back to top

Gli Anelli del Potere svela finalmente la vera origine di Mordor

L'episodio 6 de Gli Anelli del Potere porta in vita Mordor grazie a una serie di macabri eventi nelle Terre del Sud, che si aggiungono alla storia de Il Signore degli Anelli.

I fan aspettavano che Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere mostrasse come è nata Mordor. Era sempre stato previsto per la serie Prime Video a causa della guerra che si svolge nelle Terre del Sud, il luogo in cui J.R.R. Tolkien ha collocato Mordor nei suoi romanzi. E poiché Galadriel era convinta che Sauron fosse vivo, era solo questione di tempo prima che la roccaforte del Signore Oscuro venisse rivelata.

Quanto segue contiene spoiler per Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere Stagione 1, Episodio 6, “Udûn”, ora in streaming su Prime Video.

All’inizio della stagione, gli Orchi di Adar scavavano gallerie, gettando apparentemente le basi per la nascita di Mordor. L’episodio 6 della stagione 1, “Udûn“, ha mostrato come una serie di eventi terribili accaduti nel corso della stagione abbia portato alla creazione del regno. Ha mostrato l’ascesa di Mordor sullo schermo in un modo che non è stato trattato nella trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli.

Qual è stata la chiave per formare Mordor?

Come gli spettatori già sapevano dai precedenti episodi, la chiave per dare vita a Mordor era la lama Morgul che Theo aveva trovato. Waldreg lo aveva avvertito che si trattava di un potente strumento destinato solo ai servitori di Sauron. Le forze di Adar attaccarono l’accampamento di Arondir e Bronwyn nelle Terre del Sud per cercare di impossessarsene. Fortunatamente, Galadriel radunò il suo battaglione númenoriano per sconfiggere Adar e i suoi Orchi.

Tuttavia, Adar aveva precedentemente ottenuto la lama da Theo dopo aver minacciato di uccidere una Bronwyn ferita. Passò la spada a Waldreg, che sgattaiolò con l’elsa nella torre oscura. Waldreg utilizzò il proprio sangue e attivò la lama, con la quale fu in grado di provocare la rottura della diga e l’inondazione delle Terre del Sud. Si tratta del “Grande Diluvio” di cui si è parlato in precedenza ne Gli Anelli del Potere.

Come si collegava il Grande Diluvio a Mordor?

Il piano di Adar era di generare un’eruzione da un vulcano vicino attraverso il diluvio. Fece scavare ai suoi Orchi delle gallerie per creare una rete di corsi d’acqua che mandassero il diluvio zampillante direttamente nel cuore del vulcano. La reazione esotermica fece sì che il vulcano, ora noto come Monte Fato, sparasse in aria cenere e detriti, oscurando il sole. Adar aveva ora la copertura dell’oscurità per creare una casa per i suoi Orchi.

Mentre gli altri personaggi correvano al riparo, Galadriel rimase in piedi tra la fuliggine e il fumo. Aveva collegato il diluvio che aveva visto usando il palantir a Númenor al futuro infuocato di Mordor. “Udûn” spiega esattamente come è nata Mordor, anche se non ha ancora un nome, e la fa rivivere in grande stile.

Gli Anelli del Potere viene trasmesso il venerdì su Prime Video.

FONTECBR

CORRELATI