back to top

Gli Anelli del Potere, tutti i più grandi buchi di trama della Stagione 1

Ora che La Stagione 1 de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere Stagione 1 si è conclusa, vediamo quali sono i grandi buchi nella trama e le domande che rimangono senza risposta. ATTENZIONE AGLI SPOILER

Con la conclusione della prima stagione de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere si è conclusa, alcuni fili si sono chiusi, mentre altri sono stati messi da parte, facendo presagire ulteriori drammi e azioni a venire. Anche se le notizie bomba, come Halbrand che è Sauron e lo Straniero che potrebbe essere Gandalf, sono solo l’inizio delle loro storie in questa sovversione del materiale di partenza di J. R. R. Tolkien.

Quanto segue contiene spoiler per Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere Stagione 1, Episodio 8, “Alloyed”, ora in streaming su Prime Video.

Naturalmente, a causa della pletora di personaggi e di storie che si intersecano, non è stato possibile rispondere a tutto nel finale della prima stagione. Ciò lascia un ampio potenziale narrativo da esplorare nel prosieguo, stuzzicando l’appetito dei fan alla ricerca di una soluzione al problema dell’inizio del viaggio di ISDA. Tuttavia, oltre a una serie di misteri, ci sono alcuni buchi nella trama che devono essere risolti. Ecco alcune delle domande e dei misteri che sono rimasti aperti dopo la conclusione della prima stagione di Gli Anelli del Potere.

Come farà Sauron a riconquistare gli Orchi?

La grande rivelazione di Adar è stata quella di aver ucciso Sauron durante una guerra civile tra i discepoli di Morgoth. Sauron voleva che gli Orchi fossero schiavizzati in un regime oppressivo, mentre Adar voleva che i suoi “figli” fossero liberi, motivo per cui ha creato il Monte Fato e Mordor. I fan sono quindi ansiosi di vedere come Sauron ucciderà Adar e riporterà gli Orchi dalla sua parte, come nei film di Peter Jackson. Sauron potrebbe alterare ancora una volta la sua forma, come è stato accennato quando Adar non lo ha riconosciuto nelle Terre del Sud, e potrebbe usarlo per ingannarli e convincerli a seguirlo di nuovo. Si tratta di una prospettiva allettante, pronta a rispondere a come Adar non si sia accorto dell’inganno di Halbrand.

Perché Sauron non è rimasto a Númenor o non ha ucciso Galadriel?

Sauron ha ammesso di voler stare lontano dalla morsa di Morgoth, il che lo ha portato a perdersi in mare. Tuttavia, se cercava davvero la pace, avrebbe dovuto rimanere a Númenor, perché seguire Galadriel lo avrebbe riportato alla vita da cui era fuggito. Per un individuo che desidera la libertà, seguire Galadriel non ha senso. Un’altra strana decisione avviene quando scopre che lui non è Halbrand e Sauron non la uccide sul posto, ma cerca di annegarla. La comprensione delle azioni ambigue di Sauron nei confronti di Galadriel è una domanda scottante che deve essere affrontata nella seconda stagione.

Perché Galadriel ha tenuto segreta l’identità di Sauron?

Dopo che Elrond ha salvato Galadriel dall’annegamento, lei non dice chi è Halbrand. Questo non ha senso, visto che lei aveva capito che era entrato nella mente di Celebrimbor. Invece, si concentra sulla creazione dei tre anelli. Galadriel, svelando Sauron, avrebbe accelerato la caccia a quest’ultimo, permettendo al contempo alla forgia di assicurarsi che tutti fossero liberi dalla sua possibile influenza. La comprensione delle ragioni che spingono Galadriel a mantenere segreta l’identità di Sauron necessita di ulteriori sviluppi.

Dove sono gli altri maghi?

Poiché è fortemente implicito che lo Straniero sia Gandalf, data la sua frase “segui sempre il tuo naso”, i fan si chiedono dove siano gli altri membri dell’Istar. Dal momento che i Valar hanno inviato questi maghi per combattere l’oscurità crescente, i fan vorrebbero sapere dove si trovano Saruman e Radagast, così come gli altri due maghi blu di cui Tolkien non ha fornito molti dettagli. È possibile che la loro mente sia stata spezzata come quella dello Straniero. Se è così, questo deve essere spiegato in dettaglio, dato che lo Straniero ora parla chiaramente ed è pieno di conoscenza.

Perché le Toghe Bianche non hanno percepito Gandalf?

