back to top

Deep Vacation – Recensione in anteprima

Dopo il successo di Easy Breezy, Bao Publishing presenta una nuova graphic-novel di Yi Yang. Deep Vacation è la storia di un’avventura estiva piena di spensieratezza ma anche di mistero, da esplorare insieme ai suoi protagonisti. Pronti a tuffarvi con loro in questa avventura? Scoprite insieme a noi questo volume disponibile da oggi, 14 ottobre.

Let’s dive into summer (and mistery)

Sono passati alcuni mesi dalla disavventura vissuta da Kang Kuaikuai e Li Yu. Arrivata l’estate i due non paiono tanto cambiati… Il primo è sempre chino sui libri, è palesemente il cocco degli insegnanti che vogliono che si prepari al meglio per le prossime olimpiadi della matematica. Li Yu invece non salta più la scuola come prima (anche se arriva in ritardo e dorme spesso sul banco): il suo comportamento è più tranquillo anche se infondo rimane il solito birbante dal cuore tenero.

Inoltre il suo cuore sta iniziando a battere per Shi Chengshi, la ragazza più bella della classe che lo tormenta pure nei suoi sogni oltre che a scuola. La loro tranquilla estate ha una svolta quando si annuncia che la classe andrà in gita nell’isola di Duanshan. Un’isola all’apparenza tranquilla, ma girano voci che sia infestata da fantasmi e mostri marini. Solo dicerie o c’è un fondo di verità?

Deep Vacation

I ragazzi dovranno aiutare i pescatori del luogo, mica possono stare al mare al divertirsi a vedere le ragazze in costume. Escluso Kang Kuaikuai che deve studiare poveretto… Durante questa sorta di alternanza scuola-lavoro Li Yu riuscirà ad avvicinarsi a Shi Chengshi, ma vedrà anche un uomo misterioso aggirarsi nei dintorni. Che si tratti forse del serial killer scomparso da anni sull’isola? Proprio l’ultimo giorno di vacanza Shi scompare e Li Yu cercherà di ritrovarla. E Kang Kuaikuai, nonostante tutto, non potrà lasciare solo il suo unico amico al quale tiene più di quanto voglia ammettere… Riusciranno i due a uscirne vivi e a risolvere i misteri dell’isola?

Deep Vacation è una storia che parte lentamente nel raccontarci la fine della scuola e l’inizio di una vacanza che non è proprio una vacanza… Pian piano le voci di corridoio sui fantasmi e misteri del posto diventano più concreti e coinvolgono sempre di più i nostri protagonisti, sempre in mezzo ai guai. Però c’è da sottolineare come in Easy Breezy c’è stato un concatenarsi di eventi anche imprevedibili che li ha messi in situazioni difficili. In Deep vacation invece sono loro che si buttano in mezzo, che scelgono di fare quella “cavolata” pur consci delle conseguenze. Dopotutto sono adolescenti che voglio vivere esperienze nuove e particolari, agire anche seguendo l’amore o l’amicizia.

Deep Vacation

Bello come viene affrontato con molto realismo il tema della cotta adolescenziale di Li Yu per Shi Chengshi. Di primo impatto la ragazza dei sogni si dimostra un po’ smorfiosa, fa la carina con altri ragazzi cosa che a Li Yu non fa piacere, soprattutto dopo che ha deciso di seguirla e passare del tempo loro due da soli. Nel corso della storia però impara a conoscerla meglio, a scoprire anche lati nascosti del suo carattere che vanno oltre stereotipi e preconcetti. Una spontaneità di conoscersi e avvicinarsi che ricalca la giovane età dei protagonisti e del loro imbarazzo per i sentimenti che provano e il dimostrarli a gesti e parole.

Deep Vacation: Un’estate di esplorazione

Deep Vacation mette al centro l’adolescenza e l’estate, la spensieratezza di questi due momenti. Tematiche che sono al centro di tutto il volume anche se crescono i momenti più dark e oscuri. Troviamo il mistero e il conseguente thrilling legato al serial killer misterioso che vedrà coinvolti i tre protagonisti anche con alcuni scontri tra di loro.

