Gli Anelli del Potere, perché la messinscena di Isildur era del tutto inutile

"L'Occhio", il settimo episodio de Gli Anelli del Potere di Prime Video, ha fatto un passo indietro per i fan, e uno dei motivi è stato il modo in cui ha trattato Isildur.

Non ci sono molti personaggi moralmente grigi ne Il Signore degli Anelli. Quasi tutti sono chiaramente buoni o chiaramente cattivi. Persino un personaggio come Saruman, che ha tenuto a lungo nascoste le sue intenzioni traditrici, alla fine ha rivelato la sua vera natura. Ci sono, tuttavia, alcune eccezioni. Gollum è una di queste eccezioni, perché in lui c’era chiaramente del buono. Un’altra eccezione è Isildur.

Quanto segue contiene spoiler su Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere Stagione 1, Episodio 7, “L’occhio”, ora in streaming su Prime Video.

Quando Númenor fu distrutta dai Valar, Isildur si unì a suo padre, Elendil, e agli altri membri dei Fedeli in esilio. Aiutò a fondare Arnor e Gondor e combatté nell’Ultima Alleanza contro Sauron. Isildur fu persino colui che tagliò l’Unico Anello dal dito di Sauron. Tuttavia, Isildur si rifiutò anche di distruggere l’Anello e di impedire la diffusione del male. Ha invece scelto di tenere per sé quel gioiello dannoso, macchiando così la sua reputazione. Gli Anelli del Potere offre agli spettatori uno sguardo sugli anni formativi di Isildur, ma la serie ha fatto una scelta davvero strana.

Isildur era ingenuo, ma è cresciuto in fretta

Fin dall’inizio de “Gli Anelli del Potere“, Isildur è stato un po’ un imbecille. Suo padre, Elendil, continua a dargli delle possibilità, ma per qualche motivo non riesce a trarre il meglio da nulla. Ha intenzionalmente sbagliato il suo addestramento nella Guardia del Mare, in modo da essere cacciato prima di entrare ufficialmente. Così facendo, ha fatto cacciare anche i suoi amici, scatenando una rissa tra di loro. Poi, quando la regina reggente Míriel lanciò una chiamata alle armi, Elendil tirò qualche altro filo e fece di suo figlio uno stalliere per la missione nella Terra di Mezzo. Senza contare che Isildur ha fatto accidentalmente esplodere un’intera nave.

Negli ultimi episodi, Isildur ha iniziato a crescere. Ha avuto una conversazione con Galadriel che deve avergli fatto cambiare prospettiva. Anche l’aver quasi visto uccidere il padre nell’episodio 6, “Udûn”, ha aiutato Isildur a crescere in fretta. Quando arrivò l’episodio 7, “L’occhio”, Isildur era pronto a sacrificarsi. Correndo in un edificio in fiamme, cercò di salvare la Regina Reggente Míriel, quando l’edificio gli crollò addosso.

La finta morte di Isildur è stata un insulto per i fan

L’ovvia implicazione era che Isildur avesse incontrato la sua fine, ma i fan di ISDA sapevano che non era vero. Se Gli Anelli del Potere avesse ucciso Isildur, avrebbe cambiato drasticamente la storia di Tolkien, perché qualcun altro avrebbe dovuto togliere l’Unico Anello dal dito di Sauron. Il destino del personaggio era quindi già segnato, ma la serie insisteva nel far credere ai fan che Isildur fosse spacciato. Oltre a mostrare semplicemente l’edificio che cade sopra Isildur, Elendil nota il cavallo vuoto di Isildur. Poi, quando chiese di suo figlio, nessuno gli diede una risposta, lasciando intendere ancora una volta che Isildur era morto.

Probabilmente gli sceneggiatori hanno inserito la finta morte affinché Elendil e Isildur possano avere un momento di legame in futuro. Perché ciò avvenga, ovviamente Elendil doveva pensare che suo figlio fosse morto, ma non significa che il pubblico dovesse pensarlo. Per i fan, la messinscena è stata inutile nel migliore dei casi e offensiva nel peggiore, perché la tradizione di ISDA dice che Isildur deve essere vivo. Inoltre, non c’è motivo per cui Elendil non potesse pensare che Isildur fosse morto, mentre il pubblico sapeva la verità. In ogni caso, non passerà molto tempo prima che Gli Anelli del Potere mostri che Isildur è vivo e (si spera) sta bene.

Il finale della Stagione 1 de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere è disponibile venerdì 14 ottobre su Prime Video.

FONTECBR

CORRELATI