back to top

Chi è Sauron ne Gli Anelli del Potere? E che piani ha per il futuro?

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere ha raggiunto la sua epica conclusione con l'Episodio 8, e l'alias dell'Oscuro Signore Sauron è stato finalmente rivelato.

Come in tutti i film del Signore degli Anelli, l’ombra del Signore Oscuro Sauron ha incombuto pesantemente sulla prima stagione di Amazon Prime, Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere. La serie è ambientata al culmine della seconda era, il che colloca questa storia quasi 5.000 anni prima che le avventure di Bilbo, Frodo e della Compagnia li portassero attraverso la Terra di Mezzo. Come suggerisce il titolo, e dato che la storia della Terra di Mezzo è facilmente reperibile, la maggior parte dei fan ha previsto che la prima stagione sarebbe culminata nella creazione degli anelli magici attorno ai quali ruota la storia di J. R. R. Tolkien.

Quanto segue contiene spoiler per Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere Stagione 1, Episodio 8, “L’Amalgama”, ora in streaming su Prime Video.

Anche se ci sono state teorie che hanno proposto un potenziale richiamo a Sauron, pochi si aspettavano che la serie avrebbe dato un volto a questo nome così presto. Dato che Adar è stato lodato come il “Signore delle Terre del Sud” nella stagione 1, episodio 7, “L’occhio“, molti pensavano che il cattivo Signore degli Anelli in persona sarebbe stato rivelato solo più avanti nella serie. A posteriori, è chiaro che la figura diabolica non si è nascosta dietro le quinte, ma ha fissato gli spettatori dritto in faccia. Analizziamo l’importante colpo di scena che ha rivelato Lord Sauron nell’episodio 8, “L’Amalgama“, e come influisce sul futuro della Terra di Mezzo e sulla storia creata da Tolkien.

Gli Anelli del Potere fa un non troppo velato scambio di battute

Il finale de Gli Anelli del Potere inizia con un’apertura a freddo che lascia molti a bocca aperta. Lo Straniero – che gli spettatori hanno conosciuto quando è caduto dal cielo con una meteora – viene catturato dal misterioso trio di streghe che crede che sia Lord Sauron. Per fortuna, si rendono subito conto del loro errore, perché questa scelta avrebbe certamente compromesso il percorso emotivo che lo Straniero aveva compiuto fino a quel momento. Dopo che Nori gli ha ricordato l’amore che ha nella sua anima, lo Straniero distrugge i viaggi di Rhûn dopo che questi lo hanno etichettato come “l’Altro”. L’Istar”. L’uso di questo termine conferma le speculazioni di molti fan secondo cui lo Straniero è in realtà un Mago – potenzialmente Gandalf o un Mago Blu – inviato dal cielo per sedare il male che sta rapidamente sorgendo nella Terra di Mezzo.

Halbrand non è l’Aragorn de Gli Anelli del Potere, dopo tutto

Dopo l’esca e lo scambio con lo Straniero, i fan non hanno dovuto aspettare a lungo per vedere svelata l’identità del vero creatore dell’Unico Anello. Dopo essere tornato a Eregion e aver ricevuto le cure mediche di cui tutti sono portati a credere che abbia bisogno, Halbrand inizia rapidamente a legarsi a Lord Celebrimbor. Mentre Halbrand sfrutta sottilmente l’inventore elfico, Galadriel scopre che l’uomo la sta ingannando e che in realtà non è affatto originario delle Terre del Sud.

Quando Galadriel affronta Halbrand con la notizia, lui non fa nulla per negarla. Anzi, raddoppia la sua manipolazione dicendo di non aver mai detto una sola bugia a Galadriel e che lei si è solo rifiutata di guardare più a fondo per trovare la risposta che è sempre stata lì. Nella mente di Galadriel, Sauron la tenta con il potere proponendole di diventare la sua regina e di governare insieme. Se questa proposta fosse davvero dettata dall’amore per Galadriel o semplicemente uno stratagemma per continuare a rafforzare il suo potere è oggetto di dibattito.

Rivelata la strategia di Sauron per conquistare la Terra di Mezzo

Ora che Sauron ha assunto il potere entrando nel suo oscuro e vulcanico dominio, quali sono i prossimi passi per la sua conquista? Dopo aver messo in moto la creazione e la corruzione dei tre anelli elfici, molto probabilmente tenterà di creare l’Unico Anello per regnare su di loro nelle viscere del Monte Fato. Ha certamente guadagnato tempo per farlo facendo vergognare Galadriel e nascondendo la sua vera identità agli Elfi.

In fondo, Sauron è un perfezionista che vuole ristrutturare la Terra di Mezzo a sua immagine e somiglianza. Questa figura maniacale è un maestro della manipolazione e, una volta ottenuto il suo anello, c’è poco da fare per fermarlo. In un certo senso, sarà ancora il Re delle Terre del Sud, ma non quello che Theo e i suoi compaesani speravano. È inevitabile che Sauron affondi i suoi artigli in Adar e con lui la sua orda di Orchi. Con quell’esercito, potrà finalmente ricreare la Terra di Mezzo a sua immagine e somiglianza e, nella sua mente, salvarla. In realtà, la governerà con il pugno di ferro, ma come ha detto nella mente di Galadriel, il Signore Oscuro non vede alcuna differenza.

Tutti gli otto episodi de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere Stagione 1 sono ora disponibili in streaming su Prime Video.

FONTECBR

CORRELATI