back to top

Gli Anelli del Potere, 10 connessioni con Il Signore degli Anelli

Mettendo in moto eventi importanti, Gli Anelli del Potere intreccia intenzionalmente elementi chiave che rimandano a concetti de Il Signore degli Anelli. Quanto segue contiene spoiler sulla trilogia de Il Signore degli Anelli e sulla serie Gli Anelli del Potere.

Gli eventi della Terza Era e l’eventuale Guerra dell’Anello sono le parti più note della storia della Terra di Mezzo. È durante la Seconda Era, tuttavia, che vengono stabiliti per la prima volta i pezzi e i personaggi chiave della trilogia de Il Signore degli Anelli. Brevi scorci di questi momenti si verificano durante la serie Gli Anelli del Potere, prefigurando la Terza Era e preparando gli eventi a venire.

Durante Gli Anelli del Potere, personaggi familiari come Galadriel, Elrond, Sauron e persino Isildur diventano protagonisti degli eventi della serie. Sono i loro successi e i loro fallimenti a fornire la struttura de Il Signore degli Anelli, inaugurando la Terza Era e cambiando il paesaggio in quello che il pubblico riconosce nei film e nei libri.

10/10 Adar è uno dei primi Uruk-hai

Mentre gli orchi sono stati visti in tutte le epoche della Terra di Mezzo, gli Uruk-hai sono una razza relativamente giovane. Ne Il Signore degli Anelli, il mago Saruman alleva gli Uruk-hai e insinua che in origine siano stati creati da elfi torturati e mutilati.

Ne Gli Anelli del Potere, il personaggio Adar si presenta come un Uruk. Non solo viene stabilito che Adar un tempo era un elfo, ma afferma di essere il “padre” degli orchi della sua compagnia. Il desiderio di Adar è che gli orchi possano un giorno stare sotto la luce del sole senza soffrire, prefigurando lo sviluppo finale della sua razza, gli Uruk-hai, e la loro importanza durante la Guerra dell’Anello.

9/10 Durin scavò troppo in profondità e svegliò il Balrog

La battaglia di Gandalf con il Balrog di Moria è uno degli eventi più memorabili de Il Signore degli Anelli. Le origini della creatura sono relativamente inspiegabili durante i film, anche se Gandalf spiega che è stata risvegliata dai nani che hanno “scavato troppo in profondità” nelle miniere di Moria.

È durante Gli Anelli del Potere che questa creatura fa la sua prima apparizione. Durin, il principe dei nani, disobbedisce agli ordini del padre e scava per ottenere il minerale Mithril. Sebbene le sue intenzioni fossero quelle di rifornire gli elfi di Mithril, in modo da non far diminuire la loro razza, le sue azioni portano al risveglio del Balrog. Gli Anelli del Potere prefigura la caduta finale di Moria, mostrando persino un’immagine del Balrog nelle profondità delle miniere di Mithril.

8/10 I Pelopiedi diventano Hobbit e rivendicano la Contea come loro proprietà

Gli Hobbit de Il Signore degli Anelli sono caratterizzati da una vita semplice e da un rapporto con la natura. Tuttavia, i film non dedicano molto tempo a discutere come sia nata la Contea. Gli Hobbit stessi si accontentano di non porsi domande, avendo scarso interesse per la storia della Terra di Mezzo.

Durante Gli Anelli del Potere, tuttavia, gli antichi antenati degli Hobbit – conosciuti come Pelopiedi – sono un popolo nomade. Migrano con le stagioni, tornando in un luogo chiamato “Il Boschetto” durante il raccolto. È solo quando lo Straniero li accompagna che il paesaggio comincia ad assomigliare alla Contea, lasciando presagire il luogo in cui gli Hobbit si sarebbero poi stabiliti.

7/10 L’uso del Palantír non è mai stato sicuro

La caduta di Sarumon il Bianco è stata influenzata dall’uso della pietra del Palantír, uno dei tanti potenti dispositivi di comunicazione presenti nella Terra di Mezzo. Durante gli eventi de Il Signore degli Anelli, Sarumon usò un palantír per comunicare con Sauron stesso, finendo per cadere in tentazione e giurare fedeltà al Signore Oscuro.

I palantíri, tuttavia, si rivelarono essere dei doni fatti dagli elfi a Númenor durante Gli Anelli del Potere. Una delle pietre del palantír è stata usata dalla regina reggente Míriel nel corso della serie, mostrandole scorci del futuro di Númenor e prefigurando il potente effetto che le pietre vedenti avrebbero avuto sul destino della Terra di Mezzo.

6/10 Mordor un tempo era conosciuta come le Terre del Sud

Il paesaggio da incubo di Mordor è uno dei luoghi più memorabili de Il Signore degli Anelli. Priva di luce solare, di piante e di aria pulita, Mordor è un esempio spaventoso di ciò che avrebbe coperto tutta la Terra di Mezzo se la Compagnia dell’Anello avesse fallito nella sua missione di distruggere Sauron.

