back to top

Il Talento di Mr. Crocodile, la recensione senza spoiler

ll Talento di Mr. Crocodile è un film diretto da Will Speck e Josh Gordon con Javier Bardem e Constance Wu. Verrà distribuito da Sony Pictures/Warner Bros. Entertainment Italia e arriverà nelle nostre sale il 27 ottobre 2022. Abbiamo avuto l’opportunità di vedere questa pellicola in anteprima e ora vi illustreremo le nostre impressioni.

Un musical che diverte e insegna

Dall’adattamento dell’omonimo libro ll Talento di Mr. Crocodile porta con sé una grande passione per la musica. Sin dai primi minuti vediamo quando essa possa essere importante per i protagonisti: le canzoni oltre ad avere un ruolo di semplice svago, determinano le scelte dei personaggi, confortano nei momenti di bisogno e talvolta permettono di cambiare completamente prospettiva riguardo un evento. L’adattamento italiano rispetta l’originale e riesce a trasmettere le svariate sensazioni che si vuole comunicare con la musica. Molte volte alcune canzoni si ripetono proprio per sottolineare le diverse fasi vitali dei protagonisti e questo permette anche allo spettatore di affezionarsi e cantare insieme a loro, soprattutto è un modo che coinvolgerò particolarmente i più piccoli.

Dietro al musical abbiamo inoltre una trama ben scritta che intrattiene e fa emozionare. Conosciamo la famiglia Primm, appena trasferita in una nuova città con alcune difficoltà alle spalle. Difatti Josh, il loro unico figlio, ha un’ansia sociale e di conseguenza diffilcoltà a rapportarsi con le persone, ma anche con il mondo che gli circonda, una paura di vivere la città e persino la propria casa. Quindi siamo difronte a un tema molto importante che verrà affrontato adeguatamente e il modo in cui la situazione può cambiare se solo ci si trova qualcuno disposto a capirci e ascoltarci. Così come i suoi genitori che necessitano di più leggerezza e imparare a lasciarsi andare per ritrovare se stessi.

Crocodile Lyle

La caratteristica principale di ll Talento di Mr. Crocodile è la presenza di un croccodillo capace di cantare, ma non di parlare. Attorno a questo plot vediamo gli eventi svilupparsi coerentemente e una trama che sa bilanciarsi perfettamente con questo elemento surreale. Ci ritroviamo in una società uguale alla nostra che incontra un essere incomune, però, al contrario di ciò che potrebbe veramente accadere, non c’è un totale scandalo, bensì il tuo è misurato come se Lyle fosse un semplice animale esotico senza permesso. Ciò funziona e non viene meno la sospensione dell’incredulità grazie allo scopo narrativo della pellicola.

La tecnica utilizzata per rappresentare Lyle rende il tutto ancor più realistico, il personaggio interagisce con l’ambiente e le sue controparti umani senza sbavature ed errori evidenti. Il protagonista è scritto in un modo geniale poiché dotato sì di una certa intelligenza e compressione del mondo che gli circonda, ma mantenendo sempre quel carattere semplice però fedele che appartengono ai nostri amati animali domestici.

In conclusione

ll Talento di Mr. Crocodile si presenta come un film incredibile capace di coinvolgere e intrattenere qualsiasi tipo di pubblico e di portare lo spettatore a vederlo più volte. Le canzoni portano freschezza e divertimento e la loro semplicità invoglia tutti a lasciarsi andare e accompagnare il dolce Lyle nel suo appassionato canto!

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

ll Talento di Mr. Crocodile si presenta come un film incredibile capace di coinvolgere sia i più piccoli con canzoni adorabili, ma anche i più grandi portando un'attenzione a temi importanti per tutta la famiglia.

CORRELATI

ll Talento di Mr. Crocodile si presenta come un film incredibile capace di coinvolgere sia i più piccoli con canzoni adorabili, ma anche i più grandi portando un'attenzione a temi importanti per tutta la famiglia.Il Talento di Mr. Crocodile, la recensione senza spoiler