back to top

La DC reinventa le testate di Superman per una nuova era basata sulla famiglia

Due serie nuove di zecca e un Action Comics riformattato si rifaranno all'era del Triangolo di Superman

In concomitanza con il lancio di Dawn of the DCU e del prossimo grande evento crossover della DC, Lazarus Planet, la casa editrice ha anche rivelato due nuove serie di Superman e cambiamenti di formato per il suo storico Action Comics. Tutto questo e altro ancora inizierà nel 2023, dopo la conclusione di Crisi sulle Terre Infinite e Batman vs. Robin.


Durante il panel dedicato a Superman al New York Comic Con di sabato scorso, la DC ha annunciato che a partire da Action Comics #1051 di gennaio, la testata classica avrà un nuovo formato con tre nuovi archi narrativi. Ognuno di essi sarà incentrato sulla Super-Famiglia e sul suo rapporto con il mondo dopo l’enorme scontro di Superman con Lex Luthor in quello che la DC ha definito il numero #1050 come una “pietra miliare”.

Secondo il testo dell’annuncio di Action Comics #1050, Lex ruba qualcosa di così importante dalla vita di Clark Kent che può alterare tutto, e nel numero #1051 sembra che questi effetti si facciano sentire. L’annuncio della DC parla dell’inizio della “trasformazione di Metropolis da parte della Casa di El” sotto la guida di Acciaio, ma cosa significa?

Potrebbe avere a che fare con la copertina di Dan Mora, che mostra Conner Kent, Natasha Irons (che potrebbe essere la Steel in questione, piuttosto che suo zio John Henry Irons), Kong Kenan/Super-Man, un Clark Kent-Superman tradizionale che sembra essere stato invecchiato, e sia Jon Kent-Superman che Supergirl che indossano nuovi costumi senza cappuccio. Inoltre, nei disegni dei personaggi di Mora, appaiono due giovani personaggi che la DC chiama “i gemelli”, come si vede qui.

Sempre in Action Comics #1051, Lex Luthor ha arruolato Metallo per annullare tutto ciò che Superman spera di ottenere, il che è particolarmente interessante visto che Metallo odia allo stesso modo Luthor e l’Uomo d’Acciaio.

“La mia missione in una sola parola per Action Comics nel 2023 è ‘Super-Famiglia’, e traggo ispirazione dai numeri giganti di 100 pagine ‘Superman Family‘”, dice lo scrittore Phillip Kennedy Johnson.

“Stiamo dando a tutti i membri della Casa di El il loro ruolo e il loro percorso personale, mantenendo comunque Superman in primo piano e legando tutti i Super-titoli insieme in un modo che ricorda l’Era del Triangolo”, continua. “Non potrei essere più entusiasta di far parte di questa nuova era di Action Comics, e farlo al fianco di un artista consumato come Rafa Sandoval e del titano dei fumetti Dan Jurgens lo rende davvero un’esperienza unica nella vita”.

Oltre a questo arco narrativo, Dan Jurgens e Lee Weeks seguiranno il giovane Jon Kent nella fattoria con i suoi genitori mentre impara a conoscere i suoi poteri e combatte contro Doombreaker in “Lois and Clark 2: Doom Rising“.

E in una storia in tre parti scritta da Leah Williams e disegnata da Marguerite Sauvage, Power Girl tornerà dopo gli eventi di Lazarus Planet.

CORRELATI