back to top

Gli Anelli del Potere: perché molti sono convinti che Halbrand sia Sauron

Gli Anelli del Potere ha presentato diversi personaggi che potrebbero essere Sauron, ma dopo "Udûn", molti fan sono convinti che Halbrand sia il Signore Oscuro.

Per la maggior parte del tempo, Gli Anelli del Potere ha operato su una scala relativamente piccola. Finora il conflitto principale è stato quello tra alcuni villaggi di abitanti delle Terre del Sud e l’eterogeneo seguito di Orchi di Adar. Anche quando Galadriel è arrivata con i rinforzi númenóreani, ha portato solo poche centinaia di soldati. Questo ha senso perché Adar ha mantenuto il riserbo sul suo gioco finale per evitare una resistenza più ampia. La scala ridotta ha senso anche dal punto di vista narrativo, perché permette alle stagioni future di espandersi.

Quanto segue contiene spoiler per Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere Stagione 1, Episodio 6, “Udûn”, ora in streaming su Prime Video.

Detto questo, è solo una questione di tempo prima che Gli Anelli del Potere passi al livello successivo. Dopo la sconfitta di Adar e l’eruzione incredibilmente reale del Monte Fato, la serie deve essere vicina alla comparsa ufficiale di Sauron. Il fatto è che Sauron è noto per le sue capacità di mutare forma e potrebbe essere già apparso in modo nascosto. Diversi personaggi potrebbero essere adatti a diventare Sauron sotto copertura, ma dopo l’episodio 6, “Udûn”, i fan sono piuttosto convinti che Halbrand sia il Signore Oscuro.

L’Uomo Meteora potrebbe essere Sauron

Prima dell’uscita de Gli Anelli del Potere, la maggior parte dei fan credeva che un losco figuro dei trailer fosse Sauron. Tuttavia, questa teoria è rapidamente crollata quando la serie ha rivelato che il personaggio in bianco era un sacerdote del Culto di Melkor. In seguito, la maggior parte dei fan si è aggrappata a una nuova teoria.

All’inizio della serie, Galadriel ha parlato del fatto che il male è così freddo che il fuoco non può toccarlo. Così, quando il fuoco della meteora dell’Uomo Meteora non era caldo, molti fan sono saliti sul carrozzone dell’Uomo Meteora che è Sauron. Questa teoria è ancora possibile, perché l’Uomo Meteora ha sicuramente un’atmosfera malvagia. Tuttavia, è anche possibile che l’Uomo Meteora sia Gandalf o un altro mago.

Perché Halbrand è Sauron

Anche se le argomentazioni a favore del fatto che l’Uomo Meteora sia Sauron sono forti, molti fan hanno iniziato a credere che Halbrand sia Sauron. Essendo un personaggio originale, alcuni fan avevano inizialmente previsto che potesse essere una forma di Sauron… e non ci è voluto molto perché queste teorie trovassero un certo sostegno. Per molto tempo, Halbrand ha mantenuto il segreto sulla sua identità (che potrebbe ancora essere una menzogna). E l’idea che Galadriel non riuscisse a trovare Sauron perché stava parlando con il suo personaggio in incognito avrebbe reso Sauron un troll assoluto. Più concretamente, Halbrand ha dimostrato di essere un maestro fabbro a Númenor, che era uno dei biglietti da visita di Sauron.

Poi, in “Udûn”, le prove cominciano ad accumularsi. Quando Halbrand ha affrontato Adar, era molto arrabbiato per ciò che Adar gli aveva fatto. Quindi, se Halbrand finisse per essere una reincarnazione di Sauron, ciò sarebbe in linea con la dichiarazione di Adar di aver ucciso il Signore Oscuro. Inoltre, il rifiuto di Halbrand di rivelare ad Adar la sua identità è stato notevolmente evidente. Questo avrebbe senso perché Halbrand avrebbe voluto tenere segreta la sua identità ad Adar nel caso in cui l’Elfo caduto andasse a dirlo a Galadriel per dispetto.

Infine, sembra strano che sia Adar ad attivare il Monte Fato quando il vulcano era invece il covo di Sauron. Eppure, l’intera faccenda si concilierebbe se Halbrand fosse Sauron. Significherebbe che è stato lui a tirare i fili per tutto il tempo. Per esempio, è stato lui a indirizzare i Númenóreani verso la Torre di Ostirith. Inoltre, come ha fatto notare l’utente di Reddit RealDFaceG, Halbrand è stato appena “dichiarato re delle Terre del Sud/Mordor, e ora che il Monte Fato esiste può usare la sua fiamma per creare il suo anello… E nessuno lo metterà in discussione perché per loro è lui a comandare”. Forse è tutto uno stratagemma e qualcun altro sarà Sauron, ma le prove sono convincenti. Halbrand potrebbe benissimo essere Sauron.

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere viene trasmesso il venerdì su Prime Video.

FONTECBR

CORRELATI