Gli Anelli del Potere, perché Adar sfrutta una delle più grandi incongruenze di ISDA

Il Signore degli Anelli ha le sue incongruenze - e la storia di origine di Adar ne Gli Anelli del Potere di Prime Video ne ha peggiorata una.

Gli Anelli del Potere si sta rapidamente sviluppando verso un conflitto inevitabile nelle Terre del Sud. Alla fine della Stagione 1, Episodio 5, “Separazioni“, tutti i pezzi erano al loro posto. Arondir e gli abitanti del villaggio, Adar e gli Orchi e la nuova e risoluta Galadriel con i suoi soldati númenóreani erano tutti al loro posto. Per la gioia dei fan, la Stagione 1, Episodio 6, “Udûn“, è stata un’ora di combattimenti ad alta tensione.

Quanto segue contiene spoiler per Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere Stagione 1, Episodio 6, “Udûn”, ora in streaming su Prime Video.

L’episodio è iniziato con Arondir che ha avuto la meglio su un gruppo di Orchi nella Torre abbandonata di Ostirith. Arondir e gli abitanti del villaggio hanno sconfitto la prima ondata dell’attacco di Adar a Tirharad. Gli Orchi avrebbero sconfitto gli abitanti del villaggio con la loro seconda ondata, molto più numerosa, ma Galadriel arrivò a salvare la situazione con i suoi rinforzi númenóreani. Quando questi si presentarono, Adar vide la sua imminente sconfitta e fuggì, per poi essere catturato da Halbrand e Galadriel. Verso la fine dell’episodio, Galadriel interroga Adar e scopre la verità sulle origini dell’Elfo caduto… e qui iniziano i problemi.

Adar era uno dei Moriondor

Quando Galadriel interrogò Adar, sapeva già cosa fosse. Ricordando una storia della sua infanzia, lo chiamò “Moriondor”, che significa “figli dell’oscurità”. Secondo Galadriel, il Signore Oscuro Morgoth aveva catturato gli Elfi nelle profondità del tempo e li aveva torturati, creando una nuova e rovinata forma di vita. Da quegli Elfi caduti nacquero gli Orchi. Anche se Adar e gli altri Moriondor erano originariamente Elfi, si consideravano Uruk – parola nera per Orco.

Mentre il termine Moriondor non si trova in nessuna delle opere di J.R.R. Tolkien, il concetto di Elfi corrotti c’è. Ne Gli Annali di Aman (1950), Tolkien scrive che gli Orchi furono creati quando Morgoth corruppe gli Elfi. Allo stesso modo, la trilogia cinematografica del Signore degli Anelli sostiene che gli Orchi discendono dagli Elfi corrotti. Questo è ciò che Saruman disse al capitano dei suoi Uruk-hai in lotta. Tuttavia, c’è un problema enorme che sorge se gli Orchi discendono dagli Elfi.

Le origini degli orchi in ISDA sono molto dibattute

Ne Il Signore degli Anelli, gli Elfi erano raffigurati come immortali. Se i loro corpi morivano, le loro anime continuavano a vivere e si recavano in un luogo chiamato le Sale di Mandos, dove attendevano il Dagor Dagorath e la fine del mondo. Se gli Orchi discendono da Elfi corrotti, in teoria dovrebbero essere immortali. Tuttavia, gli Orchi visti nei film e ora nella serie televisiva non sono chiaramente immortali, e le loro anime probabilmente non risiedono nelle Sale di Mandos.

Come fa ISDA a conciliare questa discrepanza? In breve, non lo fa. La trilogia originale dei libri implica che gli Orchi discendano da Elfi corrotti, ma Tolkien in seguito cambiò le loro origini. Le sue idee successive erano che gli Orchi fossero stati creati dalla corruzione di animali senz’anima o di uomini. Ma poiché questo ovviamente non era presente nei primi romanzi, i fan discutono regolarmente sulla risposta. Gli Anelli del Potere segue la storia contenuta ne Il Signore degli Anelli, e questo ha senso. Tuttavia, il fatto che gli Orchi discendano dagli Elfi apre un vaso di Pandora che per alcuni spettatori sarà un problema.

Gli Anelli del Potere viene trasmesso il venerdì su Prime Video.

FONTECBR

CORRELATI