She-Hulk: Jen Walters può ancora rompere la quarta parete, più o meno

Il cattivo protagonista di She-Hulk: Attorney at Law spiega cosa pensa dei poteri di Jennifer Walters che infrangono la quarta parete e dove andranno a finire.

Parlando con The Hollywood Reporter, a Jon Bass, che nella serie interpreta il cattivo misogino Todd Phelps, è stato chiesto da un fan dove pensava che le buffonate di She-Hulk che infrangono la quarta parete fossero dirette. “Beh, K.E.V.I.N. dice alla fine che hanno aggiustato il protocollo di rottura”, ha spiegato Bass. “Quindi, non può più farlo. Non può rompere la quarta parete più di tanto. Quindi penso che possa ancora parlare con la telecamera, ma non potrà più andare da K.E.V.I.N.”.

Il finale di stagione di She-Hulk: Attorney at Law, intitolato “Di chi è questo show?”, ha visto la Jennifer Walters di Tatiana Maslany oltrepassare la barriera del menu Disney+ ed entrare nel terreno degli stessi Marvel Studios. Lì ha affrontato l’architetto dell’IA dell’universo Marvel, K.E.V.I.N., e ha avuto l’opportunità di concludere in modo soddisfacente un episodio che le era rapidamente sfuggito di mano.

She-Hulk rompe la quarta parete


“Penso che sapere che è successo, e sapere che non è più possibile, sia davvero importante per lo show, giusto? Perché non è più possibile per lei cambiare la sua storia”, ha aggiunto Bass. “Allo stesso modo, però, lei ha probabilmente un po’ più di margine di manovra. O K.E.V.I.N. potrebbe avere un debole per lei. Ma credo che l’obiettivo sia stato quello di rompere Internet per un po’ e di divertirci con questa storia. In questo mondo in cui viviamo ormai da quasi 15 anni, siamo arrivati a un punto in cui il meta è diventato meta, e possiamo divertirci con questo. E sono felice che sia stata She-Hulk a farlo, perché credo che Jessica l’abbia fatto bene”.

Jessica Gao, creatrice di She-Hulk: Attorney at Law, ha parlato del finale di stagione e di cosa significhi per la Jennifer Walters di Tatiana Maslany in futuro. Gao ha spiegato: “È così consapevole di sé e sa di essere in uno show, e sa che c’è qualcuno che lo sta scrivendo e che sta tirando le fila per ora. Fino ad ora, è sempre stata al gioco perché si sentiva come se fosse ‘OK, beh, questa è la storia che ero destinata a vivere'”.

Creato da Stan Lee e John Buscema, il personaggio ha fatto il suo debutto nei fumetti in The Savage She-Hulk #1 del 1980. Tuttavia, la sua capacità di rompere la quarta parete è stata introdotta in The Sensational She-Hulk di John Byrne nel 1989, molto prima di Deadpool o di Fleabag, anche se Gao ha ammesso che gli sceneggiatori hanno parlato molto dello show di Phoebe Waller-Bridge mentre sviluppavano She-Hulk. In precedenza, Gao aveva dichiarato di voler rompere ancora di più la quarta parete di She-Hulk, anche se alla fine gli sceneggiatori hanno trovato un equilibrio che non fosse “eccessivo” per la miniserie.

She-Hulk: Attorney at Law è attualmente disponibile in streaming su Disney+.

CORRELATI