back to top

Ralph Fiennes difende JK Rowling da “spaventosi” “abusi verbali”

La star di Harry Potter Ralph Fiennes difende l'autrice J.K. Rowling, affermando che gli "abusi verbali" che ha ricevuto sui social media sono "spaventosi".

Ralph Fiennes, ex allievo di Harry Potter, ha difeso la creatrice del franchise J.K. Rowling dagli insulti verbali subiti in seguito alle dichiarazioni pubbliche anti-trans dell’autrice.

Parlando con il New York Times, Fiennes ha detto che, pur comprendendo il vetriolo di alcuni fan, ritiene che il disprezzo espresso nei confronti della Rowling sia ingiustificato. “J.K. Rowling ha scritto questi grandi libri sull’empowerment, sui bambini piccoli che si scoprono come esseri umani”, ha detto Fiennes. “Parlano di come si diventa un essere umano migliore, più forte, più centrato sulla morale. L’abuso verbale che le è stato rivolto è disgustoso, è spaventoso”.

L’acclamato attore ha continuato a dire che si immedesima in alcune delle affermazioni della Rowling. “Voglio dire, posso capire un punto di vista che potrebbe essere arrabbiato per quello che dice sulle donne”, ha continuato. “Ma non si tratta di un’oscena fascista di estrema destra. È solo una donna che dice: “Sono una donna, mi sento una donna e voglio poter dire che sono una donna”. E capisco da dove viene. Anche se non sono una donna”.

La Rowling è stata al centro di una controversia iniziata quando l’autrice ha iniziato a esprimere sentimenti anti-transgender sui suoi social media. Molti fan hanno condannato la creatrice di Harry Potter, che negli ultimi anni ha raddoppiato la sua posizione, arrivando a scrivere un saggio del 2020 per difendere le sue precedenti dichiarazioni. Sulla scia dell’attuale reputazione della Rowling, molti attori che hanno recitato nei film di Harry Potter, tra cui Daniel Radcliffe ed Emma Watson, hanno espresso il loro disappunto nei confronti dell’autrice e hanno successivamente preso le distanze da lei.

Fiennes non è l’unica star di Harry Potter ad aver preso le distanze dalla Rowling. All’inizio del 2022, Jason Isaacs, che ha interpretato Lucius Malfoy nei film, ha dichiarato di non aver ancora espresso un giudizio sulla creatrice e di voler trattenere la sua opinione fino a quando non avrà avuto modo di discutere personalmente con la Rowling delle sue opinioni. “Perciò, nonostante abbia detto cose molto controverse, non mi sarei buttato a pugnalarla in testa o in coda senza aver parlato con lei, cosa che non sono ancora riuscito a fare”.

Mads Mikkelsen, che ha interpretato Gellert Grindelwald in Fantastic Beasts: I segreti di Silente, uno spinoff di Harry Potter, ha rifiutato di condannare la Rowling. “Ho l’abitudine di non commentare le cose di cui non so nulla, e credo che questo sarebbe un bene per tutto il mondo”, ha detto Mikkelsen. Ciononostante, l’attore ha anche continuato a dire che secondo lui la soluzione alla controversia è eliminare “la retorica odiosa nei confronti delle donne o delle persone trans: è un buon inizio”.

CORRELATI