Our True Colors: Recensione della miniserie di Gengoroh Tagame

Trovare la forza di mostrare la propria identità senza paura. Questo è il tema al centro della miniserie in tre volumi Our True Colors di Gengoroh Tagame, già autore dell’amato Il marito di mio fratello. Sempre per Planet Manga esce questa nuova serie a tematica LGTBQ emozionante e realistica. Scopriamola insieme!

Sentirsi liberi di essere chi siamo davvero

Sora pare un liceale come tanti, ma in realtà nasconde a tutti di essere gay. Anzi, prova una cotta per il suo compagno di classe, Yoshioka, che però nel chiacchierare tra ragazzi dichiara di odiare i gay. Per Sora è una brutta scoperta visto che si cullava dei piccoli momenti al suo fianco, nascondendosi dietro ad una maschera metaforica di ragazzo “normale”. Non dice nulla neppure alla sua amica d’infanzia Nao, che anzi allontana per evitare pettegolezzi su loro due. Sconsolato da questa rivelazione si reca sulla spiaggia dove incontra un anziano signore proprietario di un piccolo malandato cafè. Andandosi a rifugiare in quel luogo il ragazzo scoprirà che quel signore, Shiro, è gay e vive serenamente il suo orientamento sessuale.

Da qui ha inizio la storia di Our True Colors: Sora che grazie a questo incontro casuale inizierà a riflettere su se stesso e aprirsi senza paura, iniziando da Nao che lo insegue e ascolta il suo coming-out davanti a Shiro. La ragazza prova segretamente dei sentimenti per lui, ma dovrà affrontarli insieme anche al ragazzo, un po’ rassegnandosi a non poter essere corrisposta e anzi, supportare Sora e le sue difficoltà di accettarsi e di non dire niente a nessuno, soffrendo silenziosamente.

Amore e amicizia sono al centro della storia come anche la paura di parlare apertamente di quello che si è senza pensare al giudizio altrui. Nascondersi è qualcosa che tormenta Sora, abituato ad indossare la sua stealth mask difronte a discorsi di sesso e di ragazze con amici e parenti. Capisce però di volere qualcosa di più, che grazie a Shiro può vivere la sua sessualità senza maschere e segreti. Infatti se il primo volume è introduttivo dei personaggi e dei loro rapporti, il secondo ruota attorno ai segreti.

Our true colors

Sora e la sua omosessualità, Nao e i suoi sentimenti che la mettono in difficoltà anche con una compagna di classe che vuole dichiararsi a Sora ma crede che stanno insieme. In realtà vanno insieme al cafè, un luogo sicuro dove parlare e confrontarsi con il signor Shiro. Lui lo ha creato per questo poiché si scoprirà che è fuggito dal suo passato. Una figura adulta che incoraggia e aiuta i ragazzi grazie alla sua esperienza. Ma anche lui ha avuto debolezze e insicurezze sulla sua identità sessuale, e infatti il suo passato torna a fargli visita.

Our True Colors: Una serie semplice ma importante

Tra il secondo e il terzo volume di Our True Colors, il signor Shiro si troverà ad affrontare una vecchia conoscenza. Sora si sentirà tradito da quell’uomo che vedeva come un modello da inseguire. Ma forse oltre a Nao lui è l’unica persona con la quale aprirsi, sopratutto quando si troverà costretto ad alzare la voce su chi è. Una conclusione bella, che lascia intravedere il futuro che avrà difficoltà ma vede i protagonisti pronti ad affrontarlo con coraggio e forza, a dipingere la loro vita di colori.

Nao e Sora sono parte del club di arte e quindi il ragazzo alle volte esprime i suoi sentimenti usando i colori, quelli del cielo o del mare, disegnando inconsciamente quello che prova davvero. Il cafè del signor Shiro è da decorare con un murale libero, come deve sentirsi lui in primis. Forse questi temi potevano incastrarsi meglio nella storia, essere più presenti. C’è però da dire che Tagame fa delle tavole meravigliose nel rappresentare in maniera “artistica” i sentimenti dei personaggi. Linee pulite e semplici ma che riescono a colpire anche il lato emotivo del lettore.

Our true colors

La storia rimane semplice e forse da un certo punto di vista semplicistica per come si risolvono alcune questioni, senza troppi drammi e con molta comprensione che nella realtà non è scontata. C’è il realismo legato all’esperienza e ai comportamenti dei personaggi in base alla loro età e riflessioni importanti sul tema della sessualità e dell’amore. Tre volumi non pesanti, anzi scorrevoli e che mostrano nuovamente la delicatezza dell’autore di trattare tematiche LGBTQ in maniera leggera ma non banale e regalando anche molte emozioni.

Gengoroh Tagame

Ringraziamo la casa editrice Panini per averci fornito una copia di Our True Colors per poterlo recensire. Vi ricordiamo che i tre volumi sono disponibili singolarmente e anche in un cofanetto che li raccoglie. Voi avete già letto questa serie? E cosa pensate delle opere di Gengoroh Tagame? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri manga e anime preferiti!

Per Planet Manga è disponibile una nuova miniserie di Gengoroh Tagame, amato autore di Il marito di mio fratello. Our True Colors parla di Sora, un ragazzo che nasconde la sua omosessualità e incontrerà per caso il signor Shiro, gay dichiarato che lo aiuterà ad esprimersi senza timore. Al fianco di Sora anche l'amica d'infanzia Nao, divisa tra la voglia di supportarlo e i sentimenti che prova per lui. Una storia semplice ed emozionante per quanto alcune situazioni risultano alla fin fine semplicistiche. Bella la caratterizzazione dei personaggi e le loro riflessioni su temi legati ad amore, amicizia e sessualità, attuali e trattati con delicatezza e realismo. Colpisce anche lo stile dell'autore che nel suo tratto lineare riesce a colpire ed comunicare sentimenti difficili da esprimere a parole

CORRELATI

Per Planet Manga è disponibile una nuova miniserie di Gengoroh Tagame, amato autore di Il marito di mio fratello. Our True Colors parla di Sora, un ragazzo che nasconde la sua omosessualità e incontrerà per caso il signor Shiro, gay dichiarato che lo aiuterà ad esprimersi senza timore. Al fianco di Sora anche l'amica d'infanzia Nao, divisa tra la voglia di supportarlo e i sentimenti che prova per lui. Una storia semplice ed emozionante per quanto alcune situazioni risultano alla fin fine semplicistiche. Bella la caratterizzazione dei personaggi e le loro riflessioni su temi legati ad amore, amicizia e sessualità, attuali e trattati con delicatezza e realismo. Colpisce anche lo stile dell'autore che nel suo tratto lineare riesce a colpire ed comunicare sentimenti difficili da esprimere a parole Our True Colors: Recensione della miniserie di Gengoroh Tagame