back to top

Black Adam crea un’amicizia cruciale con la JSA

Il Black Adam di The Rock fa intravedere un'amicizia potenzialmente esplosiva tra il personaggio principale e uno degli eroi della Justice Society.

Attenzione! Seguono spoiler. Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo!

Nel corso di Black Adam, Atom Smasher (Noah Centineo) viene ritratto come un giovane eroe dal carattere dolce, in perfetto contrasto con i membri più seriosi della Justice Society e con il freddo Black Adam (Dwayne Johnson). Ma le loro brevissime interazioni nel film lasciano intendere qualcosa di più grande. Se il DC Extended Universe si espanderà sulla Justice Society, probabilmente giocherà sull’improbabile amicizia tra Atom Smasher e Black Adam, che faceva parte dell’Universo DC post-crisi.

Come Black Adam prepara il futuro di Atom Smasher nel DCEU


In Black Adam, Atom Smasher è codificato come il novellino della squadra. Nipote dell’originale Atom Smasher, lui stesso veterano della Justice Society, Al è entusiasta di avere la possibilità di diventare un eroe. È dolcemente flirtante con il giovane compagno di squadra Cyclone (Quintessa Swindell) e fa del suo meglio per essere all’altezza del leader della squadra, Hawkman (Aldis Hodge). Nonostante commetta alcuni semplici errori, come farsi girare per le strade della città e colpire accidentalmente Hawkman a metà battaglia con una mossa maldestra, Atom Smasher si dimostra affidabile e capace. Partecipa anche alla battaglia finale con Sabbac (Marwan Kenzari) e aiuta gli eroi a salvare Kahndaq.

Ma mentre la Justice Society si prepara a lasciare il paese, Atom Smasher si attarda a parlare con Black Adam. Adam concorda con lui sul fatto che i due hanno formato una bella squadra. Sebbene Atom Smasher si spinga oltre, dicendo che potrebbero essere amici, tra il giovane eroe entusiasta e l’antico guardiano si instaura un rapporto sinceramente dolce. E questo è potenzialmente un grande indizio di come il futuro potrebbe svolgersi per entrambi i personaggi, data la storia che i due hanno condiviso nei fumetti quando erano entrambi membri del cast della serie in corso della JSA.

Il significato dell’amicizia tra Black Adam e Atom Smasher

Quando Black Adam decise di riscattarsi nell’Universo DC post-crisi entrando a far parte della Justice Society, Atom Smasher si trovava in una situazione moralmente dubbia, avendo ucciso l’incredibilmente pericoloso Extant durante gli eventi di Zero Hour. Trovando in Atom Smasher un protettore letale con la stessa mentalità, Black Adam spinse l’eroe più giovane ad abbracciare forme di giustizia più dure. Alla fine i due si sono messi in fuga, uccidendo il cattivo Kobra e il dittatore di Khandaq, mettendo la nazione nelle mani di Black Adam. I due hanno lavorato insieme per un certo periodo, ma alla fine la loro collaborazione è andata in pezzi.

La giovinezza di Atom Smasher in Black Adam lo rende più innocente e sciocco della sua controparte fumettistica, la cosa più vicina al puro sollievo comico del film. Ma un’eventuale futura esplorazione del personaggio potrebbe farlo scontrare con le tattiche moralmente definite di Hawkman e Cyclone e spingerlo ulteriormente sulla strada che Black Adam ha spianato per lui. Il destino di Atom Smasher nei fumetti potrebbe non corrispondere esattamente alla sua incarnazione sul grande schermo, ma il film pone chiaramente le basi per lo sviluppo della loro amicizia. Se il DCEU sarà ulteriormente definito dai personaggi di Black Adam, questa collaborazione potrebbe contribuire a scindere la versione cinematografica della Justice Society.

CORRELATI