Mordor, tuttavia, non è sempre stato un luogo così desolato. Durante Gli Anelli del Potere, la terra era nota come Terre del Sud e aveva ospitato diversi insediamenti umani. Solo dopo il successo dell’infiltrazione di Adar a Osgiliath e l’attivazione del dispositivo di Sauron, il Monte Fato eruttò e trasformò la terra in un incubo inabitabile.

5/10 Il Mithril era destinato a proteggere gli Elfi

Nonostante posseggano anime immortali, gli elfi della Terza Era scelsero di non partecipare alla Guerra dell’Anello e si allontanarono dalla Terra di Mezzo durante Il Signore degli Anelli. Solo alcuni, come Elrond, Galadriel, Leolas e Arwen, prestarono le loro capacità agli sforzi della Compagnia.

Gli Anelli del Potere getta luce sulla natura del declino degli elfi. L’ascesa del potere di Sauron alterò la natura stessa della Terra di Mezzo. Stava avvelenando gli elfi, causando la diminuzione delle loro anime immortali. Solo la sostanza nota come Mithril sembrava tenere a bada la corruzione, preannunciando l’eventuale sviluppo e utilizzo del minerale durante la Terza Era.

4/10 Isildur era facilmente tentabile, anche prima della guerra

Non è un segreto che Aragorn discenda dalla stirpe di Elendil. Durante Il Signore degli Anelli, Aragorn è perseguitato dall’errore del suo antenato, Isildur, che si rifiutò di distruggere l’Anello Maestro dopo la sconfitta di Sauron. Solo superando questa paura e rivendicando il posto che gli spetta a Gondor, Aragorn riesce a unire gli eserciti degli uomini contro Mordor.

Gli Anelli del Potere documenta gli eventi che precedono la caduta di Isildur e offre uno sguardo sulla sua vita. Nel corso della serie, Isildur lotta per sapere cosa desidera. Inoltre, i suoi impulsi e le sue emozioni lo influenzano facilmente, facendo presagire la sua incapacità finale di resistere alla tentazione del potere dell’anello.

3/10 Galadriel ha una relazione delicata con il potere dell’Anello

Galadriel, una delle tre portatrici dell’anello elfico della Terza Era, ha avuto un ruolo importante ne Il Signore degli Anelli. Durante la visita della Compagnia a Lothlórien, Frodo le offrì l’Anello Maestro. La donna confessò di desiderarlo fortemente e rivelò di aver intravisto un futuro in cui avrebbe regnato come regina oscura.

La serie Gli Anelli del Potere ha fornito alcune informazioni sul passato di Galadriel. Traumatizzata dalla guerra e dai conflitti del suo passato, Galadriel non desiderava altro che distruggere Sauron. Gil-galad, tuttavia, era intenzionato a tenere Galadriel fuori dal crescente conflitto. Forse il suo desiderio di governare e gestire le cose a modo suo ha avuto origine da queste circostanze, prefigurando la sua lotta finale con l’anello.

2/10 Sauron era un potente manipolatore

Uno dei motivi principali per cui Sauron riuscì a minacciare la Terra di Mezzo non fu il suo potere fisico, ma il suo potere psicologico. La forza di Sauron – esercitata in modo vicario attraverso il suo anello durante Il Signore degli Anelli – derivava dalla sua capacità di identificare le debolezze e le paure di una persona. L’anello era una tentazione perché offriva ciò che il suo portatore desiderava di più.

Ne Gli Anelli del Potere, Sauron possiede questa stessa capacità e manipola le persone che lo circondano facendo leva sulle loro paure. Dopo che Galadriel scopre finalmente la sua identità, Sauron tenta di manipolarla usando i ricordi del fratello e dell'”amicizia” tra Halbrand e Galadriel. Il suo comportamento prefigura la natura finale dell’Anello del Maestro, dando un’idea del potere che possedeva.

1/10 Gli Anelli del Potere furono ispirati da Sauron stesso

L’evento più ovvio e allo stesso tempo più importante che ha definito la Terza Era della Terra di Mezzo è la forgiatura dell’Anello Maestro. Questo anello è il motivo per cui Sauron è sopravvissuto oltre la Seconda Era, per cui Golumn, Bilbo e Frodo si sono trovati al centro della storia e per cui ogni singolo evento de Il Signore degli Anelli è accaduto.

La sua forgiatura, tuttavia, è stata il risultato degli eventi accaduti durante Gli Anelli del Potere. Sauron stesso partecipò alla creazione dei tre Anelli del Potere elfici, traendo probabilmente ispirazione per il proprio anello in quel periodo. Il suo interesse e la sua assistenza nella forgiatura degli anelli prefigurano lo sviluppo dell’Anello Maestro, che darà forma alla Terra di Mezzo in ciò che diventerà durante la Terza Era.

FONTECBR

CORRELATI