Gli Anelli del Potere, ritorna la strategia di Frodo e Sam

Gli Anelli del Potere ha reso omaggio a Il Signore degli Anelli prendendo spunto dal libro di Frodo e Sam, ma con un tocco sinistro.

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere ha emozionato il pubblico con la sua prima grande battaglia dall’inizio della serie. Il popolo delle Terre del Sud era assediato dagli Orchi di Adar. Erano pronti a combattere valorosamente e lo fecero. Hanno respinto gli Orchi e difeso il loro villaggio, o almeno così pensavano. Gli Orchi, tuttavia, erano molto più intelligenti di quanto si pensasse e la serie ha reso omaggio a Il Signore degli Anelli dando una svolta sinistra a un classico momento di Frodo e Sam.

Quanto segue contiene spoiler su Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere Stagione 1, Episodio 6, “Udûn”, ora in streaming su Prime Video.

Ne Gli Anelli del Potere, gli abitanti delle Terre del Sud erano al servizio dell’oscuro signore Morgoth. Dopo la sua sconfitta, hanno trascorso secoli sotto l’osservazione degli Elfi, per assicurarsi che non servissero più l’oscurità della Terra di Mezzo. Tuttavia, quando si presenta la minaccia di Adar e dei suoi Orchi, alcune persone vanno a servire Adar, invece di opporsi a lui. Questi servitori diventano carne da macello per il suo esercito e danno vita a un intelligente omaggio a Il Signore degli Anelli, che mostra la natura terrificante di questi Orchi.

gli anelli del poeter

Gli abitanti delle Terre del Sud, con l’aiuto di Arondir, creano un piano per eliminare la minaccia degli Orchi. Fecero crollare la vecchia torre di guardia contro gli Orchi e poi si ritirarono nel loro villaggio. Quando gli Orchi attraversarono il ponte, li intrappolarono con il fuoco ed eliminarono l’esercito… o almeno così pensavano. Adar aveva vestito i servi umani da Orchi e li aveva mandati contro gli abitanti del villaggio. Furono massacrati e la trappola degli abitanti del villaggio andò sprecata. Quando Adar entrò in città con il suo vero esercito, questi scacciò con facilità ogni difesa. Questa è una svolta oscura del modo in cui Frodo e Sam si sono intrufolati a Mordor.

Frodo e Sam indossarono costumi da orchi per raggiungere di nascosto il Monte Fato senza essere facilmente individuati. Utilizzare la stessa strategia ne Gli Anelli del Potere è un ottimo modo per rendere omaggio a un momento classico del franchise. Inoltre, per il pubblico ha senso che questa strategia funzioni. Gli spettatori hanno visto funzionare il contrario, con Frodo e Sam che hanno facilmente ingannato gli Orchi, quindi perché gli Orchi non dovrebbero essere in grado di ingannare anche gli abitanti del villaggio? L’uso di una strategia adeguata aumenta anche il fattore paura degli Orchi nella serie. Invece di sopraffarli solo con il loro numero, le vite degli Orchi hanno un valore e usano tattiche adeguate, invece di essere solo un’orda.

L’astuzia del piano di Adar

La manovra aumenta anche la tensione della scena. Proprio quando lo spettatore pensa che gli abitanti del villaggio stiano trionfando, un profondo senso di disperazione si deposita sul pubblico. Arondir vede il sangue umano e capisce la gravità della situazione. Questa scena non solo rappresenta un momento nostalgico dei libri e dei film originali, ma crea anche suspense e rende la situazione delle Terre del Sud ancora più grave. Nessuno è al sicuro da Adar, nemmeno le persone che accettano di adorarlo.

L’utilizzo di momenti come questo crea un legame tra il pubblico e lo show. Le persone riconoscono il tributo e suscitano una sensazione di comfort e familiarità. Frodo e Sam sono arrivati al Monte Fato fingendo di essere Orchi, gli Orchi hanno risvegliato con successo il Monte Fato facendo fingere agli umani di essere Orchi. Le due scene si rispecchiano l’una nell’altra in una splendida simmetria. Gli Anelli del Potere sta diventando una serie potente e scene come questa faranno sì che continui la sua ascesa fulminante.

I nuovi episodi de Gli Anelli del Potere vengono trasmessi il venerdì su Prime Video.

FONTECBR

CORRELATI