Werewolf by Night: svelato il motivo per cui non è un film o una serie tv

Quando si pensa ai classici film di mostri degli anni ’30 e ’40 che hanno ispirato Werewolf by Night, la prima presentazione speciale dei Marvel Studios, si potrebbero citare Frankenstein di Boris Karloff o La Mummia. Il Dracula di Bela Lugosi. E, naturalmente, Claude Rains ne L’uomo lupo. Non si direbbe che lo speciale di Halloween, della durata di 53 minuti e trasmesso il 7 ottobre su Disney+, abbia radici in classici delle feste come A Charlie Brown Christmas o gli speciali televisivi di Rankin/Bass Frosty the Snowman. Ma secondo il co-produttore esecutivo Brian Gay, questi film preferiti trasmessi annualmente sono proprio il motivo per cui Werewolf by Night è uno speciale a sé stante piuttosto che un lungometraggio o una serie a episodi.

“È buffo che a volte le cose nascano insieme. Ed era proprio una di quelle. Ci siamo sempre chiesti: dove potremmo introdurre Werewolf by Night?”. Gay ha raccontato in esclusiva a ComicBook di Jack Russell (interpretato da Gael García Bernal), maledetto a trasformarsi in una bestia ferina nota come lupo mannaro. “Amiamo il personaggio. Cosa ci sembra giusto? E naturalmente, film, show televisivi, serie, serie di diversa durata, ma Disney+ ci permette di essere molto flessibili con quello che facciamo”.

A differenza di serie recenti dei Marvel Studios come Moon Knight e She-Hulk: Attorney at Law, Marvel’s Werewolf by Night si limita a un episodio unico di 53 minuti (che è considerato un lungometraggio, secondo le regole dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences).

“Una delle cose che ci sono sempre venute in mente è che amiamo i vecchi speciali della rete, come Il Natale di Charlie Brown o Frosty il pupazzo di neve, cose del genere che sono speciali che vengono trasmessi una volta o magari ogni anno”, ha spiegato Gay. “E ci siamo detti: “Beh, possiamo fare uno di quelli?”. Ed è venuto fuori che la risposta era sì. Ed è da lì che è nato Lupo mannaro di notte”.

Diretto dall’abituale compositore della Marvel Michael Giacchino (Spider-Man: No Way Home, Thor: Love and Thunder) al suo debutto come regista, Werewolf by Night introduce personaggi soprannaturali come il mostruoso Man-Thing, il non-morto Ulysses Bloodstone e la sua figlia (viva) cacciatrice di mostri, Elsa Bloodstone (Laura Donnelly).

Lo speciale, della durata di quasi un’ora

“ci è sembrato un modo divertente per introdurre il personaggio di Werewolf by Night, il concetto di mostri nel MCU, ma in modo che ci sia solo un’anticipazione”, ha detto Gay. “Così ci si emoziona, ci si appassiona e poi si vedrà cosa diventerà. Perché se guardate lo speciale, i mostri esistono da secoli. Questo è solo un assaggio. Questa è la prima volta che scostiamo il sipario”.

La Disney descrive Werewolf by Night: “In una notte buia e cupa, una cabala segreta di cacciatori di mostri emerge dall’ombra e si riunisce al presagio del Tempio della Pietra di Sangue dopo la morte del loro leader. In una strana e macabra commemorazione della vita del leader, i partecipanti vengono coinvolti in una misteriosa e mortale competizione per una potente reliquia, una caccia che alla fine li porterà a confrontarsi con un pericoloso mostro. Ispirato ai film horror degli anni ’30 e ’40, l’agghiacciante speciale mira a evocare un senso di terrore e macabro, con molta suspense e spaventi lungo il percorso, mentre esploriamo un nuovo angolo del Marvel Cinematic Universe”.

Kevin Feige, Stephen Broussard, Louis D’Esposito, Victoria Alonso e Brad Winderbaum sono produttori esecutivi, mentre Brian Gay e Trevor Waterson sono produttori co-esecutivi. Interpretato da Gael Garcia Bernal, Laura Donnelly, Harriet Sansom Harris, Il lupo mannaro di notte dei Marvel Studios sarà trasmesso il 7 ottobre su Disney+.

FONTECB

CORRELATI