Gli Anelli del Potere, l’arrivo di Sauron rompe il canone di ISDA

Con la fine della stagione 1, i fan conoscono finalmente l'identità di Sauron ne Gli Anelli del Potere - ma alcuni fan non sono contenti che la rivelazione infranga nuovamente il canone di ISDA.

Gli Anelli del Potere ha avuto molto da fare durante la sua stagione inaugurale. Ha introdotto una versione molto combattiva e determinata di Galadriel, ha mostrato Númenor per la prima volta in assoluto e ha introdotto una pletora di personaggi originali e di successo. Nel contempo, ha mantenuto con competenza l’atmosfera tolkieniana. Tuttavia, questo non significa che non ci siano stati significativi allontanamenti dalla storia di ISDA così come Tolkien l’aveva scritta.

Quanto segue contiene spoiler per Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere Stagione 1, Episodio 8, “L’Amalgama”, ora in streaming su Prime Video.

In sette episodi, Gli Anelli del Potere ha condensato la linea temporale, ha incluso due Durin e ha risvegliato il Balrog troppo presto. Inoltre, ha “ucciso” Celeborn e Isildur. Senza contare gli errori linguistici che hanno creato un buco nella trama di ISDA. Ancora una volta, nell’episodio 8, “L’Amalgama“, la serie ha infranto il canone con la rivelazione di Sauron, e nessuno ne è rimasto davvero sorpreso.

Gli Anelli del Potere rivela che Halbrand è Sauron

L’Uomo Meteora era il primo favorito per essere Sauron, ma non ci è voluto molto perché i fan vedessero un altro concorrente: Halbrand. Era l’uomo che incontrò Galadriel sulla zattera subito dopo il suo rifiuto di andare a Valinor. Da lì, iniziò a far trapelare, indizio dopo indizio, che stava nascondendo la sua vera identità. Poi, quando in qualche modo riuscì a forgiare il mithril mentre Celebrimbor (che era il più abile artigiano della Terra di Mezzo) non ci riusciva, fu abbastanza ovvio. Halbrand era il Signore Oscuro Sauron.

Come tutti i fan di Tolkien sanno, il fatto che Halbrand sia Sauron rappresenta un’importante deviazione dal canone dell’ISDA. Ne Il Signore degli Anelli, Sauron appariva in forma di fiera e si faceva chiamare Annatar. Fingendosi un emissario dei Valar, Annatar fece amicizia con gli Elfi di Eregion e insegnò loro molte cose. Fu in quel periodo che lui e Celebrimbor crearono i 19 anelli del potere. Poco dopo, Sauron forgiò l’Unico Anello. Quando ciò accadde, gli Elfi si accorsero dei loro errori e nascosero i loro tre anelli, così Sauron attaccò con guerra totale.

I fan devono accettare le rotture del canone

Sapendo questo, non è stata solo la rivelazione di Sauron a rompere il canone. È stato anche il motivo della creazione degli Anelli e l’ordine in cui sono stati realizzati. Nella serie, i tre anelli elfici furono creati per primi come modo per combattere l’estinzione degli Elfi. Nel materiale di Tolkien, i tre anelli furono creati per ultimi (oltre all’Unico Anello) come apice delle creazioni di Annatar e Celebrimbor. Quindi, è chiaro che Gli Anelli del Potere non ha problemi ad alterare il materiale di partenza nel tentativo di raccontare la propria versione della storia.

Sfortunatamente, molti fan dell’ISDA non vedono di buon occhio il fatto che la serie modifichi qualcosa del canone, definendola da costosa fan-fiction a vera e propria spazzatura. Sebbene i fan irriducibili di Tolkien abbiano motivi legittimi per protestare, c’è un punto in cui devono superare le loro lamentele. La serie è un adattamento della Seconda Era di Tolkien (non un’interpretazione uno a uno). Le cose saranno diverse, e va bene così. Sebbene Gli Anelli del Potere presentino anche dei problemi notevoli nel complesso, in realtà si tratta di uno show di grande qualità. Chiunque si rifiuti di dargli una possibilità solo perché è un po’ diverso dall’ISDA originale si sta allontanando da un ottimo prodotto televisivo. È ora di accettare (e godersi) la serie per quello che è e di smettere di cercare di cestinarla in base alla sua aderenza (o non aderenza) al materiale di partenza. Gli Anelli del Potere sta raccontando la propria versione della storia e dovrebbe essere autorizzato a farlo.

Gli Anelli del Potere Stagione 1 è ora in streaming su Prime Video.

FONTECBR

CORRELATI