principale di Black Panther 2. Anche se è posizionato come il protagonista del film, Namor è un antagonista che non può essere visto come un’arma. Anche se in questo filmato è posizionato come il cattivo, l’attore Tenoch Huerta ha sottolineato che il suo personaggio acquatico è molto più in linea rispetto ai cattivi tradizionali.

“I latino-americani sono sempre i cattivi nei film di Hollywood. E ora siamo gli eroi, o un antieroe, in questo caso”, ha detto Huerta in un’intervista della scorsa settimana.

Indipendentemente dalle sue alleanze, questa iterazione di Namor si allontana un po’ dai fumetti. Il suo regno è quello di Talocan, non di Atlantide, e gran parte del suo design è ispirato alla tradizione mesoamericana. Ciò è amplificato da M’Baku che nota che Namor non viene chiamato generale o re dalla sua gente, ma piuttosto “K’uk’ulkan, il dio serpente piuma”.

Sebbene queste origini non siano un’immagine speculare della pagina, l’abbigliamento di Namor non è molto più accurato. Ha il famoso costume verde e le caviglie alate, ma ha anche le orecchie a punta.

Guerra “Eterna”…

M’Baku avverte che, sebbene Namor rappresenti una minaccia per il mondo di superficie, eliminarlo completamente non è una strategia che possono attuare.

“Uccidendolo si rischia la guerra eterna”.

Sebbene M’Baku stia probabilmente usando l’aggettivo eterna, ci sono dei paralleli tra Namor e l’ensemble immortale della Marvel. Nell’atto finale di Eternals del 2021, un celestiale inizia a emergere dalla crosta terrestre, ma la sua nascita viene bloccata a tempo indeterminato da Sersi e compagnia. La testa e la mano di Tiamut il Comunicatore spuntano dall’Oceano Indiano, ma il resto del suo corpo rimane sommerso nella Terra.

Non è chiaro dove si trovi esattamente Talocan, ma è possibile che la comparsa di Tiamut abbia sconvolto il regno sottomarino. Se così fosse, l’avvertimento “eterno” di M’Baku potrebbe avere un significato molto più grande.

Alleanza tra Wakanda e Talocan?

I due regni si vedranno alla fine?

I membri della Dora Milaje si scontrano con uomini dalle sembianze militari nel corso del trailer. Questi uomini sembrano essere le stesse guardie che i talocaniani attaccano all’inizio del filmato, il che porta molti a credere che la lotta dei Dora si svolga nella stessa base oceanica.

Potrebbe trattarsi di un caso in cui una parte esterna si intromette in un conflitto tra Wakanda e Talocaniani, portando la Dora a non avere altra scelta se non quella di combattere anche contro i soldati armati. Oppure questo potrebbe avvenire in un secondo momento del film, potenzialmente dopo che un ramo d’ulivo è stato esteso tra le due parti, e si tratta di un caso in cui Wakanda aiuta Talocan eliminando un nemico che sta recando danno alla popolazione sottomarina.

Per quanto riguarda l’identità di questi militari, le risposte più ovvie indicano una sorta di organo di governo, potenzialmente legato alle Nazioni Unite. Detto questo, c’è la possibilità che questi uomini lavorino con Latveria, la nazione fittizia governata dal Dottor Destino. Da mesi si vocifera che il famigerato antagonista dei Fantastici Quattro sia coinvolto in Black Panther 2 e questi soldati potrebbero essere il modo in cui Destino fa sentire la sua presenza senza mostrarsi completamente sullo schermo.

Il coinvolgimento di Ironheart

L’erede di ferro sta per fare il suo debutto.

Dopo aver fatto il suo debutto nel primo trailer del film, Riri Williams, interpretata da Dominique Thorne, ottiene maggiori riflettori nell’ultimo trailer di Wakanda Forever, in particolare con la sua armatura Ironheart.

La Ironheart viene vista volare per le strade di Boston insieme a una muscle car e a una moto, guidate rispettivamente da Okoye e Shuri. Questa goffa armatura riprende il volo più avanti nel trailer, ricevendo un’iniezione di energia che ricorda quella di Iron Man in Avengers: Infinity War.

Verso la fine del filmato, Williams può essere visto al fianco della regina Ramonda nella sala del trono di Wakanda. Un riflesso di Namor è visibile nella finestra, a indicare che il sommergibilista sta iniziando un attacco al Wakanda.

La Targa

La Marvel non perde mai l’occasione di inserire di nascosto lettere e numeri significativi.

La muscle car di Okoye ha una targa che recita “EE 0710”. Non c’è nulla di evidente nei fumetti Marvel che colleghi questa targa, ma ci sono alcuni punti immaginari che possono essere collegati al Dottor Destino. Destino fa il suo debutto nei fumetti in Fantastic Four #5, pubblicato nel luglio 1962. Destino svolge un ruolo antagonista in Black Panther Vol. 4 #19, la cui copertina alternativa è stata pubblicata nell’ottobre 2006. Se si sostituiscono i mesi con i numeri, rimane lo 0710.

È un po’ come arrampicarsi sugli specchi, ma se Destino sarà coinvolto in questo film, qualsiasi accenno alla sua presenza sarà pesantemente nascosto.

Un’altra teoria è che EE possa essere sostituito dal numero cinque, dato che E è la quinta lettera dell’alfabeto. In Sub-Mariner: The Initiative #5, uscito nell’ottobre 2007, a pagina cinque Namor viene accusato di aver commesso un tradimento.

Questo potrebbe alludere alla narrazione più ampia di Wakanda Forever, che vede Namor allinearsi con il Wakanda alla fine. Come mostrato in Black Panther (2018), queste nazioni fittizie non sono sempre sulla stessa lunghezza d’onda. Se c’è una forza più grande e sinistra che manipola Namor per fargli fare la guerra, forse questa pagina potrebbe accennare a una conferenza tra il dio serpente piuma e il burattinaio alla fine del film.

Entrare in Attuma

Namor non è l’unico guerriero talocano.

Attuma, il personaggio dalla pelle blu di Alex Livanalli, si mostra in tutto il suo splendore. Mentre Namor oscilla tra l’eroe e il cattivo, Attuma è un antagonista a tutti gli effetti nei fumetti. Sulla pagina, Attuma è profetizzato come conquistatore dell’Impero di Atlantide e spesso si trova di fronte a Namor. È un membro di una tribù barbara che è stata bandita dal regno principale di Atlantide, il che richiama alcuni parallelismi con i Jabari, la tribù wakandiana di M’Baku che si è allontanata dal Wakanda principale.

Non è chiaro se Attuma sia amico o nemico di Namor al tempo di Wakanda Forever, ma la sua presenza potrebbe gettare il seme per diventare un eventuale antagonista in un potenziale progetto solista di Namor.

FONTECB

CORRELATI