Gli Anelli del Potere: questa Galadriel crea un buco nella trama elfica con ISDA

Gli Anelli del Potere di Prime Video ha fatto più di qualche errore con la tradizione di ISDA, ma il tentativo di richiamo all'originale di Galadriel è uno dei peggiori.

Gli Anelli del Potere ha mantenuto le sue trame separate per la maggior parte della prima stagione. L’episodio 5 della stagione 1, “Separzioni”, ha messo due di queste trame in rotta di collisione. Arondir e il popolo delle Terre del Sud si preparano a un conflitto con l’enigmatico Adar, mentre cercano di tenere la spada di Theo che sblocca Mordor lontana dall’elfo caduto. Galadriel, Halbrand ed Elendil si affrettarono a portare rinforzi númenóreani per salvare gli uomini delle Terre del Sud.

Quanto segue contiene spoiler per Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere Stagione 1, Episodio 6, “Udûn”, ora in streaming su Prime Video.

L’episodio 6 della stagione 1, “Udûn“, si è poi concentrato sulla lotta tra le forze di Arondir e Adar. A suo merito, l’intero episodio è sembrato il culmine di un film piuttosto che di una serie televisiva, e molti fan lo stanno acclamando come il miglior episodio de Gli Anelli del Potere. Ma non è stato perfetto: una particolare scena di Galadriel ha creato un fastidioso buco nella trama elfica.

Cosa ha portato al buco nella trama di Galadriel

I combattimenti in “Udûn” si sono svolti in tre grandi battaglie. Adar attaccò Ostirith, ma trovò la torre vuota ad eccezione di Arondir. Con qualche tiro di fantasia e un’attenta preparazione, Arondir riuscì a bloccare gli Orchi all’interno delle mura e a far crollare la grande torre di pietra su di loro. La notte successiva, Adar e i suoi Orchi attaccarono Tirharad, ma grazie a un ottimo piano di battaglia, gli abitanti del villaggio riuscirono a sconfiggere gli aggressori. Purtroppo, quella battaglia era solo uno stratagemma.

Non appena gli abitanti del villaggio iniziarono a festeggiare, Adar scatenò la sua seconda ondata e gli abitanti del villaggio furono costretti a ritirarsi nella taverna. Sarebbero tutti morti se Galadriel e i suoi rinforzi non fossero arrivati a salvarli. Galadriel la Númenóreana sbaragliò subito gli Orchi, ma Adar fuggì a cavallo, creando così un buco nella trama della serie Prime Video.

Il buco nella trama di Galadriel tra Quenya e Sindarin, spiegato

Galadriel ha inseguito Adar – e l’inseguimento a cavallo è stato un ovvio richiamo alla trilogia cinematografica di ISDA. Ne Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell’Anello, Arwen trasporta un Frodo ferito a Gran Burrone sul suo cavallo Asfaloth. Quando i Nazgul si lanciarono all’inseguimento, Arwen sussurrò al suo cavallo “Noro lim”. Questa frase significava “Corri veloce” in Sindarin, e riuscirono a scappare. Anche Galadriel disse al suo cavallo “Noro lim” mentre inseguivano Adar, ma il richiamo non funzionava nel contesto de Gli anelli del potere.

La serie ha stabilito che il Quenya è la versione della lingua elfica comune. “Noro lim” è una frase in Sindarin – e potrebbe essere la prima volta che Gli Anelli del Potere usa quella lingua. Impiegarla per un richiamo è sembrata una scrittura forzata. Sono errori come questo che impediscono ad alcuni fan sfegatati di ISDA di apprezzare completamente la serie Prime Video. Sebbene The Rings of Power abbia avuto una prima stagione di grande successo, deve ancora convincere gli spettatori a trascurare gli occasionali buchi nella trama e ad apprezzare la serie per quello che è.

Gli Anelli del Potere viene trasmesso il venerdì su Prime Video.

FONTECBR

CORRELATI