Le cattive dalle bianche vesti (l’Abitante, l’Asceta e il Nomade) pensano che lo Straniero sia Sauron, ma alla fine si alza e li incenerisce. Il problema è che non viene mai spiegato nel dettaglio come possano confondere qualcuno della Luce con il loro signore oscuro. Sembra invece una forzatura per evitare che Halbrand sia il vero Sauron. Nel contempo, fa apparire deboli questi servitori di Sauron.

Cosa c’è a Rhûn?

Gandalf porta Nori in missione a est di Rhûn per trovare delle risposte. Tuttavia, è un vero e proprio mistero ciò che si trova lì, soprattutto perché Tolkien non ha approfondito adeguatamente questa regione. Al massimo, la tradizione dice che i Re di Gondor, così come gli Elfi e i Nani, vi risiedettero ad un certo punto. In questi primi giorni, tuttavia, potrebbe essere la base dei maghi o una fonte di energia per i loro bastoni.

Si faranno avanti nuovi reggenti?

Míriel torna a casa via nave con Elendil, solo per vedere gli stendardi neri che riaffermano la morte di suo padre. Númenor, tuttavia, potrebbe non accettare che lei voglia che continuino a collaborare con gli Elfi. Pertanto, questa guerra civile può portare alla candidatura di Pharazôn al trono di re. Data l’ascesa dell’Ombra, la regina sarebbe più aggressiva nel vincere, in modo da poter inviare truppe per unirsi a Galadriel e salvare la Terra di Mezzo. Inoltre, dato che Halbrand non esiste, molti si chiedono se Isildur uscirà dal suo nascondiglio nelle Terre del Sud. Aiuterebbe Arondir e Bronwyn a comandare, prefigurando la sua ascesa a re di Gondor.

Che ruolo avrà Sauron nei nuovi Anelli?

Nella tradizione di ISDA, Sauron si travestì da Annatar e si intrufolò sotto copertura mentre Celebrimbor forgiava altri anelli del potere per Uomini ed Elfi. Visto che Halbrand si è già infiltrato – ed Elrond ha indizi su ciò che Galadriel sta nascondendo – è difficile che gli Elfi di Lindon accettino un altro volto sconosciuto per questo nuovo lavoro. Sauron potrebbe dover fingere di essere un altro Elfo o continuare a influenzare la mente del falsario.

Come farà il Balrog a farsi notare?

Durin dovrà affrontare una lotta per estrarre Khazad-dûm e ottenere il Mithril dopo che il suo re lo ha proibito. Un problema creativo più grande, tuttavia, è come il Balrog tornerà a causare distruzione. Il materiale di partenza dice che ha dormito finché l’estrazione mineraria non l’ha svegliato, ma nella Stagione 1 c’era già una foglia che lo faceva arrabbiare. I fan si chiedono se si sia semplicemente riaddormentato o se rimarrà sveglio, alterando in modo significativo la tradizione. Se si tratta della seconda ipotesi, non ci vorrà molto a scavare per mettere in pericolo i Nani di Durin.

Il marito di Galadriel è vivo?

Si dice che Celeborn sia partito per combattere le forze di Sauron, ma che non sia tornato. Questo ha spezzato Galadriel perché, dopo aver perso il fratello, ha perso anche il marito. Celeborn, tuttavia, è stato visto nei film de Il Signore degli Anelli, il che ha spinto i fan a conoscere il suo destino. Tra le domande più scottanti sul suo personaggio c’è quella se sia prigioniero da qualche parte, se si sia stufato della guerra e si sia nascosto, o se la tradizione sia stata cambiata e sia stato ucciso.

Come si evolveranno i Pelopiedi?

Una grande domanda è come e quando i Pelopiedi troveranno la Contea, si stabiliranno e si evolveranno in Hobbit. La sfortuna sembra seguirli e la serie potrebbe trascinarla per un paio di stagioni, sottoponendoli a prove su prove. Inoltre, potrebbero anche inviare dei rinforzi per aiutare Nori e Gandalf a raggiungere Rhûn. Poppy, dopotutto, non vorrebbe che la sua migliore amica fosse in pericolo, e non sarebbe intelligente mandare un bambino da solo a fare da babysitter al mago. Questo è particolarmente vero quando i Pelopiedi sanno che altri maghi assetati di sangue sono in giro a dare la caccia al duo.

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere Stagione 1 è disponibile in streaming integrale su Prime Video.

FONTECBR

CORRELATI