back to top

Blue Lock episodio 1 – Benvenuti nella gabbia

Uno degli anime più attesi di questa stagione è, oltre a Chainsaw Man, sicuramente Blue Lock

Per chi non ha letto il manga dal quale è tratto questo anime, deve sapere che Blue Lock è un misto tra spokon e shonen e racconta le avventure di Yoichi Isagi nel mondo del calcio. Il primo episodio di questa nuova serie è già disponibile su Crunchyroll, la piattaforma streaming di anime numero uno al mondo, che ci ha gentilmente concesso la possibilità di vedere questa nuova serie.

Ora prendiamo insieme il pallone e inseguiamo il sogno!

La corsa di Yoichi Isagi, dopo il suo primo momento di indecisione, per entrare nel Blue Lock

La Trama

Yoichi Isagi frequenta la seconda liceo e ha un’unica passione: il calcio. Sogna di sollevare la coppa del mondo con la nazionale giapponese con un ruolo da protagonista come attaccante, ma il suo sogno sembra fermarsi quando non riesce neppure a qualificarsi per i campionati nazionali.

Tutto cambia nel momento in cui viene invitato dalla Japan Football Association a partecipare a un programma di miglioramento.Yoichi si presenta, ma non è il solo. Oltre a lui ci sono altri 299 attaccanti che sono stati chiamati a partecipare al progetto Blue Lock: una struttura di allenamento intensivo che farà nascere l’attaccante perfetto per la nazionale giapponese. Questo a patto che i ragazzi superino i vari test realizzati per loro dal creatore di Blue Lock: Jinpachi Ego.

Animazioni e Suoni

Lo studio 8-Bit, lo stesso di That Time I got Reincarnated as a Slime, dimostra tutta la sua abilità nell’adattare i disegni dinamici di Yusuke Nomura, il disegnatore del manga.

La cura nei dettagli è maniacale, questo fatto si può notare specialmente nella scelta di alcune inquadrature che rispecchiano in toto alcune vignette del manga.

Le animazioni sono fluide, senza sbavature e riescono a catturare perfettamente movimenti e volti di ogni singolo personaggio presente nelle inquadrature.

Menzione d’onore per i ragazzi di Aura Studio che si occupano della 3DCG regalando ulteriore profondità all’adattamento, enfatizzando i momenti di crescita e i processi dei calciatori.

Se animazioni e disegni sono un fiore all’occhiello, il sonoro non è da meno. Suoni ed effetti sono giusti, anche se in alcuni casi troppo enfatizzati. La colonna sonora, opera di Jun Murayama, è giovane e racchiude il giusto mix di stili. L’unica pecca, di questo primo episodio, è la mancanza di un vero momento musicale trascinante e iconico.

Qui possiamo notare come la 3DCG enfatizzi lo sguardo di Isagi.

Conclusioni

Questo primo episodio di Blue Lock raccoglie perfettamente le atmosfere del manga e le anima magnificamente, ma non si tratta di un prodotto sportivo come lo è stato Slam Dunk o Aoashi perché, seppur avendo solide basi reali, rientra più nella categoria degli shonen.

L’anteprima in video di Blue Lock

Continuate a seguirci su Nerdpool.it per restare aggiornati su tutte le novità della pop culture!

Il primo episodio di Blue Lock ci ha catturati con le sue animazioni straordinarie e una storia decisamente accattivante. L’unica nota dolente deriva da una colonna sonora che viene, almeno al momento, relegata un po’ in secondo piano e non riesce a spiccare. Ora ci prepariamo per vedere il secondo episodio, augurandoci che sia un altro goal come questo!

CORRELATI

Il primo episodio di Blue Lock ci ha catturati con le sue animazioni straordinarie e una storia decisamente accattivante. L’unica nota dolente deriva da una colonna sonora che viene, almeno al momento, relegata un po’ in secondo piano e non riesce a spiccare. Ora ci prepariamo per vedere il secondo episodio, augurandoci che sia un altro goal come questo!Blue Lock episodio 1 - Benvenuti nella gabbia