Gli Anelli del Potere: Galadriel non è l’eroe, ma una grande protagonista

The Rings of Power di Prime Video presenta Galadriel sotto una nuova luce, mostrando che non è un'eroina, ma è una fantastica protagonista.

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere sta creando un’ampia storia che riguarda Galadriel e la sua caccia a Sauron. Nel corso del suo viaggio, Galadriel è stata dipinta sotto una nuova luce, dando maggiore profondità ed emozione a questo personaggio fondamentale. È interessante notare che lo show sta anche dimostrando che Galadriel non è in realtà un’eroina. Sebbene le sue azioni non siano di natura eroica, sono ben intenzionate e ogni mossa che compie la presenta come una protagonista più forte e convincente.

Quanto segue contiene spoiler per Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere Stagione 1, Episodio 6, “Udûn”, ora in streaming su Prime Video.

Come originariamente stabilito nel mondo de Il Signore degli Anelli creato da J.R.R. Tolkien, Galadriel è una figura importante ed è vista come una delle maggiori minacce per Sauron. Gli Anelli del Potere ha ampliato il ruolo di Galadriel nella Terra di Mezzo e l’ha resa la figura centrale della serie. In questo modo si concentra sul suo viaggio da guerriera e comandante alla serena regina elfica che si vede ne Il Signore degli Anelli. L’idea di eroi e cattivi è viva e vegeta ne Gli Anelli del Potere, ma Galadriel non è nessuno dei due, e l’episodio 6, “Udûn, si basa proprio su questa idea.

Gli Anelli del Potere ha mostrato che Galadriel può essere sconsiderata, vendicativa e persino crudele a volte. All’inizio della serie, si vede che spinge i suoi soldati ben oltre i loro limiti, al punto che si ammutinano contro di lei. Si preoccupa poco dei sentimenti degli altri e si concentra esclusivamente sui propri obiettivi e sulle proprie ambizioni. Un eroe può essere complicato e intraprendere un viaggio alla scoperta di se stesso, ma in genere finisce per essere la versione migliore di se stesso. Galadriel sta diventando una persona migliore, ma alla fine è ancora ambiziosa e farà qualsiasi sacrificio per questa ambizione.

Un modo in cui questo aspetto del carattere di Galadriel viene esplorato è quando interroga Adar. Durante questa scena, Galadriel diventa molto crudele e minaccia di torturare seriamente Adar. La sua tortura, in questo caso, non sarebbe stata fisica o immediata, ma lenta e psicologica. Il suo desiderio di uccidere tutti gli Orchi e di costringere Adar a vedere morire la sua progenie è altrettanto perverso e sadico. Anche dopo una grande vittoria sugli Orchi, Galadriel non riesce a vedere oltre la sua missione e il suo odio. Questa oscurità le impedisce di essere un eroe a tutti gli effetti, ma rende il suo viaggio da protagonista più profondo e di maggiore impatto per il pubblico.

Gli Anelli del Potere definisce chiaramente eroi e protagonisti

Molti franchise moderni hanno cambiato il significato di “protagonista” e “antagonista” per renderli sinonimi di “eroe” e “cattivo”, ma questi due termini sono molto diversi. Mentre gli eroi sono sempre raffigurati come persone che fanno la cosa giusta e hanno un giudizio morale perfetto, i protagonisti possono essere molto più complicati. Non sempre prendono la decisione giusta e le loro scelte possono essere discutibili, oltre ad esistere in una zona grigia della morale.

Nel contesto de Gli Anelli del Potere, Galadriel è un pessimo eroe a causa della sua tendenza a fare scelte moralmente discutibili e si mostra vendicativa e piena di rabbia. Nonostante questi difetti, tuttavia, Galadriel è ancora una grande protagonista de Gli Anelli del Potere grazie al modo in cui la serie espande la sua storia e dà al suo personaggio più stratificazioni. Per questo motivo, è in grado di portare avanti la serie e di ottenere il sostegno del pubblico, anche se ciò che fa non è eroico o sempre giusto. Allo stesso modo, gli spettatori possono ancora mettere in discussione le sue azioni e diffidare delle sue scelte.

I nuovi episodi di Gli Anelli del Potere vengono trasmessi il venerdì su Prime Video.

FONTECBR

CORRELATI