back to top

Chi è Skaar – i poteri, i nemici e la storia del figlio di Hulk

La prima stagione di She-Hulk è giunta al suo finale e, se da un lato la conclusione anticonformista lascia alcuni interrogativi su dove e quando potremmo vedere She-Hulk stessa apparire in seguito, dall’altro fornisce alcuni indizi più concreti su ciò che sta per accadere a Bruce Banner, tra cui l’introduzione di suo figlio, Skaar del pianeta Sakaar.

Ma chi è Skaar, figlio di Hulk? Chi è sua madre? Quando è nato? Quali sono i suoi poteri?

Per quante domande susciti l’apparizione di Skaar nel MCU, la Marvel Comics ha le risposte, e noi vi spieghiamo subito tutto quello che c’è da sapere sul figlio di Hulk.

chi è Skaar, figlio di Hulk?

Skaar è, come ha stabilito She-Hulk, il figlio di Hulk, che lo ha generato durante la sua permanenza sul pianeta Sakaar. Non ripercorreremo qui l’intera saga di Planet Hulk, ma il succo è che Hulk è stato mandato via dalla Terra dal gruppo noto come Illuminati ed è finito sul pianeta Sakaar, dove è diventato un gladiatore noto come Cicatrice Verde.

Come Cicatrice Verde, guidò una rivoluzione contro i sadici governanti del pianeta e sposò una donna di nome Caiera la Vecchia, generando diversi figli.

Quando Hulk stava per lasciare Sakaar, un attacco da parte dei suoi nemici politici uccise la maggior parte della sua famiglia, portando Hulk a tornare sulla Terra e a dichiarare guerra agli Illuminati nella storia World War Hulk, mettendo quasi fuori gioco tutti gli eroi più potenti della Terra prima di essere finalmente sconfitto. Ed è qui che entra in gioco Skaar.

Skaar è apparso per la prima volta nel 2007 nella storia ipotetica What If? Planet Hulk #1, che esplorava le possibilità di ciò che sarebbe potuto accadere durante la storia di Planet Hulk in altre linee temporali alternative. È stato poi introdotto nell’Universo Marvel tradizionale poco tempo dopo, in World War Hulk #5.

Skaar è il figlio di Hulk e Caiera l’Anziana, ma come gli altri bambini sakaariani, è stato incubato in un bozzolo speciale, crescendo dall’infanzia all’adolescenza in un solo anno. In quell’anno, però, la famiglia di Skaar è stata irrimediabilmente modificata quando sua madre è stata uccisa e suo padre è tornato sulla Terra senza di lui, senza sapere che si stava lasciando dietro un figlio ancora in vita.

Dopo essersi risvegliato su Sakaar in seguito alla partenza di Hulk, Skaar si ritrova da solo in un mondo devastato dalla guerra. Anche se viene contattato dallo spirito della madre morta. Che gli offre una guida nella sua brutale lotta contro il nuovo dittatore di Sakaar, Axeman Bone, nel suo Skaar: Son of Hulk. Oltre ai poteri di Hulk, la natura per metà sakaariana di Skaar gli conferisce anche l'”Antico Potere”. La capacità di incanalare la forza del pianeta stesso Sakaar.

Sebbene le sue avventure si svolgano inizialmente esclusivamente su Sakaar, Skaar riesce a raggiungere la Terra dopo che Sakaar viene quasi divorato da Galactus. Una volta sulla Terra, Skaar giura di distruggere Hulk, una missione che finirà per portare Skaar lontano dalla sua destinazione originale.

Skaar, figlio di Hulk nell’Universo Marvel

Dopo l’arrivo di Skaar sulla Terra, la sua ricerca di Hulk lo conduce dal gigante di giada stesso. Anche se nelle vesti del furioso Hulk piuttosto che della personalità di Cicatrice Verde, eroe di Sakaar e padre di Skaar.

Dopo un brutale combattimento in cui il furioso Hulk provoca quasi una grave distruzione. Skaar giura non solo di sconfiggere Hulk, ma di difendere la Terra dalla sua natura distruttiva.

Skaar si incontra con Bruce Banner. Che all’epoca era fisicamente separato da Hulk e promette di insegnare a Skaar come uccidere Hulk. Anche se si tratta in parte di uno stratagemma per permettere a Banner di stare vicino al figlio di Hulk e cercare di insegnargli a diventare un eroe.

Durante la storia “La caduta di Hulk“, Skaar e Hulk finalmente combattono. Anche se entrambi si rendono conto che stanno causando una distruzione gratuita di persone innocenti e cessano la loro lotta, vedendo finalmente l’umanità dell’altro.

Nelle conseguenze finali della battaglia, Hulk e Banner si fondono nuovamente in un unico essere. Con Skaar e Banner/Hulk che si riconciliano e si promettono di arrivare a una comprensione come padre e figlio.

Dopo aver abbandonato il suo voto di uccidere Hulk. Skaar viene reclutato in una nuova incarnazione dei Vendicatori Oscuri di Norman Osborn per servire come suo Hulk personale.

Ma all’insaputa di Osborn e degli altri Vendicatori Oscuri, Skaar lavora in realtà come infiltrato nella squadra, per distruggerla dall’interno. Una volta completata la missione, Skaar viene reclutato in un’altra squadra di Vendicatori Oscuri, questa volta in sostituzione della squadra dei Thunderbolts, che non è in azione.

Tuttavia, invece di essere un doppiogiochista segreto, questa volta Skaar viene reclutato per rintracciare i suoi predecessori,l. Perdendosi nel frattempo in un mondo alternativo del Multiverso, con la conseguenza che Skaar viene depotenziato.

Più di recente, Skaar ha fatto parte della squadra Gamma Flight che lavorava per rintracciare Hulk. Ottenendo i suoi poteri dopo aver ricevuto un innesto di pelle dall’Abominio che riattiva le sue abilità Gamma e gli permette di aiutare a sconfiggere l’Abominio alla fine della storia.

Finora, tutto ciò che sappiamo di Skaar nel MCU è che esiste e che probabilmente ha un’origine simile a quella raccontata nei fumetti.

Ma Hulk è già andato e tornato da Sakaar in She-Hulk, portando Skaar a casa con sé. Sebbene non si sappia con certezza chi sia sua madre nel MCU. Si ipotizza che Skaar sia stato concepito durante il periodo trascorso da Hulk sul pianeta mostrato in Thor: Ragnarok, che ha parzialmente adattato la storia Planet Hulk.

Immaginiamo che le risposte a queste domande saranno affrontate nella prossima apparizione di Hulk nel MCU. Che nel finale di She-Hulk è stato fortemente accennato essere un atteso film solista, forse adattando parti di Planet Hulk e World War Hulk.

CORRELATI