back to top

Werewolf by Night, capolavoro Marvel – Recensione

Se questo non è un capolavoro Marvel Studios, cosa può esserlo?

I Marvel Studios hanno vissuto un decennio di ascesa ai vertici di Hollywood, con film che gli hanno permesso di diventare il più grande franchise cinematografico della storia. Negli ultimi anni, la “macchina” guidata da Kevin Feige ha premuto l’acceleratore anche in ambito televisivo, grazie al diffondersi dei vari servizi di streaming. Venerdì pubblicherà la sua prima “presentazione speciale“, ma a differenza della maggior parte degli altri film o show televisivi Marvel, questa è una storia profondamente matura rispetto al solito, con una durata a metà tra un episodio televisivo e un lungometraggio: Werewolf by Night.

Caccia alla pietra Bloodstone

Nell’arco di 50 minuti, più o meno con i titoli di coda, un gruppo di cacciatori di mostri si mette alla ricerca della Pietra Bloodstone nella speranza di aggiudicarsi uno dei cimeli più preziosi di questo angolo del Marvel Cinematic Universe. Il risultato finale è un prodotto super raffinato, tanto di qualità quanto unico nel contesto odierno. Non solo nel MCU.

Sebbene il format sia un concetto del tutto nuovo per l’Universo Marvel, Werewolf by Night è uno dei loro prodotti più ben ponderati. È inoltre il risultato dell’aver dato ai registi la libertà sufficiente per raccontare la maggior parte della storia che desiderano, assicurandosi di mantenere le cose all’interno del progetto che ha reso i Marvel Studios quello che oggi tutti conosciamo bene.

Werewolf by night (Marvel Studios)

Si tratta di un film che sarebbe da vedere in qualsiasi momento dell’anno, ma che esce proprio quando si entra nella stagione dei fantasmi di Halloween, rendendolo un progetto eccezionalmente entusiasmante. Realmente uno dei pochi film Marvel che non ha paura di liberarsi dalla formula “magica” dell’azienda. Il regista del film, Michael Giacchino, ci mostra il suo apprezzamento per i personaggi Marvel, aggiungendo allo stesso tempo il proprio stile distinto.

La visione di Giacchino per lo speciale è più audace di qualsiasi altra scelta fatta dalla casa di produzione. I toni severi consentendo a Giacchino di realizzare l’uscita più adulta del franchise con abbastanza sangue e smembramenti da far sorgere la domanda su come lo speciale abbia ottenuto il via libera da un servizio di streaming orientato alle famiglie.

Questo speciale è un ottimo crogiolo di mostri, con personaggi del calibro di Jack Russell (Gael Garcia Bernal), Elsa Bloodstone (Laura Donnelly) e il terribile Man-Thing, ciascuno dei quali diventerà sicuramente il vostro preferito. la sceneggiatura di Peter Cameron e Heather Quinn permette di concentrarsi sul ruolo dei personaggi. L’intero speciale che si svolge in un’unica location, siamo trasportati al centro della storia più velocemente rispetto a qualsiasi altro film o show televisivo della Marvel.

Conclusioni

Werewolf by night racchiude in 50 minuti ciò che negli ultimi anni Marvel non è riuscita a fare per i fan che da sempre hanno chiesto più maturità. ll film allarga la trama e la arricchisce di minuto in minuto grazie a personaggi caratterizzati alla perfezione e scene horror che “dalla Disney” non ti aspetti. Ma non è solo horror. Si tratta di una maturità diffusa di contenuti, partendo dalla sceneggiatura arrivando fino ai singoli dialoghi e passando dal costume.

Siamo davanti ad un salto di qualità pazzesco a 360 gradi che, anche per fan delusi dalle ultime uscite in sala forse troppo scanzonate, sicuramente ricarica di positività e di interesse l’attenzione verso i prodotti Marvel Studios.

Werewolf by Night è un film veloce, ricco di azione e di personaggi. L'abilità di Giacchino nell'affrontare un progetto di passione è evidente fin dall'inizio, con l'eccitazione che trasuda dallo schermo quando la macchina della Marvel inizia a correre.

CORRELATI

Werewolf by Night è un film veloce, ricco di azione e di personaggi. L'abilità di Giacchino nell'affrontare un progetto di passione è evidente fin dall'inizio, con l'eccitazione che trasuda dallo schermo quando la macchina della Marvel inizia a correre. Werewolf by Night, capolavoro Marvel - Recensione