Mario + Rabbids: Sparks of Hope – ben più di una scintilla!

Durante l’E3 dello scorso anno, è stato annunciato per quest’anno il seguito di Mario + Rabbids: Kingdom Battle che è uscito proprio il 20 ottobre. Gli studi Ubisoft Milano e Ubisoft Parigi, aiutati dagli studi di Chengdou, Montepellier e Pune, ci hanno portato Mario + Rabbids: Sparks of Hope!

Non perdiamo quindi altro tempo e lanciamoci nuovamente in questo strano, magico mondo!

Uno dei primi filmati del gioco ci fa capire la grande cura ai dettagli che è stata data al titolo.

Storia

Tempo dopo gli eventi di Mario + Rabbids: Kingdom Battle la pace del Regno dei Funghi viene nuovamente stravolta. La galassia sembra sta per tornare nel caos a causa di Cursa, una misteriosa e malvagia entità che cerca una fonte di energia per attuare il suo maligno piano.

L’energia che vuole sfruttare arriva dagli Spark, creature creatosi dalla fusione tra gli Sfavillotti e i Rabbids. Cursa sfrutta la violazione per riuscire nei suoi scopi, ma gli Spark chiederanno aiuto a Mario e i suoi amici.

Da questo momento parte la sfida a Cursa, ma per raggiungerla bisogna esplorare i mondi della galassia e farsi aiutare da personaggi nuovi e inaspettati.

Gameplay

Il breve tutorial, all’interno del Regno dei Funghi, ci introduce alle diverse meccaniche del gioco.

L’esplorazione, inizialmente, è limitata, ma con il progredire dei mondi, tutti differenti, si espande molto bene divenendo sempre più appagante, soprattutto per chi vuole scoprire tutti i segreti del gioco.

Ma la vera esperienza del gioco arriva dal combat system tattico. Il sistema è a turni, incredibilmente appagante, divertente. La sua semplicità nasconde una profondità incredibile perché le possibilità di gioco sono sempre diverse, inoltre, non tutte le battaglie richiedono la semplice eliminazione degli avversari. Questo fatto, unito ad alcune missioni secondarie speciali, aggiunge varietà al titolo, regalandoci sfide diverse e un grado di sfida variabile.

I personaggi che, solitamente, vengono utilizzati nelle battaglie sono tre, ma avremo a disposizione nove personaggi totali tra i quali scegliere. Ognuno di loro ha caratteristiche e armi diverse, inoltre, ognuno ha i propri alberi di talenti personali che permettono una grande personalizzazione dell’esperienza di gioco. Il sistema di progressione a livelli non riguarda il singolo personaggio, ma tutta gli eroi, così che nessuno resti indietro e permette di scambiare un eroe con un altro in qualsiasi momento.

Gli Spark, inoltre, aggiungono un nuovo elemento nella personalizzazione dei personaggi. Portano in dono una capacità attiva e una passiva, aumentando le possibilità tattiche da utilizzare nei combattimenti perché essi si possono unire ai diversi protagonisti. In totale sono trenta e non tutti si uniranno alla nostra squadra durante la quest principale, infatti, alcuni di loro sono nascosti in missioni secondarie dalla difficoltà variabile.

Mario e compagni godono di un’ottima caratterizzazione, nonostante la tipica mancanza di dialoghi per i personaggi, a esclusione di Beep-O. Le loro emozioni vengono espresse attraverso le espressioni dei volti durante i vari filmati in maniera egregia e precisa.

Grafica & sonoro

La grafica del gioco è fluida e incredibilmente colorata, come ci si aspetta da un qualsiasi titolo di Mario. Colori brillanti e vivaci rendono le ambientazioni vive e gioiose.

I filmati, fatti a mano, sono il fiore all’occhiello di questa grafica. Capaci di regalare emozioni e caratterizzare i personaggi attraverso le loro espressioni, innalzano la narrazione in modo perfetto e non se ne ha mai abbastanza.

Il character design dei personaggi introdotti in questo sequel è accattivante e in perfetta linea con il titolo.

Una leggera nota dolente arriva dalla modalità portatile, infatti, purtroppo a causa dello schermo piccolo la modalità di esplorazione perde profondità e diventa leggermente ostica. 

I combattimenti, invece, non subiscono alcun cambiamento degno di nota. L’esperienza in modalità portatile resta comunque validissima, ma il consiglio è di giocare il titolo sulla TV.

La colonna sonora, a cura di Yoko Shimomura, Grant Kirkhope e Gareth Coker, è sublime. Capace di enfatizzare i vari momenti del gioco, ma anche di rilassarci durante le fasi esplorative più impegnative.

Longevità & Difficoltà

Il gioco propone tre livelli di difficoltà: Relax, Medio e Alto. Noi abbiamo giocato il titolo a media difficoltà e risulta essere accessibile a tutti, ma è in grado di proporre sfide molto impegnative e appaganti una volta terminate.

Con cinque, più uno, mondi da esplorare siamo certi che Mario + Rabbids: Sparks of Hope vi regalerà molte ore di divertimento, specialmente se siete interessati a completare il gioco nella sua interezza. Le grandi possibilità di personalizzazione offrono anche ampie rigiocabilità a Mario + Rabbids: Sparks of Hope.

Conclusioni

Il lavoro svolto da Ubisoft Milano e Ubisoft Parigi è davvero incredibile, ha migliorato la formula del precedente titolo a un nuovo livello. Mario + Rabbids: Sparks of Hope è una gemma rara, capace di tenere incollato il giocatore al titolo fino alla sua incredibile, e fantastica, conclusione.

Continuate a seguirci su Nerdpool.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità sui Videogames!

Mario + Rabbids: Sparks of Hope è un gioco accessibile a tutti, incredibilmente divertente e appassionante. La splendida grafica, unita a una incredibile profondità del sistema di progressione dei personaggi, fa innalzare ancora di più questo titolo. Le migliorie rispetto a Mario + Rabbids: Kingdom Battle portano il titolo a un livello galattico di divertimento che ci sentiamo di consigliare a qualsiasi possessore di Nintendo Switch.

CORRELATI

Mario + Rabbids: Sparks of Hope è un gioco accessibile a tutti, incredibilmente divertente e appassionante. La splendida grafica, unita a una incredibile profondità del sistema di progressione dei personaggi, fa innalzare ancora di più questo titolo. Le migliorie rispetto a Mario + Rabbids: Kingdom Battle portano il titolo a un livello galattico di divertimento che ci sentiamo di consigliare a qualsiasi possessore di Nintendo Switch.Mario + Rabbids: Sparks of Hope - ben più di una scintilla!