Gli Anelli del Potere: l’arco di Sauron sovverte la tragica storia di Darth Vader

Con la conclusione de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere Stagione 1, lo sconvolgente racconto di Sauron ha molti parallelismi con la triste storia di Darth Vader.

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere conclude la sua prima stagione con il botto, con la conferma che Halbrand è Sauron. Si tratta di una delle due grandi rivelazioni, l’altra delle quali è lo Straniero come Gandalf. La rivelazione di Sauron, tuttavia, brucia visto come Halbrand ha interpretato Galadriel. Egli finisce anche per estrarre informazioni sulla creazione di anelli e sul Mithril dalla fucina degli Elfi a Lindon, il che porta Sauron a risparmiare Galadriel e a dirigersi verso il Monte Fato per ottenere le proprie armi.

Quanto segue contiene spoiler per Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere Stagione 1, Episodio 8, “Alloyed”, ora in streaming su Prime Video.

Halbrand è ora intenzionato a creare l’Unico Anello per portare il cambiamento, lasciando Galadriel con il cuore spezzato per la facilità con cui è stata manipolata dal suo nemico giurato. A un’analisi più attenta, tuttavia, è difficile odiare Sauron fino in fondo, perché sembra davvero che odiasse ciò che Morgoth aveva immaginato e volesse qualcosa di meglio, per quanto distorto. Ironia della sorte, buona parte di ciò che accade sembra una ripresa di ciò che Darth Vader ha subito in Star Wars.

Il Sauron de Gli Anelli del Potere brama la libertà dal suo Palpatine

Come i fumetti Marvel stanno attualmente descrivendo, Vader voleva uscire dal suo accordo con Palpatine e ha sempre cercato di usurpare l’Imperatore dopo la morte di Padmé. L’umanità di Anakin Skywalker gli ha impedito di cercare una meta al di fuori della sua pseudo-schiavitù. Dopotutto, assumere il ruolo di Imperatore gli avrebbe permesso di mantenere la promessa fatta alla moglie morta e di ottenere una giusta forma di controllo sulla galassia, cosa che nutriva anche come Jedi. Questo lo spinse a uccidere Palpatine e a salvare Luke in Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi, morendo ma ottenendo un minimo di redenzione.

Per coincidenza, Halbrand confessa che anche lui voleva liberarsi dalle catene di Morgoth, dicendo a Galadriel che si sentiva soffocare dallo stivale del Signore Oscuro sul suo collo. È il motivo per cui è fuggito quando Morgoth è caduto, sperando di ricominciare da capo… ed è quello per cui ha sparato quando sono arrivati a Númenor. Tuttavia, ha spento quel sogno e si è alleato con Galadriel – senza mentire, solo omettendo alcune verità – perché vuole “guarire” la Terra di Mezzo. Inoltre, gli anelli – molto simili al Lato Oscuro e alla Forza per Fener – sono il modo in cui Sauron può raggiungere l’obiettivo. Nel caso di Sauron, tuttavia, egli se ne va per conto suo, ottenendo la libertà che un tragico Fener non ha mai potuto ottenere.

Il Sauron de Gli Anelli del Potere cambia il suo accordo diabolico

Vader è famoso per aver proposto a Luke di unirsi a lui in Star Wars: Episodio V – L’Impero colpisce ancora. Insieme, avrebbero governato e inaugurato una nuova era di pace. Naturalmente, Luke disse di no, non vacillando mai dalla Luce e non avvicinandosi nemmeno al richiamo degli oppressivi e sanguinari Sith. Molti sono morti in loro nome e per lui il loro regno doveva finire.

Sauron fa lo stesso appello a Galadriel, invitandola a diventare la sua regina quando lei decifrerà la verità. In parte si tratta di ego e di voler essere una coppia di potere. Un altro aspetto, tuttavia, è che egli sente un legame genuino con lei – persino l’amore – simile a quello di Fener per suo figlio. Nel caso di Sauron, i suoi sentimenti sono di natura romantica, il che fa pensare a quando Anakin divenne oscuro e disse alla moglie che avrebbero dovuto governare insieme. Era un campanello d’allarme che lei ignorò, ma che avrebbe gettato i semi di come Anakin/Fener avesse bisogno di una famiglia oltre a lui. Sauron, invece, nonostante il suo ramo d’ulivo, potrebbe fare tutto da solo. Tuttavia, vuole che qualcuno celebri questo cambiamento sismico e gli guardi le spalle mentre realizza la sua forma contorta di ordine.

La prima stagione de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere è in streaming su Prime Video.

CORRELATI