back to top

Le star di Harry Potter Emma Watson e Tom Felton ricordano Robbie Coltrane

È stato annunciato ieri che l’amato caratterista scozzese Robbie Coltrane è morto all’età di 72 anni. Coltrane ha partecipato a numerosi progetti, tra cui Goldeneye, Cracker, Mona Lisa e Brave, ma era noto soprattutto per aver interpretato Hagrid nei film di Harry Potter. Dopo la notizia della sua scomparsa, molte persone hanno condiviso parole gentili per l’attore, compresi alcuni dei suoi co-protagonisti di Harry Potter. Daniel Radcliffe (Harry Potter) ha rilasciato una dichiarazione e sia Emma Watson (Hermionie Granger) che Tom Felton (Draco Malfoy) sono andati su Instagram per condividere parole gentili su Coltrane.

“Robbie era lo zio più divertente che abbia mai avuto, ma soprattutto era profondamente premuroso e compassionevole nei miei confronti da bambina e da adulta”, ha scritto la Watson. “Il suo talento era così immenso che aveva senso che suonasse un gigante: poteva riempire QUALSIASI spazio con la sua genialità. Robbie, se mai dovessi essere così gentile come lo sei stato tu con me sul set di un film, ti prometto che lo farò in tuo nome e in tua memoria. Sappi quanto ti adoro e ti ammiro. Mi mancheranno molto la tua dolcezza, i tuoi soprannomi, il tuo calore, le tue risate e i tuoi abbracci. Ci hai reso una famiglia. Sappi che sei stato questo per noi. Non c’era un Hagrid migliore. Hai reso una gioia essere Hermione“. Qui di seguito potete vedere uno screenshot della sua storia:

“Uno dei miei ricordi più belli delle riprese di Harry Potter è stata una ripresa notturna del primo film nella foresta proibita”, ha scritto Felton. “Avevo 12 anni. Robbie si prendeva cura di tutti coloro che lo circondavano. Senza sforzo. E li faceva ridere. Senza sforzo. Era un grande gigante amichevole sullo schermo ma ancora di più nella vita reale. Ti amo amico, grazie di tutto xx”. Qui di seguito potete vedere una dolce foto di Coltrane con una giovane Watson, Felton e Rupert Grint (Ron Weasley):

Nel corso della sua carriera Coltrane ha ricevuto diverse nomination ai BAFTA, tra cui quella per Harry Potter e la Pietra Filosofale. Nel 2019 ha ripreso il ruolo di Hagrid per Hagrid’s Magical Creatures Motorbike Adventure. All’inizio di quest’anno, Coltrane è apparso in Harry Potter 20th Anniversary: Ritorno a Hogwarts. In quello speciale, Coltrane ha riflettuto sul potere della narrazione e si è commosso durante l’intervista, affermando: “L’eredità dei film è che la generazione dei miei figli li mostrerà ai loro figli ….. Quindi potreste guardarlo tra 50 anni, facilmente. Io non sarò qui, purtroppo, ma Hagrid sì”.

CORRELATI