Dungeons & Dragons: perché il tuo prossimo personaggio dovrebbe essere un Owlfolk

Parenti alla lontana dei gufi giganti del Feywild, gli Owlin sono una razza umanoide perfetta per i giocatori di D&D che desiderano volare e ottenere un potenziamento della Furtività.

Tra le molte razze giocabili di Dungeons & Dragons, non ce ne sono molte che iniziano il gioco con una velocità di volo pari alla velocità di camminata, e quelle che lo fanno tendono a far rabbrividire i Dungeon Master perché volare dà ai giocatori molta più libertà. L’Owlfolk, introdotto in Strixhaven: A Curriculum of Chaos, è una delle poche razze fortunate con un talento naturale per il volo, il che comporta alcuni importanti vantaggi per il personaggio giocante.

Per chi ha sempre fantasticato di librarsi nel cielo notturno come un gufo, giocare come Owlfolk è il punto di partenza perfetto. Che il personaggio preferisca le ore notturne o il solo pensiero di volare in battaglia contro avversari degni di nota, l’Owlfolk ha molto da offrire ai giocatori in cerca di qualcosa di unico.

Cosa sono i Owlfolk in DnD 5e?

Secondo la tradizione, i gufi sono un lontano parente dei gufi giganti di Feywild. I gufi giganti tendono a essere feroci protettori delle creature Fey con cui fanno amicizia e che servono, e questo è forse uno dei motivi per cui i gufi stessi sono ottimi compagni di avventura. Di aspetto umanoide, hanno braccia e gambe come tutti gli altri, ma le somiglianze finiscono qui. I gufi sono ricoperti di piume e hanno anche delle ali sulla schiena che permettono loro di volare. I gufi possono essere di qualsiasi dimensione, purché rientrino nella categoria piccola o media. La loro vita media, paragonabile a quella degli altri umanoidi, è di circa un secolo.

Capacità degli Owlfolk in DnD 5e

Le bellissime ali che spuntano dalle spalle degli Owlin-Owlfolk conferiscono loro la capacità di volare rapidamente e silenziosamente in alto, ma solo quando indossano un’armatura leggera o nulla. La loro velocità di volo è pari alla loro velocità di camminata, che è di 30 piedi. Le loro piume, inoltre, attutiscono i loro movimenti, rendendoli naturali per le attività furtive. Per questo motivo, hanno una competenza nell’abilità Furtività, che si presta bene a classi come il Furfante o il Ranger, poiché entrambe si basano molto sulla furtività per svolgere le loro azioni.

I gufi hanno anche una visione oscura superiore. Possono vedere in penombra fino a 120 piedi come se fosse giorno e nell’oscurità come se fosse una luce fioca, ma possono vedere solo i colori in varie tonalità di grigio. A differenza di molte altre razze che prevedono aumenti distinti del punteggio di abilità durante la creazione del personaggio, i gufi possono scegliere quali statistiche fondamentali migliorare. I gufi possono aumentare una statistica principale di +2 e una seconda statistica di +1, il che significa che questa razza funziona bene con quasi tutte le classi, perché le statistiche possono essere modellate per soddisfare i requisiti della classe.

Nomi da gufo in DnD

Al momento non esistono convenzioni ufficiali per i nomi dei personaggi Owlfolk, il che significa che i giocatori possono essere creativi, magari inventando una convenzione di nomi tutta loro. Forse gli antenati dei Gufi hanno sempre chiamato i nuovi figli con il nome delle gesta degne di nota dei loro antenati, o forse le loro caratteristiche fisiche ispirano un nome come Talon o Night Eye. Questa è l’occasione perfetta per essere ancora più creativi durante la costruzione del personaggio e dargli un nome che gli altri non dimenticheranno presto.

Perché dovresti giocare a DnD come un Owlfolk

Innanzitutto, gli Owlfolk sono una razza incredibilmente versatile, perché si adattano bene a qualsiasi classe di giocatore. Hanno anche un’aria da Fey, che li rende tanto intriganti quanto adorabili. A causa dei loro antichi legami con la Feywild, le loro capacità sono ancora più facilmente migliorate assumendo un’impresa come Fey Touched, che concede un ulteriore aumento di +1 alla Saggezza, all’Intelligenza o al Carisma, l’accesso all’incantesimo Passo Nebbioso e un incantesimo di primo livello della scuola di incantesimo o divinazione.

Oltre alla loro versatilità, hanno anche una maggiore velocità di volo. Questo non solo li avvantaggerà in attività come l’esplorazione e la sorveglianza del campo di battaglia da un punto di osservazione che gli altri non possono raggiungere, ma permetterà loro anche di allontanarsi più facilmente dai nemici volando in alto e allontanandosi da situazioni di battaglia pericolose. L’adattamento alla furtività renderà inoltre molto più facile per questi giocatori eseguire operazioni di esplorazione e rilevamento e riferire al proprio gruppo senza essere individuati dal nemico.

FONTECBR

CORRELATI