back to top

Gli Anelli del Potere: l’amicizia tra Elrond e Durin è la parte migliore

Gli Anelli del Potere ha ricevuto più di una giusta dose di critiche, ma i fan e i critici non possono fare a meno di amare l'amicizia tra Elrond e Durin.

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere ha ricevuto molte critiche fin dal suo inizio. Se da un lato è innegabile che la serie abbia modificato alcuni aspetti della tradizione de Il Signore degli Anelli, dall’altro ha aggiunto alcune storie proprie, come l’origine del mithril. Questo però non la rende cattiva di per sé.

Quanto segue contiene spoiler per Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere Stagione 1, Episodio 7, “L’occhio”, ora in streaming su Prime Video.

Anche se alcuni fan appassionati potrebbero non essere d’accordo con alcuni di questi cambiamenti, Gli Anelli del Potere ha avuto una prima stagione davvero buona, con una seconda stagione ancora migliore in arrivo. Una cosa che Gli Anelli del Potere ha fatto bene è stato stabilire che Galadriel può essere un’eccellente protagonista, senza essere un eroe. La serie ha anche fatto un ottimo lavoro nel tenere i fan in dubbio sull’identità di Sauron. La cosa migliore de Gli Anelli del Potere, tuttavia, è stata tutto ciò che ha a che fare con l’amicizia tra Elrond e Durin.

Perché nani ed elfi si odiano in ISDA

Ne Il Signore degli Anelli, i Nani e gli Elfi di solito non si sopportano, e questo può essere ricondotto alla creazione di entrambe le razze. Eru creò gli Elfi, mentre Aulë creò i Nani senza il permesso di Eru. Per questo motivo, gli Elfi guardavano dall’alto in basso i Nani, perché creati da una divinità minore, e i Nani si risentivano con gli Elfi. Nel corso dei secoli ci furono numerosi conflitti tra le due razze, in particolare quando i Nani di Belegost uccisero l’Alto Re Thingol per uno dei Silmaril.

Tuttavia, in ISDA ci furono due eccezioni degne di nota. Infatti, una delle eccezioni più degne di nota è l’amicizia tra Legolas e Gimli. Hanno trascorso molto tempo insieme durante la Compagnia per distruggere l’Anello, ma anche dopo sono rimasti ottimi amici. Legolas ha persino assicurato a Gimli un posto a Valinor. La seconda eccezione degna di nota fu l’amicizia tra Celebrimbor e Narvi durante la Seconda Era. Insieme, forgiarono le Porte di Durin alla Porta Ovest di Moria.

Elrond e Durin sono praticamente fratelli ne Gli Anelli del Potere

Gli Anelli del Potere ha apparentemente sostituito l’amicizia tra Celebrimbor e Narvi con un rapporto di amicizia tra Elrond e Durin IV. In mezzo a tutte le critiche e le lamentele sulla serie (giustificate e ingiustificate), nessuno ha trovato il modo di lamentarsi delle interazioni tra Elrond e Durin. I due sono stati protagonisti di ogni scena e probabilmente la loro amicizia finirà per salvare gli Elfi dall’estinzione.

Hanno iniziato la serie in disaccordo perché Elrond aveva trascurato di fargli visita da qualche decennio. Per un Elfo non era un grosso problema, ma per un Nano era un tempo terribilmente lungo. Dopo essersi scusati a lungo, fecero pace e andarono avanti. Anche quando Durin III sospettava che Elrond e Gil-galad volessero il loro mithril, Durin IV assicurò a suo padre che le intenzioni di Elrond erano pure, e lo erano. Gil-galad voleva davvero il mithril, ma Elrond non lo sapeva.

Tutto ciò portò a una conversazione – con una linea involontariamente promiscua – tra Elrond e Durin, in cui il primo implorava il perdono. Durin non esitò a concederlo, ma gli piacque avere il destino degli Elfi nelle sue mani. Nell’Episodio 7, “L’occhio“, tuttavia, le cose non andarono così bene. Durin IV supplica il padre di aprire le miniere di mithril, dicendo: “Il mio amico [Elrond] sta annegando”, ma Durin III non si muove. Non avrebbe rischiato le vite dei Nani per salvare gli Elfi perché il destino degli Elfi era già stato deciso. Questo portò a una grande discussione, perché Durin vedeva Elrond come un vero fratello. Con la seconda stagione in arrivo, si spera che la loro amicizia continui a essere una parte importante de Gli anelli del potere, perché è una delle parti migliori della serie.

Gli Anelli del Potere viene trasmesso il venerdì su Prime Video.

FONTECBR

CORRELATI