Come Black Adam prepara il futuro dei film DC

Black Adam non è solo l’introduzione di un nuovo antieroe della DC: è un film che rappresenta una sorta di soft-reboot per l’intero franchise del DCEU. Dwayne “The Rock” Johnson ha sempre avvertito i fan che Black Adam avrebbe cambiato l’intera natura dell’Universo cinematografico DC, e non si sbagliava. Con il debutto di Black Adam sullo schermo, avremo un angolo completamente nuovo del DCEU da esplorare, potremo riannodare alcuni fili sciolti dell’attuale franchise e avremo un’implicazione più ampia di un universo e di un mythos molto più vasto di quello che è presente nella storia di Black Adam.

Inutile dire che per analizzare il tutto parleremo di Black Adam SPOILER!

Attenzione! Seguono spoiler. Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo!

Spiegazione del finale e della scena post-credits di Black Adam

L’atto finale di Black Adam vede Teth-Adam consegnarsi ad Amanda Waller (Viola Davis) e all’A.R.G.U.S. e mettersi in stasi permanente. Purtroppo, Adam si mette fuori gioco proprio quando il leader dell’Intergang, Ishmael (Marwan Kenzari), si trasforma nell’entità demoniaca chiamata “Sabbac“. Quando Sabbac minaccia di bruciare la città natale di Adam, Kahndaq, la JSA scopre di non essere attrezzata per affrontare la minaccia e il Dottor Fate finisce per sacrificare la sua vita per richiamare Adam alla lotta.

Black Adam aiuta a sconfiggere Sabbac, ma viene lasciato in una posizione un po’ scomoda. La soluzione viene trovata quando il popolo di Kahndaq accoglie Adam come suo campione, rifiutandosi di lasciare che “invasori esterni” determinino il suo (e il loro) destino. Amanda Waller e la JSA capitolano, dichiarando che Adam può operare solo all’interno dei confini di Khandaq. La Waller avverte che la violazione di questo mandato la costringerà a inviare ogni tipo di potente deterrente per costringerlo a rispettare le regole. Il più potente di questi deterrenti si presenta immediatamente sotto forma del Superman di Henry Cavill! Ma, piuttosto che combattere, Superman sembra più interessato a parlare con Black Adam.

Come Black Adam prepara il futuro del DCEU

Justice League II – The Rock continuava a ripetere nella tagline che con Black Adam la “gerarchia del potere” nel DCEU sarebbe cambiata, e questa affermazione era molto più letterale di quanto sembrasse. Il potere di Black Adam deriva dagli stessi maghi che hanno creato il supereroe Shazam, come si è visto nel film solista Shazam! e nei flashback delle origini di Black Adam. Con Black Adam ormai ai giorni nostri, è legittimo chiedersi quale sarà il futuro immediato del personaggio nel DCEU. La questione del potere, e dell’intenzione di usarlo, è una questione su cui Teth-Adam dovrà decidere presto, e in realtà, il suo incontro con Superman potrebbe essere l’inizio di un’era completamente nuova per la Justice League. La DC Comics ha recentemente reso Black Adam un membro fondamentale della squadra, anche se le sue opinioni e le sue tattiche mettono Superman in cattiva luce. Questa svolta fumettistica potrebbe essere il preambolo di ciò che il DCEU ha in programma. Superman e Black Adam non si sono incontrati solo per niente…. Sarà interessante vedere come The Flash e Aquaman 2 tratteranno l’idea di una nuova era di eroi della Justice League che si riuniscono.

Oltre alla possibilità che Black Adam ottenga un posto nella nuova squadra della Justice League, il film apre anche le porte ad alcuni nuovi angoli dell’Universo DC che non abbiamo ancora visitato nel DCEU:

Hawkworld – Anche se in Black Adam non viene mai spiegata l’origine di Hawkman (Aldis Hodge), è chiaro che questa versione del personaggio che guida la JSA proviene dall’era “Hawkworld” della DC Comics. Hawkman nasce come guerriero reincarnato da tempi remoti, ma la sua storia è stata ritrascritta nella Silver Age per rendere lui e Hawkwoman alieni provenienti dal pianeta Thanagar, dove la sostanza nota come “Nth metal” conferisce ai Thanagariani potenti vantaggi tecnologici, come imbracature per il volo, armi straordinariamente potenti, veicoli e armature quasi indistruttibili. Black Adam accenna a tutto questo attraverso il personaggio di Hawkman, ed è una parte del DCEU che vogliamo vedere di più.

DC Supernatural – Il lato soprannaturale/mistico del DCEU è stato accennato in film come Suicide Squad (2016) e Wonder Woman. Black Adam scuote le cose nel mondo mistico della DC uccidendo Ken Nelson (Pierce Brosnan) nei panni del Dottor Fate. L’Elmo del Fato ora non ha un avatar vivente e il Signore dell’Ordine Nabu sarà senza dubbio alla ricerca di un sostituto. Fino ad allora, la Magia del Caos e i Signori dei Demoni potrebbero avere una rara opportunità di mettere in difficoltà il DCEU, il che potrebbe richiedere la formazione di squadre come la Justice League Dark.

La storia della JSABlack Adam introduce un’attuale squadra della JSA, ma implica anche molto di più sulla storia della squadra. L’amicizia tra Hawkman e il Dottor Fate è certamente un’allusione a un lungo passato di avventure supereroistiche, mentre l’eredità di Atom Smasher è implicita in un cameo del suo predecessore e zio, Al Pratt (Henry Winkler), l’originale Atom Smasher. Questo fatto, da solo, estende la storia della JSA nel DCEU dai tempi moderni all’epoca della Golden Age, con molte possibili storie secondarie da raccontare.

A.R.G.U.S. – In Black Adam è chiaro che le pratiche losche di Amanda Waller con la Task Force X sono state modificate in un nuovo sistema che prevede la collaborazione con gruppi di eroi veri e propri come la JSA. Dopo le due missioni della Suicide Squad e l’annuncio di Peacemaker al mondo, è bello che “The Wall” mostri una crescita!

Shazam! – Anche se il collegamento non viene mai messo a fuoco, l’origine di Black Adam è chiaramente collegata al franchise cinematografico di Shazam!, il che rende inevitabile un futuro crossover, che si tratti dei franchise solisti di ciascun personaggio o di un team-up della Justice League.

CORRELATI