back to top

Gli Anelli del Potere, il Balrog desta la polemica tra i fan

I Balrog sono alcuni degli esseri più belli e potenti di LOTR, ma c'è un motivo per cui uno non dovrebbe essere presente ne Gli Anelli del Potere.

Non appena Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere è stato annunciato, alcuni fan del franchise hanno avuto delle riserve. Temevano che Amazon non sarebbe stata all’altezza della qualità prevista per un adattamento di J. R. R. Tolkien. La situazione si è esasperata quando è stato annunciato che Gli Anelli del Potere avrebbe cambiato alcune cose rispetto alla tradizione di ISDA.

Quanto segue contiene spoiler per Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere Stagione 1, Episodio 7, “L’occhio”, ora in streaming su Prime Video.

È interessante notare che, nonostante le riserve iniziali, Gli Anelli del Potere si è rivelato nel complesso all’altezza delle aspettative. Anche a fronte di alcuni fan che non hanno dato credito alla serie, Gli Anelli del Potere è stato visivamente stupefacente. Inoltre, la scrittura ha costruito in modo adeguato un finale di stagione 1 drammatico e rivelatore. Purtroppo, però, c’è un problema incombente, quello del Balrog.

I Balrog erano demoni del mondo antico in ISDA

Durante la Prima Era della Terra di Mezzo, esisteva un certo numero di Balrog. Come i maghi, i Balrog erano Maiar, ma si schierarono con Morgoth nelle sue guerre contro i Valar. Per questo motivo, si manifestavano come esseri demoniaci e infuocati e usavano fruste infuocate in combattimento. Erano estremamente potenti e potevano essere superati solo da Morgoth e Sauron. A tal fine, Gothmog – il Signore dei Balrog – uccise personalmente due Alti Re dei Noldor: Fëanor e Fingon.

Nella Seconda Era, tuttavia, i Balrog erano scomparsi. La maggior parte di loro fu uccisa durante le Battaglie di Beleriand e la Guerra dell’Ira, ma ne rimase uno. Si era nascosto nelle profondità delle Montagne Nebbiose e lì rimase dormiente per migliaia di anni prima che i Nani di Khazad-dûm ne disturbassero il sonno. Allora esplose, uccidendo Durin VI e distruggendo l’intera civiltà nanica. In seguito, divenne noto come il Flagello di Durin e regnò nell’oscurità finché Gandalf non apparve ne La Compagnia degli Anelli e lo sconfisse.

Perché il Balrog ne Gli Anelli del Potere è già un problema

All’inizio dell’anno, un Balrog è apparso alla fine del trailer del SDCC. Per questo motivo, i fan sapevano che a un certo punto sarebbe apparso in Gli Anelli del Potere. All’epoca, i fan ipotizzarono che potesse trattarsi di un altro Balrog, ma l’Episodio 7, “L’occhio”, ha confermato che si trattava in realtà del Flagello di Durin. Questo è un problema, così come la rappresentazione del demone.

La trama nanica della Stagione 1 è stata tutta incentrata sul mithril e, data la nuova origine del minerale, è ancora più importante. Durin IV ha voluto aprire le miniere e puntare aggressivamente all’acciaio argentato. Suo padre Durin III, però, ha proibito i desideri del figlio perché le miniere non erano stabili. Alla fine de “L’occhio“, Durin IV tenta di disobbedire al padre, dando vita a un’enorme discussione. Durante l’intera vicenda, Durin IV lascia cadere una foglia in una fessura della miniera e la telecamera la segue fino alle profondità della montagna, dove il Balrog è già sveglio.

Il fatto che il Balrog di Durin fosse già sveglio è un problema enorme, perché il demone non dovrebbe emergere per altri mille anni. Del resto, sono stati i Nani che hanno scavato troppo in profondità a svegliarlo. Se il Balrog si sveglia prima ancora che inizi lo scavo, allora perché non dovrebbe attaccare quando inizia lo scavo? La conclusione è che l’inclusione del Balrog era ovviamente un esercizio di fan service. La trama nanica aveva bisogno di un cattivo, così Gli Anelli del Potere lo ha sovrapposto. Ai fan può piacere l’idea di vedere un Balrog sullo schermo, ma in realtà non è adatto, e per questo motivo questo esempio di fan service è stato un disservizio per la storia del Balrog in ISDA.

Gli Anelli del Potere viene trasmesso il venerdì su Prime Video.

FONTECBR

CORRELATI