back to top

Gli Anelli del Potere, nostalgia di Legolas dopo le scene di combattimento di Galadriel?

Analizziamo alcuni commenti di fan che non hanno gradito la caratterizzazione del personaggio di Galadriel, che rimane comunque molto amata dalla maggior parte dei fan della serie.

L’episodio 6 de Gli Anelli del Potere sembra essere quello che ha colpito maggiormente i fan de Il Signore degli Anelli, tanto che la discussione sull’episodio e sulla sua grande sequenza di battaglia è diventata ancora una volta un argomento di tendenza sui social media. In questo caso, i fan non riescono a superare le sequenze di battaglia con il personaggio centrale di Gli Anelli del Potere, Galadriel (Morfydd Clark), che ha dimostrato perché è la leader degli eserciti elfici del Nord.

Purtroppo, però, il fatto che Galadriel abbia avuto un momento di spicco ne Gli Anelli del Potere ha inevitabilmente attirato alcuni troll del web. Non ci è voluto molto perché l’abilità in battaglia di Galadriel venisse criticata e paragonata a Legolas. Il paragone iniziale è sfociato in un intero dibattito su quanto siano “realistici” o meno i supereroi elfici sul campo di battaglia, o su altre valutazioni sconcertanti come la “simpatia” o meno di ciascun guerriero.

Un utente di Twitter di nome @TheStrxgglr ha dato il via alle danze con questa eloquente critica a Galadriel, affermando di “odiare” il modo in cui si “mette in mostra” in battaglia, compiendo prodezze come chinarsi sul cavallo per schivare le frecce o eseguire acrobazie sorprendenti mentre sferra colpi di spada magistrali. Questi momenti d’azione sono stati per molti il punto forte de Gli Anelli del Potere, ma evidentemente non tutti ne sono rimasti colpiti.

Il brutto commento sul fatto che Galadriel sia un’esibizionista è stato prontamente e accuratamente ratioato dalla risposta dell’utente Twitter @dragonevenstar, che ha risposto che “Legolas ha fatto skateboard con uno scudo, è saltato in cima a un cavallo in un modo molto extra e ha abbattuto un elefante gigante tutto da solo, senza menzionare tutti i modi irrealistici in cui ha combattuto gli orchi nella trilogia dello Hobbit, eppure tutti voi avete avuto un problema quando Galadriel ha fatto questo. Siate seri”.

@TheStrxgglr ha comunque ribattuto, affermando:

“Ma che dire di Lego”… Basta. La differenza è che Legolas è una persona simpatica che compie imprese impossibili, ma alcune di queste imprese avevano bisogno di altri, come sconfiggere il troll o le molteplici volte in cui ha combattuto fianco a fianco con la Compagnia. Aveva bisogno di una squadra.

Galadriel in questa serie è stata l’opposto. È stata un’insopportabile stronza che non aveva bisogno di nessuno per abbattere un troll di ghiaccio mentre la sua squadra veniva sballottata. Credeva di poter tornare a nuoto nella Terra di Mezzo e di poter sopravvivere a un flusso piroclastico a testa alta. Le sue imprese superano quelle di lui”.

Gli Anelli del Potere sembra essere un successo come serie televisiva in streaming, ma ha suscitato tanto odio quanto adorazione. Molti fan che giurano sulla parola scritta di J.R.R. Tolkien, creatore de Il Signore degli Anelli e de Lo Hobbit, hanno sostenuto che Amazon Prime Video ha imbastardito l’interpretazione di quella tradizione con Gli Anelli del Potere – e molte delle scelte moderne della serie in fatto di casting (più attori di colore) o di caratterizzazione (più protagoniste femminili) sono state particolarmente prese di mira.

Da parte sua, l’attore di Legolas, Orlando Bloom, ha preso una posizione pubblica a sostegno de Gli Anelli del Potere e della sua visione degli Elfi eroici nella Seconda Era della Terra di Mezzo.

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere viene trasmesso in streaming con nuovi episodi il venerdì su Prime Video.

FONTECB

CORRELATI