back to top

Gli Anelli del Potere, perché l’Istar non conosce la sua identità

Gli Anelli del Potere ha rivelato che lo Straniero era un Istar, ma non ha spiegato perché ha perso la memoria. Fortunatamente, ISDA dà un indizio piuttosto buono. Quanto segue contiene spoiler su Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere Stagione 1, ora in streaming su Prime Video.

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere ha concluso la sua prima stagione, i fan e i delusi hanno potuto esprimere il loro giudizio finale. Anche se non tutti saranno d’accordo, Rotten Tomatoes ha certificato che la stagione è fresca con una valutazione dell’85%. Molte di queste recensioni positive sono state sostenute dal finale drammatico e rivelatore. L’episodio 8, “L’Amalgama“, non solo ha svelato le colpe del Sauron di Halbrand, ma ha anche mostrato che lo Straniero è un (speriamo eroico) Istar.

Essendo uno degli Istari, molti fan hanno già deciso che lo Straniero è Gandalf. Tuttavia, gli showrunner de Gli Anelli del Potere hanno insistito sul fatto che l’identità del personaggio è ancora un segreto. Tuttavia, il mistero più grande non è l’identità dello Straniero, ma il motivo per cui non riesce a ricordare nulla, compreso il suo nome. Ecco perché.

Perché le Streghe pensavano che lo Straniero fosse Sauron

In origine, i fan pensavano che lo Straniero fosse Sauron. Il modo in cui si è schiantato sulla Terra di Mezzo a bordo di una meteora gli ha conferito un’atmosfera ultraterrena, e le circostanze circostanti non lasciavano presagire nulla di buono per il suo personaggio. Il suo fuoco non era caldo e i frammenti di linguaggio che ha usato puntavano entrambi verso il male. I fan non erano soli nelle loro previsioni. Non è passato molto tempo prima che tre figure malvagie iniziassero a seguire i movimenti dello Straniero.

Nel finale, le tre streghe in abito bianco (l’Asceta, il Nomade e l’Abitante) hanno finalmente espresso ciò che molti fan pensavano: lo Straniero era Sauron. Spiegarono che non poteva ricordare la sua identità perché i Valar avevano posto un velo sulla sua mente. Doveva essere un modo per impedirgli di fare ancora più male nella Terra di Mezzo. Tuttavia, si sbagliavano, perché lo Straniero non era Sauron. Se non era Sauron e i Valar non avevano steso un velo sulla sua mente, doveva esserci un altro motivo per cui non ricordava nulla.

Perché lo Straniero ha perso la memoria

Il personaggio dello Straniero, così com’è, è una creazione originale per Gli Anelli del Potere, ma la sua situazione è paragonabile a un particolare evento de Il Signore degli Anelli. Che lo Straniero sia Gandalf o meno, il suo ingresso miracoloso nella Terra di Mezzo con una meteora è molto simile a quando Gandalf rientra nella Terra di Mezzo come Gandalf il Bianco. Quando Aragorn, Legolas e Gimli trovarono Gandalf nel Le Due Torri, nemmeno lui ricordava il suo nome. Aveva combattuto il Balrog, era morto ed era stato rimandato indietro come una figura simile ma diversa. Poi, rivolto al trio, disse: “L’oscurità mi ha preso. E mi sono allontanato dal pensiero e dal tempo. Le stelle ruotavano sopra di me e ogni giorno era lungo quanto la vita della Terra“.

Da questa spiegazione, ha perfettamente senso che Gandalf non ricordi molto. Ha lasciato i confini del tempo, ha reincarnato la sua forma Maiar ed è stato riportato nel regno mortale. Questo non promette bene per ricordare le minuzie. Ora, confrontate questo con quello che è successo allo Straniero. Era precipitato in una meteora, il che sarebbe stato piuttosto drammatico per chiunque. Per di più, però, era la prima volta che veniva introdotto dal mondo dei Maiar in una forma mortale. Quindi, proprio come Gandalf ne Le Due Torri, è logico che lo Straniero sia un po’ confuso.

Gli Anelli del Potere Stagione 1 è in streaming su Prime Video.

FONTECBR

CORRELATI