Gli Anelli del Potere: Galadriel non è l’eroe, ma una grande protagonista

The Rings of Power di Prime Video presenta Galadriel sotto una nuova luce, mostrando che non è un'eroina, ma è una fantastica protagonista.

spot_imgspot_img

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere sta creando un’ampia storia che riguarda Galadriel e la sua caccia a Sauron. Nel corso del suo viaggio, Galadriel è stata dipinta sotto una nuova luce, dando maggiore profondità ed emozione a questo personaggio fondamentale. È interessante notare che lo show sta anche dimostrando che Galadriel non è in realtà un’eroina. Sebbene le sue azioni non siano di natura eroica, sono ben intenzionate e ogni mossa che compie la presenta come una protagonista più forte e convincente.

Quanto segue contiene spoiler per Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere Stagione 1, Episodio 6, “Udûn”, ora in streaming su Prime Video.

Come originariamente stabilito nel mondo de Il Signore degli Anelli creato da J.R.R. Tolkien, Galadriel è una figura importante ed è vista come una delle maggiori minacce per Sauron. Gli Anelli del Potere ha ampliato il ruolo di Galadriel nella Terra di Mezzo e l’ha resa la figura centrale della serie. In questo modo si concentra sul suo viaggio da guerriera e comandante alla serena regina elfica che si vede ne Il Signore degli Anelli. L’idea di eroi e cattivi è viva e vegeta ne Gli Anelli del Potere, ma Galadriel non è nessuno dei due, e l’episodio 6, “Udûn, si basa proprio su questa idea.

Gli Anelli del Potere ha mostrato che Galadriel può essere sconsiderata, vendicativa e persino crudele a volte. All’inizio della serie, si vede che spinge i suoi soldati ben oltre i loro limiti, al punto che si ammutinano contro di lei. Si preoccupa poco dei sentimenti degli altri e si concentra esclusivamente sui propri obiettivi e sulle proprie ambizioni. Un eroe può essere complicato e intraprendere un viaggio alla scoperta di se stesso, ma in genere finisce per essere la versione migliore di se stesso. Galadriel sta diventando una persona migliore, ma alla fine è ancora ambiziosa e farà qualsiasi sacrificio per questa ambizione.

Un modo in cui questo aspetto del carattere di Galadriel viene esplorato è quando interroga Adar. Durante questa scena, Galadriel diventa molto crudele e minaccia di torturare seriamente Adar. La sua tortura, in questo caso, non sarebbe stata fisica o immediata, ma lenta e psicologica. Il suo desiderio di uccidere tutti gli Orchi e di costringere Adar a vedere morire la sua progenie è altrettanto perverso e sadico. Anche dopo una grande vittoria sugli Orchi, Galadriel non riesce a vedere oltre la sua missione e il suo odio. Questa oscurità le impedisce di essere un eroe a tutti gli effetti, ma rende il suo viaggio da protagonista più profondo e di maggiore impatto per il pubblico.

Gli Anelli del Potere definisce chiaramente eroi e protagonisti

Molti franchise moderni hanno cambiato il significato di “protagonista” e “antagonista” per renderli sinonimi di “eroe” e “cattivo”, ma questi due termini sono molto diversi. Mentre gli eroi sono sempre raffigurati come persone che fanno la cosa giusta e hanno un giudizio morale perfetto, i protagonisti possono essere molto più complicati. Non sempre prendono la decisione giusta e le loro scelte possono essere discutibili, oltre ad esistere in una zona grigia della morale.

Nel contesto de Gli Anelli del Potere, Galadriel è un pessimo eroe a causa della sua tendenza a fare scelte moralmente discutibili e si mostra vendicativa e piena di rabbia. Nonostante questi difetti, tuttavia, Galadriel è ancora una grande protagonista de Gli Anelli del Potere grazie al modo in cui la serie espande la sua storia e dà al suo personaggio più stratificazioni. Per questo motivo, è in grado di portare avanti la serie e di ottenere il sostegno del pubblico, anche se ciò che fa non è eroico o sempre giusto. Allo stesso modo, gli spettatori possono ancora mettere in discussione le sue azioni e diffidare delle sue scelte.

I nuovi episodi di Gli Anelli del Potere vengono trasmessi il venerdì su Prime Video.

FONTECBR

COMMENTA LA NOTIZIA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

POTREBBERO INTERESSARTI:

Gli Anelli del Potere rinnova un ruolo importante per la stagione 2

Prime Video ha recentemente annunciato una serie di nuove...

Gli Anelli del Potere, “Adar” parla del recasting della seconda stagione

La star di Il Signore degli Anelli: Gli Anelli...

ISDA: chi era Legolas prima di unirsi alla Compagnia?

Quando la Compagnia si formò ne Il Signore degli...

Gli Anelli del Potere, per una scena di due minuti ci sono volute due settimane

L'attore de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del...

Gli Anelli del Potere, l’attore di Theo era davvero spaventato dagli Orchi

L'attore di Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del...

Gli Anelli del Potere, com’è stato creato il set apocalittico di Mordor

In un'intervista a CBR, Muhafidin, che nella serie interpreta...
spot_imgspot_img
spot_img

Correlati

Gli Anelli del Potere, è possibile l’arrivo di un prequel?

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere racconta...

ISDA: per quanto tempo è esistito l’Unico Anello?

Le storie precedenti a Il Signore degli Anelli coprono...

Il Signore degli Anelli, perché non compaiono elfi bambini?

Gli Elfi della Terra di Mezzo si distinguono da...
spot_img