Roberto Gagnor e Stefano Zanchi presentano LE GOCCE sui canali di Scuola Internazionale di Comics di Torino

Appuntamento mercoledì 12 ottobre alle ore 17 per il nuovo appuntamento con #ComicSpeak condotto da Jacopo Masini

Il giovane Plic ha paura di cadere giù dalle nuvole, nel corso del suo primo temporale, insieme a Brina, Kelvin, Pluvio, Gemma e tutti gli altri, ma ciò che lo spaventa è solo l’inizio di una grande avventura. 

Una grande avventura raccontata nel fumetto per lettori di tutte le età intitolato LE GOCCE, appena pubblicato da Shockdom, scritto da Roberto Gagnor e disegnato dal co-creatore Stefano Zanchi. Due grandi artisti e narratori – docenti rispettivamente di Scuola Comics Torino e Scuola Comics Genova – che saranno ospiti mercoledì 12 ottobre alle ore 17 del nuovo appuntamento con #ComicSpeak, l’appuntamento live sui canali social di SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS di Torino condotto come sempre da Jacopo Masini. 

Ma non è tutto. Giovedì 20 ottobre i due autori saranno ospiti della sede di SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS di Torino per presentare dal vivo LE GOCCE e dedicarlo a chi lo vorrà.

Durante la Grande Caduta, Plic verrà separato dalle altre gocce, ma i suoi amici lo cercheranno affrontando le insidie del mondo e tra cani, bambini che giocano a pallone e piatti di minestra, scopriranno non solo le insidie, ma anche le meraviglie che si trovano sotto le nuvole. Intanto Plic avrà conosciuto le gocce di pioggia acida, prodotto dell’inquinamento, e dovrà sfuggire a loro per poter riabbracciare i suoi amici e trovare il proprio posto nel grande ciclo delle cose.

Una fiaba contemporanea che offre moltissimi spunti sia dal punto di vista narrativo che dei temi affrontati, di cui parleranno proprio Roberto Gagnor e Stefano Zanchi in live, raccontando anche come è nata la loro collaborazione, da dove proviene l’idea e molte altre cose, che riguardano anche la loro carriera e i loro lavori precedenti.

Roberto Gagnor, ad esempio, scrive per Topolino dal 2003. Ha firmato più di 200 storie Disney in italiano e inglese, tra cui Topolino e il Surreale Viaggio nel Destino e il ciclo della Storia dell’Arte di Topolino, vincendo il Premio Guidarello 2019. Tra le altre sue opere a fumetti, Dieci – I dieci giorni che hanno fatto la storia della Juventus e i tre volumi de La Smagliante Ada. 

Ha studiato regia ai Film&TV Workshops di Rockport (USA) e alla Scuola Holden con Abbas Kiarostami, e sceneggiatura al VII Corso RAI-Script a Roma. Ha vinto “Talenti in Corto” nel 2011, col cortometraggio Il Numero di Sharon. (Primo Premio, Corto Lovere 2011).

Il suo primo film da sceneggiatore, Sommer Auf Dem Land (Detail Film / Black Forest Films) è uscito nel 2012 in Germania e Polonia. È co-creatore di Food Wizards, serie a cartoni animati sull’alimentazione funzionale, in uscita con RAI e Zocotoco, Premio Pulcinella a Cartoons on The Bay 2022. È il co-fondatore di Magical Realist, società di co-produzioni tra Italia e Germania. Insegna sceneggiatura alla Scuola Comics di Torino e Milano e all’Ist. Cinematografico Antonioni (B.Arsizio), oltre a tenere laboratori di fumetto per ragazzi. Collabora con Il Post.

Stefano Zanchi, invece, è nato il 6 ottobre 1990 a Imperia. Dopo essersi diplomato al liceo scientifico Vieusseux e grazie al decisivo incontro con Bruno Ramella, disegnatore Bonelli, ha deciso di trasformare la sua passione in lavoro. Nel 2009 si è iscritto alla Scuola Internazionale di Comics di Torino. Tra i vari professori ha conosciuto Paolo Mottura, disegnatore di Topolino e così, sotto la sua guida, è iniziato il suo ingresso in questo mondo. Nel 2012 ha disegnato la sua prima storia “Paperino e il tassello numero uno”. Da allora ha disegnato più di 50 storie. Ha realizzato illustrazioni per villaggi vacanza ed enti religiosi.

Da settembre 2018 insegna presso la nuova sede della Scuola Internazionale di Comics a Genova.

Nel 2020 collabora con la casa editrice italiana Shockdom per una storia breve a tema Lovecraft. 

Nel 2021 realizza la locandina per Scuderia Ferrari del gran premio di Formula uno a Jeddah in Arabia Saudita.

Appuntamento il 12 e il 20 ottobre con LE GOCCE e Scuola Internazionale di Comics di Torino.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo degli anime.

CORRELATI