Yi Yang

All’apparenza il rapporto di Li Yu e Kang Kuaikaui non pare cambiato molto rispetto a Easy Breezy, ma in realtà sono molto più uniti. Sono diventati davvero amici anche se non sempre lo dimostrano, ma la complicità è palese. Quello che hanno vissuto li ha avvicinati, si cercano e anche si vogliono proteggere a vicenda. Per questo si trovano ad agire per il bene dell’amico anche in maniera non consona ai loro principi e idee, come Kang che si butta in azioni troppo spericolate ma lo fa per aiutare Li Yu in pericolo. Rinuncia allo studio per lui! Dall’altra Li Yu dimostra di avere un cuore, di tenere non solo a se stesso ma anche agli altri, cercando di essere forte e maturo più della sua età.

Particolare nuovamente è lo stile dell’autrice e il suo uso dei colori. In Deep Vacation ci sono scene marine e flashback che sono eteree e affascinanti, i colori più tenui e il disegno più comunicativo e meno esplicito nei testi. Come nel precedente volume non mi piace molto, ma si tratta di un parere totalmente personale. Ribadisco inoltre che è sicuramente originale nel panorama fumettistico e la distingue. L’uso dei colori è molto bello e studiato, ci sono tavole molto belle e dai colori accesi. Inoltre i volti trasmettono chiaramente le emozioni che provano i personaggi e riescono a comunicare molto nel loro modo che abbiamo imparato ormai a conoscere.

Bao Publishing

Il background cinese è molto interessante ma sotto tanti punti di vista non lontano dalla nostra esperienza e dal nostro vissuto. La storia ci prende perché nonostante tutto è universale. Parla di adolescenti che crescono e imparano a conoscersi, una storia di formazione alla quale viene aggiunto del thriller e del mistero. Elementi che diventano sempre più presenti nella storia fino al climax del finale e che aggiunge curiosità al lettore per come andrà a finire in un viaggio che ci porta nel profondo del mare, dei suoi misteri, ma anche dei sentimenti umani.

Yi Yang

Ringraziamo Bao Publishing per averci fornito una copia del volume per poterlo recensire. Vi ricordiamo la nostra recensione della precedente opera dell’autrice, Easy Breezy. Segnaliamo inoltre che lunedì 17 ottobre dalle ore 18:30 Yi Yang presenterà Deep Vacation presso la libreria laFeltrinelli di Piazza Piemonte a Milano, con a seguire il firma-copie. Non mancate! E fateci saper nei commenti se pensate di recuperare questo volume e con la vostra opinione! Continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri anime e manga preferiti!

Per Bao Publishing esce una nuova graphic novel di Yi Yang, Deep Vacation. Kang Kuaikuai e Li Yu, già protagonisti di Easy Breezy, si trovano ad andare in gita estiva su un'isola dove girano voci di fantasmi e serial killer scomparsi. E quando la loro compagna di classe Shi Chengshi scompare dovranno trovarla e risolvere i misteri di quel posto. Un'avventura estiva divertente ma che pian piano aggiunge un elemento di thriller molto ben portato fino al finale. Importante il rapporto tra gli adolescenti protagonisti, i loro sentimenti di amicizia e di amore che si sviluppano e sono raccontati con spontaneità. Con il suo stile unico, l'autrice porta una storia fresca e dal sapore estivo che può essere gustata da tutti e risulta piena di mistero ma anche umana e giovane come i suoi personaggi

CORRELATI

Per Bao Publishing esce una nuova graphic novel di Yi Yang, Deep Vacation. Kang Kuaikuai e Li Yu, già protagonisti di Easy Breezy, si trovano ad andare in gita estiva su un'isola dove girano voci di fantasmi e serial killer scomparsi. E quando la loro compagna di classe Shi Chengshi scompare dovranno trovarla e risolvere i misteri di quel posto. Un'avventura estiva divertente ma che pian piano aggiunge un elemento di thriller molto ben portato fino al finale. Importante il rapporto tra gli adolescenti protagonisti, i loro sentimenti di amicizia e di amore che si sviluppano e sono raccontati con spontaneità. Con il suo stile unico, l'autrice porta una storia fresca e dal sapore estivo che può essere gustata da tutti e risulta piena di mistero ma anche umana e giovane come i suoi personaggiDeep Vacation - Recensione in anteprima